FASI

FEDERAZIONE

DELLE ASSOCIAZIONI SARDE

IN ITALIA

Il sito ufficiale dei circoli sardi

 

 

 

   ARCHIVIO ANNO 2008   2007   2006   2005  2004   2003  

 2002-1999   1998-1994

 

   ARCHIVIO PROGETTI DEL 2007     

   MOSTRA_SU_FRANCESCO_CIUSA

   BICENTENARIO_DELLA_NASCITA_DI_GIUSEPPE_GARIBALDI  

   RICORDO_DELLO_SCRITTORE_GIUSEPPE_DESSI’       

   ANTONIO_GRAMSCI_A_70ANNI_DALLA_SCOMPARSA

   L'IDENTITA_E_L'AUTONOMIA,_BRIGATA_SASSARI__1917

   BRINC@_CIRCUITO_MUSICALE_DI_NUOVE_BAND_SARDE

   PROMOZIONE_DELLA_SARDEGNA_A_GENOVA

   PROMOZIONE_DELLA_SARDEGNA_A_MILANO:_COLORI,_SUONI,_SAPORI

   PROMOZIONE_DEL_CINEMA_SARDO

   MOSTRA DI ALBERTO SCALAS

  

 


INIZIATIVE REALIZZATE - PROGETTI 2007


 

La FASI e i circoli, dal 1996, organizzano i progetti regionali con il contributo dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, in riferimento alla L.R. n° 7 del 1991.

 

Questi progetti, denominati spesso settimane sarde, sono contenitori culturali durante i quali vengono presentate, nelle città sedi dei circoli, le nostre attività più interessanti: mostre, convegni, dibattiti, presentazione di film e libri sardi, promozione del turismo, workshop tra operatori economici, promozione dell’enogastronomia tipica di qualità.

 

Inoltre la FASI e i circoli organizzano eventi culturali con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, grazie all’art.25 della L.R. 26 del 1997, che riguarda le iniziative socioculturali in lingua e letteratura sarda e  organizzano ogni anno le celebrazioni per “Sa Die de sa Sardigna” sempre in collaborazione con l'Assessorato della Pubblica Istruzione.

 

Frequentemente queste manifestazioni ricevono il patrocinio e il sostegno (sedi, piazze e sale) degli enti e delle istituzioni locali della città in cui la manifestazione si svolge e dove il circolo ha sede. Il circolo diventa così centro culturale della città, non solo dei sardi.

 

 
 

 


MOSTRA SU FRANCESCO CIUSA


 

La FASI ha organizzato la mostra dello scultore sardo “Francesco Ciusa. Gli anni delle Biennali 1907-1928”.

 

A cento anni dalla presentazione dell’opera “La madre dell’ucciso” alla VII Biennale d’arte di Venezia, dove l’artista sardo riscosse un grande successo, si cerca di ricostruire il percorso e l’evoluzione dell’arte di Francesco Ciusa (Nuoro 1883 – Cagliari 1949),  tra i più importanti rappresentanti della scultura sarda, attraverso le numerose esposizioni internazionali a cui partecipò fino al 1928, anno in cui prese parte per l’ultima volta alla Biennale.

 

La mostra ha raccolto le più importanti opere dell’artista nel suo periodo più fertile.

In particolare sono state esposte otto grandi sculture in bronzo o gesso, stucchi, disegni, terrecotte e fotografie.

La ricerca effettuata per la mostra ha permesso il ritrovamento presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo di una copia originale in gesso della “Madre dell’ucciso”.

Come sede della mostra è stata scelta simbolicamente Venezia, luogo in cui Ciusa ha ottenuto il primo importante riconoscimento internazionale. L'esposizione, organizzata dalla FASI e dal circolo Eleonora d'Arborea di Padova, è stata coordinata da Serafina Mascia; gli llestimenti sono stati afidati all'arch. Roberto Zanon.

 

A Venezia la mostra è stata inaugurata il 3 novembre 2007. All’inaugurazione erano presenti: Sandro Frau, presidente Commissione emigrazione del Consiglio regionale, il giornalista RAI Ottavio Olita, Giuliana Altea critica d’arte, Antonella Purpura della Galleria d’arte moderna di Palermo, Caterina Virdis dell’Università di Padova, gli incaricati delle Sovrintendenze BBCC, la nipote di Ciusa, Maria Vittoria Ciusa Mascolo. E' intervenuto il presidente FASI Tonino Mulas.

Seminario didattico e produzione materiali a cura di Ifold, progetto PAN.

 

Successivamente è stato organizzato un incontro in Consiglio comunale, presente il sindaco Massimo Cacciari e la presidente del Consiglio Silvia Spignesi.

Sono state organizzate le visite guidate e due conferenze tematiche: “ Il gesso e l’anima” e “Suggestioni e paesaggi di Sardegna”.

Della mostra è stato pubblicato un catalogo, curato da Caterina Virdis e Giuliana Altea, Ilisso Edizioni.

 

L’esposizione, con la collaborazione del circolo ACSIT, è stata poi trasferita a Firenze nel Palazzo Medici Riccardi, in contemporanea con una mostra di Ottone Rosai, ottenendo un grande successo di pubblico.

 

A Firenze è stata organizzata il 25 gennaio 2008 una conferenza stampa presso la Provincia di Firenze, presieduta dal Presidente della Provincia Matteo Renzi e gli assessori alla cultura di Firenze e di Oristano. Alla conferenza stampa hanno partecipato 32 giornalisti in rappresentanza di altrettante testate.

Sempre il 25 gennaio a Firenze si è tenuta la tavola rotonda sul ruolo di Firenze nell’educazione di tanti artisti sardi. Sono intervenuti il presidente della Provincia di Firenze, il presidente della FASI Tonino Mulas, l’assessore alla cultura della Provincia di Oristano Tonino Falconi, l’assessore alla cultura della Provincia di Sassari Sergio Mundula.

 

Comitato promotore:

Renato Soru, presidente Regione Autonoma della Sardegna

Emilio Floris, sindaco di Cagliari

Massimo Cacciari, sindaco di Venezia

Mario Demuru Zidda, sindaco di Nuoro

Graziano Milia, presidente Provincia di Cagliari

Roberto Deriu, presidente Provincia di Nuoro

Alessandra Giudici, presidente Provincia di Sassari

Antonello Arru, presidente Fondazione Banco di Sardegna

Tonino Mulas, presidente FASI

Maria Vittoria Ciusa Mascolo, nipote dell’artista

 

Enti patrocinanti

Regione Autonoma della Sardegna

Regione Veneto

Comune di Cagliari

Comune di Venezia

Comune di Nuoro

Provincia di Cagliari

Provincia di Nuoro

Provincia di Sassari

Provincia di Venezia

Fondazione Banco di Sardegna

Tirrenia di Navigazione

 

 

 

Il circolo Grazia Deledda di Saronno, ha organizzato dal 12/05/2007 al 19/05/2007 una mostra fotografica su Francesco Ciusa a cura dell’arch. Giampaolo Milazzo.

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE GARIBALDI


 

In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Garibaldi, la FASI e i suoi circoli hanno organizzato una serie di iniziative in collaborazione con il Comune di La Maddalena, a Caprera e nella penisola, volte a commemorare l’eroe dei due mondi.

 

Le manifestazioni organizzate:

 

Il circolo Sardegna di  Monza, il 23/02/2007 ha realizzato la mostra “Garibaldi in Lombardia e in Sardegna” e la conferenza con la partecipazione di Aldo Accardo dell’Università di Cagliari e Francesco Dettori, studioso di Garibaldi.

 

La Circoscrizione della Lombardia ha organizzato un tour a Caprera il 20/05/2007, al quale hanno partecipato 400 persone, povenienti dai circoli di tutta Italia. Il programma prevedeva l’incontro con il sindaco di La Maddalena, Angelo Comiti e le autorità: l’Assessore alla cultura Gianfranco Dedola, il Senatore Mario Birardi, il Generale Antonio Vargiu, già presidente del circolo  sardo di Piacenza.

Si è tenuto un educational finalizzato all’approntamento dei pacchetti turistici, rivolto in particolar modo alla promozione dell’arcipelago de La Maddalena, che ora affronta una riconversione verso il turismo, dopo la chiusura della base militare. All'organizzazione ha partecipato l'Agenzia Eurotarget Centro servizi FASI.

 

Il circolo Nuraghe di Fiorano Modenese ha organizzato il recital di Gianluca Medas, dal titolo “Garibaldi. La storia” e ha stampato per l’occasione delle cartoline commemorative della figura di Garibaldi disegnate da Nani Tedeschi.

 

Il circolo AMIS Emilio Lussu di Cinisello Balsamo il 21/10/07 ha realizzato il convegno  “La felicità nella libertà: Garibaldi per la libertà”. Sono intervenuti: Giuseppe Garibaldi, pronipote, Compendio Garibaldino di Caprera; Anna Tola,  scrittrice; Carlo Safiotti, Presidente IV Commissione Attività Produttive Regione Lombardia; Giuseppe Sacco, Assessore alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo; Paolo Pillonca, giornalista e scrittore

 

Il circolo Sarda Tellus di Genova presso l’Archivio di Stato, col patrocinio del Comune di Genova e della Regione Sardegna ha realizzato il 24/11/07  l’incontro, cui hanno partecipato la Prof.ssa Annita Garibaldi e il Prof. Tito Orrù, dell’Università di Cagliari. Oltre al convegno è stata organizzata un'esposizione di documenti garibaldini.

 

Il circolo Sarda Domus di Civitavecchia il 20/05/2007 ha organizzato le celebrazioni in ricordo di Giuseppe Garibaldi, che hanno avuto inizio con il concerto della Banda musicale dei Granatieri di Sardegna e con un incontro presso la Sala convegni dell’authority portuale, dove lo storico Carlo De Paolis ha tracciato le varie presenze di Garibaldi a Civitavecchia.

 

Il circolo Logudoro di Pavia, con il patrocinio del Comune di Pavia e dell’Università degli studi ha organizzato, il 29/09/2007, il convegno “Garibaldi, la Sardegna e i sardi nel bicentenario della nascita dell’eroe”. All’iniziativa hanno partecipato: Arturo Colombo, dell’Università di Pavia, Mino Milani, scrittore, Gianfranco De Paoli, presidente della sezione pavese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, Tito Orrù dell’Università di Cagliari, Gesuino Piga, presidente del circolo “Logudoro”, Filippo Soggiu, presidente onorario della FASI e Paolo Pulina, giornalista e responsabile comunicazione FASI.

 

 

Il circolo Sebastiano Satta di Verona ha curato la stampa del volume “Garibaldi a Verona. Verona e il Veneto nel Risorgimento” di Giovanni Solinas.

 

torna su

 

 

 

 

 

 

 

La cartolina disegnata da Nino Tedeschi per il circolo di Fiorano Modenese

 

 

 

 

 

L' invito della manifestazione di Pavia

 

 

 

 


RICORDO DELLO SCRITTORE GIUSEPPE DESSI’


 

In occasione del trentennale della scomparsa dello scrittore sardo Giuseppe Dessì (1909/1957), la FASI ha promosso una serie di iniziative volte a commemorare lo scrittore, vincitore del premio Strega, nel 1972, con il suo capolavoro “Paese d’ombre”.

 

Le manifestazioni nei circoli:

 

L’8/12/2007 il Circolo Culturale Ricreativo Sant’Efisio di Torino ha  presentato la figura dello scrittore con la partecipazione di Franca Linari, nipote dello scrittore.

 

Il 25/09/2006 il Circolo Culturale G. Dessì di Trento ha organizzato il convegno “Il sentimento dell’isola”. Sono intervenuti: Elvio Guagnini dell’Università di Trieste, Nicola Tanda dell’Università di Sassari, Franca Linari dell’Università di Venezia, Dino Manca, dell’Università di Sassari, Ada Neiger dell’Università di Trento e Marcello Fois scrittore.

 

Il circolo Quattro Mori di Rivoli il 23/06/2007 ha organizzato un convegno cui hanno partecipato: Franca Linari docente dell’Università di Venezia e curatrice dei diari di Dessì, Romano Cannas, direttore RAI Cagliari e Paolo Pulina, giornalista.

 

Il 13/10/2007 il circolo G. Dessì di Vercelli ha organizzato il  convegno “L’opera e la figura di Giuseppe Dessì” con gli interventi di Giacomo Ferrari preside dell’Università di Vercelli, Duilio Caocci docente dell’Università di Cagliari, Franca Linari docente dell’Università di Venezia e curatrice dei diari di Dessì, Massimo Murgia presidente della Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro, Gianpaolo Porcu giornalista.

 

Il 14/10/2007 il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone ha organizzato il  convegno “Giuseppe Dessì, scrittore e politico” con le relazioni di Nicola Tanda dell’Università di Sassari, amico di Giuseppe Dessì e Paolo Pulina, giornalista.

 

Il 25/11/2007 il circolo Grazia Deledda di Magenta ha organizzato l’incontro “Ricordare un grande sardo a trent'anni dalla morte” con un intervento di Pucci Polverino, docente e di Giovanni Carroni della Compagnia Bocheteatro di Nuoro che ha proposto una performance teatrale, con selezione di episodi tratti dalle opere di G. Dessì e con il commento musicale alla chitarra di Graziano Porcheddu.

Inoltre è stato organizzato lo spettacolo “Paese d’Ombre” con la partecipazione di Gianluca Medas e Francesco Saiu ed è stato proiettato il film “Il disertore” di Giuliana Berlinguer, tratto dal romanzo di Giuseppe Dessì.

 

Il circolo Quattro Mori di Ostia ha organizzato il 5 aprile 2008 una conferenza con la partecipazione di Nino Orrù, presidente della Fondazione G. Dessì.

 

Il Gremio Sardo di Piacenza ha realizzato il 29 marzo 2008 “Quell’anno a Balanotti” performance teatrale, con selezione di episodi tratti dalle opere di Dessì, con Giovanni Carroni e Graziano Porqueddu della compagnia Bocheteatro di Nuoro.

 

Il 21 giugno 2008 il circolo Grazia Deledda di La Spezia ha organizzato un incontro cui hanno partecipato: Francesco Dessì, figlio dello scrittore; Massimo Murgia presidente della Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro, Franca Linari docente dell’Università di Venezia.

 

torna su

 

 

 

 

 

L'invito dell'incontro su Giuseppe Dessì  a Genova

 

 

 

 

 
 

 ANTONIO GRAMSCI A SETTANT’ANNI DALLA SCOMPARSA. MOSTRE, CONVEGNI E TEATRO


 

A settant’anni dalla scomparsa di Antonio Gramsci, intellettuale, filosofo e politico sardo, tra le figure più rilevanti della cultura italiana del '900, la FASI  e i circoli hanno organizzato una serie di manifestazioni, volte a commemorare e a diffondere la conoscenza della vita e delle opere del grande intellettuale sardo.

 

A cura di diversi circoli della penisola, si sono svolti convegni, mostre dibattiti, proiezioni di film e manifestazioni che hanno ripercorso la vita di Gramsci e il suo pensiero.

 

Attraverso la pièce “Il giovane Gramsci” di Gianluca Medas, si ripercorre il percorso giovanile, dal piccolo paese sardo, attraverso mille difficoltà, del giovane Gramsci, che riesce ad entrare in contatto con le personalità più importanti del tempo e vive in prima persona quel periodo travagliato per il paese.

 

Lo spettacolo “L’albero del riccio: Antonio Gramsci, dal bambino all’adulto” scritto e interpretato da Giovanni Carroni, attraverso la lettura delle “Lettere dal carcere”, disegna il ritratto dell’intellettuale dall’infanzia alla maturità.

 

Lo spettacolo “Cena con Gramsci”, di Roberto Rampi e Marta Galli, nasce da uno spunto preciso: la necessità della riscoperta del pensiero e dell'azione di Antonio Gramsci, in particolare sulla straordinaria attualità dei significati che a 70 anni dalla morte del grande filosofo possono ancora parlare al nostro 'oggi'.

Cena con Gramsci” racconta le idee del grande pensatore, le sue lotte, rivissute nella verità e nella finzione di interpreti che sono prima di tutto «uomini qualunque» occasionalmente venuti a incrociare il cammino di Jacopo, il protagonista dello spettacolo.

Prodotto dall’Associazione Culturale ArteVOX.

 

I circoli che hanno organizzato le iniziative sono:

 

Il circolo Quattro Mori di Rivoli il 23/09/07 ha organizzato uno spettacolo in omaggio ad Antonio Gramsci dal titolo “Il giovane Gramsci” di Gianluca Medas con accompagnamento musicale di Francesco Saiu e Fabrizio Saiu.

 

Il circolo di Bareggio, ha allestito dal 28/11/07 al 2/12/2007 una mostra fotografica e ha organizzato una serata teatrale dal titolo “Il giovane Gramsci”, narrazione di Gianluca Medas, della Compagnia teatrale “Figli d’arte Medas”, con musiche di Francesco e Fabrizio Saiu.

Il 2/12/2007   ha avuto luogo il convegno dedicato ad Antonio Gramsci, cui hanno partecipato: Antonio Arca, insegnante, scrittore e autore di due recenti volumi su  Gramsci; Paolo Pulina, giornalista, responsabile informazione della FASI; Luciano Fasano, dell’Università degli Studi di Milano. Il poeta Gianfranco Brusisca ha esposto le sue “riflessioni critiche sulla vita di Gramsci”.

 

Il Gremio Sardo “Efisio Tola” di Piacenza ha organizzato il 9/11/2007 lo  spettacolo “Cena con Gramsci” con Marta Galli.

 

L’associazione Sebastiano Satta di Gallarate ha organizzato una mostra fotografica, lo spettacolo teatrale “Il giovani Gramsci” di Gianluca Medas, con l’accompagnamento dei musicisti Francesco e Fabrizio Saiu, e un documentario sulla vita di Antonio Gramsci

 

 

 

 

 

 

 

 

Manifestazione a Piacenza

 

 

 

 

 

 

Il Circolo Su Nuraghe di Fiorano Modenese ha organizzato la mostra “Nino, appunti su Antonio Gramsci. 1937-2007” inaugurata il 14 ottobre 2007 con la presenza del sindaco di Fiorano e del sindaco di Maranello.

La conferenza del prof. Eugenio Orrù, presidente dell’Istituto Gramsci della Sardegna dal titolo “Attualità di Antonio Gramsci” si è tenuta presso la sede del circolo il 28/10/2007

Il circolo ha anche organizzato la lezione del prof. Eugenio Orrù alle classi dell’Istituto IPSIA Ferrari di Maranello il 29/10/07.

Infine, l’11/11/2007 presso il circolo è stato realizzato il recital di Gianluca Medas “Il giovane Gramsci”.

 

Il circolo G. Dessì di Vercelli ha organizzato il 21 dicembre 2007, lo spettacolo teatrale “Il giovane Gramsci” di Gianluca Medas.

 

Nella giornata del 7 dicembre 2007 il circolo Giuseppe Dessì di Trento ha organizzato per il 70° anniversario dalla morte di Antonio Gramsci, un recital dell’attore Giovanni Carroni della compagnia Bocheteatro, un convegno e una mostra.

La mostra itinerante ha illustrato il percorso di vita del grande pensatore sardo riguardante gli anni della sua infanzia e formazione giovanile in Sardegna.

L’apertura dei lavori del convegno è stata ad opera del presidente Bruno Tamponi che ha sottolineato, tra l’altro, la vasta partecipazione di soci, di intellettuali e di studenti universitari.

Sono intervenuti: Omar Onnis, storico e saggista di questioni sarde; Natalino Piras, intellettuale e dirigente della Biblioteca di Nuoro, che si è intrattenuto sul tema “Gramsci e la Sardegna”; Francesco Giasi della Fondazione Istituto Gramsci di Roma con la sua relazione ha testimoniato la grandezza scientifica della produzione intellettuale e ne ha tratteggiato gli aspetti innovativi degli iscritti che trovano ancor oggi riscontri nel lessico politico, storico e filosofico.

Infine l’attore Giovanni Carroni con l’accompagnamento del chitarrista Graziano Porqueddu ha presentato il suo recital “L’albero del riccio: Antonio Gramsci, dal bambino all’adulto”. L’artista ha letto pagine dalle “Lettere dal carcere”.

 

Il circolo dei sardi di Belluno ha organizzato venerdì 28 marzo 2008 il convegno su Antonio Gramsci.

Al termine del convegno si è esibito il gruppo teatrale Bocheteatro di Nuoro con “L’albero del riccio: Antonio Gramsci, dal bambino all’adulto”.

 

Il circolo culturale sardo Eleonora D’Arborea di Padova, il 27 marzo 2008 ha presentato una conferenza e un recital su “Antonio Gramsci e il Novecento”.

Sono intervenuti per illustrare la vita e l’opera di Antonio Gramsci nella storia e nella cultura del ‘900 i professori Beniamino Belli, Natalino Piras, Giorgio Sacchetto e Giuliano Pasqualetto.

All’interno della conferenza si è tenuto anche un recital con l’attore Giovanni Carroni della compagnia Bocheteatro di Nuoro con l’accompagnamento del chitarrista Graziano Porqueddu. L’attore Carroni ha recitato con “L’albero del riccio: Antonio Gramsci dal bambino all’adulto”.

 

Nella giornata del 20 aprile 2008, il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone, ha organizzato lo spettacolo “Il Giovane Gramsci” di Gianluca Medas, con Francesco Saiu alla chitarra e Fabrizio Saiu alle percussioni.

 

Il 23 febbraio 2008 si è tenuta presso il circolo La Quercia di Vimodrone una conferenza alla presenza di vari ospiti tra i quali l’Assessore al Lavoro della Regione Sardegna, Romina Congera.

La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Il giovane Gramsci” dell’attore Gianluca Medas della Compagnia Figli d’Arte Medas con l’accompagnamento dei musicisti Francesco Saiu e Federico Saiu.

 

Il Circolo Sardo di Gattinara ha organizzato il 20 dicembre 2007 lo spettacolo “Il giovane Gramsci” di Gianluca Medas.

 

Il circolo Su Nuraghe di Biella il 9 giugno 2007 ha inaugurato la mostra “Nino, appunti su Antonio Gramsci, 1937 – 2007”;

Il 7 dicembre 2007 presso i saloni di Su Nuraghe, c’è stata la proiezione del film “I giorni del carcere” di Lino Del Fra, con un intervento di Alberto Zola, Assessore al Turismo della città di Biella e di Stefano Desogus, sindacalista della CGIL.

 

Presso il circolo AMIS Emilio Lussu di Cinisello Balsamo, il 23 settembre 2007, si è tenuto il convegno “Attualità del pensiero di Antonio Gramsci”. Sono intervenuti: Eugenio Orrù, Direttore dell’Istituto Gramsci della Sardegna; Luciano Fasano, Docente di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano; Stefano Licheni, Sindaco di Ghilarza, Giorgio Oldrini, Sindaco di Sesto San Giovanni; Tonino Mulas, presidente FASI; Paolo Pulina, giornalista, responsabile comunicazione FASI.

 

Il 15 dicembre 2007 il circolo Grazia Deledda di La Spezia ha organizzato un convegno sulla figura di Antonio Gramsci,  cui hanno partecipato: Dott.ssa Giovanna Riu, vicepresidente Istituzione per i Servizi Culturali del Comune di La Spezia; Giancarlo Rossi, del circolo “Grazia Deledda”; Tullio Battaglini, che ha letto alcuni brani delle “Lettere dal carcere” di Antonio Gramsci; Lorenzo Vincenti, direttore scientifico dell’Istituto Spezzino per la Storia della Residenza e dell’Età Contemporanea

 

Sabato 16 giugno 2007 il circolo Grazia Deledda di Magenta ha inaugurato una mostra fotografica su Antonio Gramsci e domenica 17 giugno 2007 ha organizzato il convegno al quale  hanno partecipato: Prof. Eugenio Orrù, direttore dell’Istituto Gramsci per la Sardegna; Dott Paolo Pulina, giornalista e pubblicista responsabile informazione FASI; Dott Rolando Giai Levra, coordinatore di “Gramsci oggi”; Dott. Giampaolo Milazzo, studioso di Gramsci

 

Il Circolo Gennargentu di Nichelino, il 9 dicembre 2007 ha organizzato il dibattito “70° dalla morte di Antonio Gramsci, politico e intellettuale sardo” nella sala Consigliare del Comune. E’ intervenuto il direttore dell’Istituto Antonio Gramsci della Sardegna, Eugenio Orrù.

 

Il Circolo Quattro Mori di Ostia ha organizzato il convegno su Gramsci il 26/10/07 nell’ambito della manifestazione “Le giornate sarde ad Ostia”.

Al convegno ha partecipato l’assessore Romina Congera, l’ On. Cogodi, la dottoressa Paola Pau, direttrice della Biblioteca, la consigliera Gemma Azuni del Comune di Roma.

 

Il Circolo Su Nuraghe di Parabiago ha voluto ricordare Antonio Gramsci allestendo una mostra fotografica nei giorni 7 – 8 – 9 dicembre 2007 e tenendo un convegno il giorno 9 dicembre 2007, presso i locali del circolo, al quale hanno partecipato: prof. Aldo Accardo, docente di Storia Moderna presso l’Università di Cagliari; prof. Giampaolo Milazzo, docente di Storia dell’Arte, dott. Paolo Pulina, responsabile dell’informazione per la FASI. Ha coordinato  i lavori Piero Ledda, del direttivo del circolo.

Sono intervenuti il sindaco di Parabiago, ing. Olindo Garavaglia e il sindaco di Nervino dott. Enrico Cozzi.

 

Il 20 ottobre 2007 il circolo ACRASE di Roma ha organizzato, nell’ambito della manifestazione “L’isola che c’è: Sardegna incontra Roma”, un convegno e una mostra dedicati a Gramsci. Sono intervenuti: prof. Eugenio Orrù, Direttore dell’Istituto Gramsci, il presidente del IV Municipio Alessandro Cardente, il presidente del Consiglio del IV Municipio Maria Teresa Ellul, il vicepresidente del Consiglio Comunale di Cagliari Giorgio Cugusi, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Anselmo Piras, i sindaci di Usellus e di Assemini Adriano Atzei e Luciano Casula, lo scrittore Antonello Angioni e, in rappresentanza del Sindaco di Cagliari, la dott.ssa Ada Lai.

Al termine il maestro Luigi Puddu ha tenuto un concerto di chitarra classica, il gruppo folk di Uta si è esibito con l’organettista Giampaolo Piredda e  la cantante Franca Pinna.

 

Organizzato dal circolo Sarda Tellus, il 22 dicembre 2007 si è svolto a Genova, un convegno su Antonio Gramsci. Relatori: Prof. Michele Marsonet, preside della Facoltà di lettere e filosofia dell’ateneo genovese; Prof Bruno Rombi, giornalista, scrittore e poeta; on. Alessandro Frau, Consigliere Regionale della Sardegna; dr. Tonino Mulas, presidente FASI.

 

Il circolo culturale sardo Logudoro di Pavia ha organizzato il 17 novembre 2007 un incontro su Gramsci.

Ha aperto i lavori il presidente del circolo Gesuino Piga. Hanno portato i saluti il presidente onorario della FASI, Filippo Soggiu, il senatore Daniele Bosone e il coordinatore provinciale del Partito Democratico Giuseppe Villani. Il tema del convegno è stato sviluppato da Bruno Maiorca, autore del volume “Gramsci sardo – Antologia e bibliografia 1903-2006” e da Paolo Pulina, vicepresidente del “Logudoro” e responsabile comunicazione della FASI.

 

Il 18 dicembre 2007, presso il circolo Sa Domu Sarda di Cremona si sono tenuti un convegno e una mostra dal titolo “L’attualità di Antonio Gramsci tra cultura e politica”, con relatore il prof. Roberto Rampi.

Fra i partecipanti il Dott. Graziano Milia, presidente della Provincia di Cagliari, l’On. Torchio, presidente della Provincia di Cremona, dott. Giancarlo Corada, sindaco di Cremona, l’Assessore alla Cultura di Cremona dott. Giancarlo Berneri, dott. Tonino Mulas, presidente FASI e la direttrice della Biblioteca di Cremona, Dott.ssa Emilia Bricchi.

 

L’associazione  Cuncordu di Gattinara ha realizzato i seguenti progetti per celebrare la figura di Antonio Gramsci:

Una mostra “I luoghi di Nino” dal 20/12/2007 al 23/12/07.

Lo spettacolo “L’albero del riccio” realizzato il 23/05/08. Dal libro di Gramsci, una fiaba delicata con la presentazione di Gianluca Medas, rivolta ai bambini delle scuole materne del territorio; è stata organizzata una manifestazione attraverso giochi, esperienze, esperimenti sulla lingua e l’espressività per favorire l’arricchimento di competenze. Il progetto ha visto la partecipazione di sette scuole materne. È stato realizzato un DVD della fiaba .

 

Il circolo Sant’Efisio di Torino ha realizzato il 29/11/2008 la commemorazione di Antonio Gramsci.

E' intervenuto il giornalista Paolo Pulina. E' seguito lo spettacolo con l’attore Giovanni Carroni della compagnia Bocheteatro di Nuoro.

 

 

 

La cartolina illustrata da Tedeschi per la manifestazione di Fiorano Modenese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L'IDENTITA' E L'AUTONOMIA, BRIGATA SASSARI  1917


 

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Regione Autonoma  Friuli Venezia Giulia e dallo Stato Maggiore dell’Esercito per la rilettura della Prima Guerra Mondiale, il circolo di Udine ha organizzato il 5 ottobre 2007 la manifestazione “Rileggiamo la grande guerra”: musica, poesia e riflessioni  dal titolo “Ho riempito di nomi il silenzio”, condotta da Michele Mirabella.

Il circolo ha inoltre promosso un concerto della Banda della Brigata Sassari.

E’ intervenuta la Dott.ssa Grazia Manca, medico volontario in Guinea che ha parlato di pace e solidarietà e di guerra.

La manifestazione si è conclusa con un concerto della Banda della Brigata Sassari.

 

Nell’ambito dello stesso progetto la FASI e la Circoscrizione Nord Est e il Circolo di Trento hanno organizzato una grande manifestazione del 90° della battaglia del Piave e la posa di un monumento in onore della Brigata Sassari, nel Comune di Meolo, dove cadde combattendo l'intellettuale nuorese Attilio Deffenu, fondatore a Milano della rivista meridionalista "Sardegna".

Il monumento in pietra disegnato da Franco Nifoi e realizzato da Albino Demartis è stato trasportato da Fordongianus a Meolo, in provincia di Udine.

Il monumento è stato inaugurato a Meolo il 22/06/2008. Sono intervenuti: l’Assessore del Lavoro, Romana Congera, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Venezia. Hanno patecipato: il deputato Mauro Pili,  i sindaci dei tre Comuni coinvolti nell’iniziativa, Romolo Pisano, presidente della CCIAA di Nuoro, il direttore del Museo della Brigata Sassari, il comandante della Brigata Sassari, i due battaglioni 51° e 52° della Brigata Sassari al completo, la Banda della Brigata Sassari, il Comandante militare della regione Veneto gen. Pino, il presidente FASI Tonino Mulas.

E' intervenuto in rappresentanza del Consiglio Regionale della Sardegna il presidente della Commissione Lavoro ed Emigrazione, onorevole Sandro Frau.

Inoltre ha partecipato il Coro di Nuoro che ha cantato la messa in sardo, celebrata all’aperto.

La banda  della Brigata Sassari ha chiuso la manifestazione con un concerto.

 

 

 torna su

 

 
 

 


BRINC@ CIRCUITO MUSICALE DI NUOVE BAND SARDE


 

La FASI e l'Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, con la collaborazione con l’associazione “Che torni Babele”, hanno organizzato il progetto Brinc@, che ha come obiettivo la promozione delle nuove band sarde e vuole dar loro visibilità anche fuori dai confini isolani.

Attraverso una ricerca accurata sono stati raccolti nominativi, immagini, siti web e myspace dei gruppi musicali più rappresentativi all’interno del panorama musicale sardo e sono stati scelti i più adatti all’iniziativa. Con essi si è programmato un tour attraverso i circoli della penisola.

Brinc@ è stato il più importante progetto di promozione di giovani musicisti sardi fuori dal territorio sardo realizzato finora: ben 55 concerti che hanno visto la partecipazione di 18 gruppi musicali.

 

Coordinatore dell'iniziativa il responsabile del gruppo giovani della FASI, Giancarlo Palermo.

www.progettobrinca.com

www.myspace.com/progettobrinca

 

Nel corso del 2008 si è proceduto quindi a realizzare i seguenti concerti:

26 Aprile – Torino c/o Velvet - Golf Clvb

27 Aprile – Bologna c/o Locomotiv "Foolfest" - Golf Clvb

01 Maggio – Udine c/o No Fun - Golf Clvb

02 Maggio – Firenze c/o Viper - Golf Clvb

04 Maggio – Roma c/o Sinister Noise - Golf Clvb

18 Maggio – Cornaredo (Mi) c/o Centro Sportivo "Sandro Pertini" - Nur

30 Maggio – Cassano d’Adda (MI) c/o Ristorante Olimpia - Nur

31 Maggio – Magenta c/o Circolo "Grazia Deledda" - Nur

14 Giugno – Casalecchio (Bo) c/o Lido di Casalecchio - Lame a foglia d'oltremare

15 Giugno – Cava delle Cose - Cesena (FC) c/o PremioDido2008 - Lame a foglia d'oltremare

05 Luglio - Lido di Ostia, Roma c/o Circolo "Quattro Mori" - Emanuele Garau

19 Luglio - Rotonda d’Ardenza, Livorno c/o Italia Wave Festival - Getsemani

19 Luglio - Rotonda d’Ardenza, Livorno c/o Italia Wave Festival - Balentia

24 Agosto – Ferrara c/o Ferrara Buskers - Boghes de Bagamundos www.boghesdebagamundos.com

25 Agosto – Ferrara c/o Ferrara Buskers - Boghes de Bagamundos

26 Agosto – Ferrara c/o Ferrara Buskers - Boghes de Bagamundos

29 Agosto – Modena c/o Festa dell’Unità di Modena - Boghes de Bagamundos

4 Ottobre - Trento - Menhir www.myspace.com/2menhir

5 Ottobre - Trento - Menhir

15 Ottobre - Milano - Inkarakua

16 Ottobre - Torino - Inkarakua

17 Ottobre - Roma - Inkarakua
06 Novembre – Vacchereccia (AR) c/o CSA Don Chisciotte - Love Boat 

07 Novembre – Bologna c/o XM24 - Love Boat 

08 Novembre - Fidenza (PR) c/o TAUN - Love Boat 

09 Novembre – Liedolo c/o Punky Reggae Pub - Love Boat 

10 Novembre – Venezia c/o Caffè Blue - Love Boat 

11 Novembre – Brescia c/o Lio Bar - Love Boat 

12 Novembre – Bolzano c/o Tample Bar - Love Boat 

27 Novembre – Roma c/o Locanda Atlantide - Askra  www.askra.it

28 Novembre – Torino c/o C.S. Askatasuna - Ratapignata

28 Novembre – Modena c/o Festival Brinc@ Modena - Balentia

28 Novembre – Modena c/o Festival Brinc@ Modena - My Nerd Pride

28 Novembre – Modena c/o Festival Brinc@ Modena - Askra

29 Novembre – Faenza c/o  Mei - My Nerd Pride

29 Novembre – Faenza c/o  Mei - Lame a foglia d'oltremare

29 Novembre – Faenza c/o  Mei - The Dotch

29 Novembre – Bologna c/o Arteria - Balentia

29 Novembre – Bologna c/o Arteria - Lame a foglia d'oltremare

30 Novembre – Faenza c/o  Mei, Show Case - Nasodoble

30 Novembre – Faenza c/o  Mei, Show Case - Balentia

30 Novembre – Faenza c/o  Mei, Show Case - Ratapignata

30 Novembre – Faenza c/o Mei, Punkadeka - Askra

30 Novembre – Bologna - Festival Brinc@ Bologna - My Nerd Pride

30 Novembre – Bologna - Festival Brinc@ Bologna - Balentia  www.myspace.com/balentia

30 Novembre – Bologna - Festival Brinc@ Bologna - Nasodoble

30 Novembre – Bologna - Festival Brinc@ Bologna - Ratapignata

30 Novembre – Bologna - Festival Brinc@ Bologna - Askra
04 Dicembre – Bologna c/o Arteria - Getsemani 
www.myspace.com/getsemani2

05 Dicembre – Torino c/o Velvet - Love Boat 

06 Dicembre – Salsomaggiore c/o Release Party - Love Boat 

10 Dicembre -  Trieste c/o Etnoblog the club - Train to Roots

11 Dicembre -  Vicenza c/o Capannone Sociale - Train to Roots

12 Dicembre -  Modena c/o Vibra  - Train to Roots

13 Dicembre -  Como c/o Music Sound  - Train to Roots

18 Dicembre – Savona c/o Raindogs - Violeta Azul

19 Dicembre – Margarita (Cuneo) c/o Condorito - Violeta Azul

20 Dicembre – Torino c/o Casa Arcimmigra - Violeta Azul

 

 

 

 
 

 


PROMOZIONE DELLA SARDEGNA A GENOVA


 

Il circolo Sarda Tellus di Genova e la FASI hanno organizzato una serie di iniziative di promozione della Sardegna nella città di Genova.

Per far conoscere la cultura sarda attraverso la sua tradizione musicale, enologica e più in generale culturale, è stato offerto al pubblico un concerto di Piero Marras nella cornice del Teatro Gustavo Modena di Genova, il 29/12/2008; una rassegna enologica di vini isolani a cui hanno partecipato numerose cantine di tutta la Sardegna e un convegno sul pensiero autonomistico in Sardegna”.

 

La rassegna di vini, con conferenza di presentazione dei vini e degustazione, si è tenuta in una prestigiosa sala del centro storico di Genova. Al convegno hanno partecipato: Virgilio Mazzei, Tonino Mulas, Gilberto Arru, giornalista e gastronomo, il produttore di vini di qualità e storico della storia dei vini.

La degustazione ai tavoli dei diversi produttori  è stata guidata da sommeliers dell'AIS di Genova.

 

A Genova il 10 maggio del 2009 si è svolto il convegno sul tema “La storia e i protagonisti del pensiero autonomistico in Sardegna”.

I relatori, hanno ricostruito attraverso  sei relazioni, le tappe storiche del movimento autonomista sardo, attraverso i suoi protagonisti, le vicende e i dibattiti su questo argomento anche a livello nazionale.

Si è partiti dal difficile rapporto con il Regno Sardo Piemontese e i Savoia, proseguendo attraverso la formazione del Regno d’Italia, la partecipazione dei sardi alla Prima Guerra Mondiale e al successivo secondo conflitto.

Si è successivamente analizzato il movimento autonomista nel periodo fascista e nell’immediato dopoguerra con la stesura della nuova Costituzione repubblicana.

 

Coordinati dal presidente della FASI Tonino Mulas, hanno partecipato: Italo Birocchi, docente di storia del diritto medievale e moderno alla Sapienza di Roma; Aldo Accardo, docente di storia moderna della facoltà di lettere a Cagliari e presidente della Fondazione Siotto; Tito Orrù, già docente di storia della Sardegna nella facoltà di scienze politiche di Cagliari; Salvatore Cubeddu, storico del sardismo; Federico Francioni, docente di storia e filosofia a Sassari; Manlio Brigaglia, docente di storia contemporanea all’università di Sassari. Infine l’intervento dell’on. Mauro Pili, che porta il discorso dell’autonomia nell’ambito della situazione politica attuale.

Oltre ai rappresentanti di numerosi circoli, ai soci del circolo “Sarda Tellus” di Genova e numerosi altri del Nord Ovest, Piemonte e Liguria, hanno partecipato i presidenti delle federazioni europee, Francesco Laconi della Francia, Francesca Fais della Svizzera.

 

 torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PROMOZIONE DELLA SARDEGNA A MILANO: COLORI, SUONI, SAPORI


 

Nel marzo- aprile del 2008 il CSCS di Milano e la FASI hanno organizzato una serie di manifestazioni allo scopo di promuovere la cultura e l’enogastronomia sarde.

L’associazione “Arte da mangiare-mangiare Arte” ha proposto un programma di installazioni, mostre, convegni, degustazioni sul tema “Arte in verde” con tematiche riguardanti l’agricoltura, il biologico, l’ambiente e le energie alternative. Dentro la rassegna, che si è tenuta presso la Società Umanitaria dal 13 al 16 marzo 2008, la FASI ha organizzato uno stand con esposizione e degustazione di oli sardi selezionati, di alta qualità.

 

Altra iniziativa svoltasi presso lo spazio Lattuada è stata la mostra “La Bandiera sarda, simbolo bifacciale” ideata e progettata da Antonio Ledda e Luigi Saba che hanno invitato numerosi artisti, attraverso diverse forme espressive, pittura, scultura, grafica, a interpretare il simbolo più caro ai sardi: la bandiera dei quattro mori.

 

La rassegna cinematografica “Suoni e colori- la Sardegna a Milano” presso il cinema Gnomo, in collaborazione con l'ufficio cinema del settore cultura del Comune di Milano,ha proposto un ciclo di film e documentari dedicati all’isola, in alcuni casi alle proiezioni sono seguiti i dibattiti con la partecipazione dei registi.

Il programma comprendeva:

- Sa Regula di Simone Contu

- Ballo a tre passi di Salvatore Mereu.

- Ricordo di Andrea Parodi a cura di Giacomo Serreli

- Ricordo di Maria Carta a cura di Giacomo Serreli

- Costa Smeralda di Piero Sanna.

- Pastori di Orgosolo di Vittorio De Seta

- Un giorno in Barbagia di Vittorio De Seta

- Banditi ad Orgosolo di Vittorio De Seta

- A Peppinu recital di poesia e canto, con il concerto dei Tenores di Neoneli, accompagnati da Orlando Maxia, dedicato a Peppino Marotto, sidacalista e poeta di Orgolo, ucciso alla vigilia di capodanno con la testimonianza dell’On. Vincenzo Floris, nipote del poeta.

- Dinamite, Nuraxi Figus di Daniele Segre

- La bottega del jazz di Carlo Sanna

- Pregaries produzione Franca Masu

- La poesia improvvisata logudorese di Antonio Maria Uleri

- Gennargentu, una montagna per tre poeti di Davide Mocci e Giovanni Carroni

- Il Santo di Paolo Sanna e Salvatore Garau

- Arcipelaghi di Giovanni Columbu

- Passaggi di tempo. Il viaggio di Sonos ‘e Memoria di Gianfranco Cabiddu. Film con musica dal vivo

- L’ultimo pugno di terra di Fiorenzo Serra

- Tu Nos Ephysi, protege di Marina Anedda

- Su Re (Quattro testimoni raccontano) di Giovanni Columbu (presentazione della sceneggiatura e di alcune scene del film) presente il regista

- Alberto Masala in concerto dal vivo con Gavino Murgia

- In viaggio per la musica di Marco Lutzu e Valentina Manconi

- Rassegna “Il cinema racconta il lavoro”, in collaborazione con la Società Umanitaria di Cagliari

- Circolare notturna di Paolo Carboni

- La valigia di Tidiane Cuccu di Antonio Sanna e Umberto Siotto

-  Passaggio a livello di Luca Impagliazzo

- Risvegli di Maurizio Usai

- Furriadroxus di Michele Trentini e Michele Mossa

- Piccola pesca di Enrico Pitzianti

- La Grazia ritrovata – dal muto al sonoro di Aldo de Benedetti. Film con musica dal vivo realizzata dal maestro Romeo Scaccia. Il film è stato presentato da Sergio Naitza

 

Presso il circolo della Stampa è stato presentato il libro “Perché non c’è la mafia in Sardegna” di Pino Arlacchi, a cui è seguito un dibattito alla presenza di Giovanni Negri, presidente Associazione Stampa Lombarda; Pino Arlacchi, sociologo, docente Università di Sassari; Giannino Guiso, penalista; Mauro Mura, magistrato, procuratore della Repubblica del Tribunale di Cagliari; Stefano Pira, storico ed editore; Giovanni Antonio Malu, già comandante dei servizi di sicurezza in Sardegna; Tonino Mulas, presidente FASI

 

Altra iniziativa è stata la mostra “Il Corpo e la morte - la danza in quanto ribellione contro la realtà”

Si tratta di un’esposizione collettiva di Alberto Scalas, con la partecipazione di Giovanni Canu e Franco Porcheddu sul tema de “s’argia”, le danze sacre di esorcismo della morte, oggetto di numerosi studi antropologici.

 

 torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

PROMOZIONE DEL CINEMA SARDO


 

La FASI e i circoli hanno portato avanti altre iniziative per promuovere il nuovo cinema sardo:

 

Il circolo Kintales di Torino ha realizzato la presentazione dei film: “Sonetaula” di Salvatore Mereu e “Sa Regula” di Simone Contu.

 

Il circolo ACSIT di Firenze ha realizzato una rassegna cinematografica con il seguente programma:

8 maggio 2008 Sonetaula di Salvatore Mereu alla presenza del regista.

15 maggio 2008 Sa Regula di Simone Contu alla presenza del regista.

15 maggio 2008 L’Arbitro di Paolo Zucca alla presenza del regista.

22 maggio 2008 Il Disertore di Giuliana Berlinguer.

30 maggio  2008 Tutto torna di Enrico Pitzianti alla presenza del regista.

 

Il 9 aprile 2008, a cura del circolo Grazia Deledda di Parabiago, è stato proiettato a Legnano il film Sonetaula di Salvatore Mereu.

 

Il circolo Sardegna di Bologna ha organizzato, dal 23 al 28 maggio 2008  la rassegna cinematografica “Il nuovo cinema sardo” che comprendeva:

 Jimmy della collina di Enrico Pau;

 Purchè lo senta sepolto di Gianclaudio Cappai;

 Sa Regula di Simone Contu;

 Sonetaula di Salvatore Mereu.

 

 


MOSTRA DI ALBERTO SCALAS


 

La FASI ha organizzato, dal 14 al 24 marzo 2007, la mostra personale di Alberto Scalas dal titolo “Opere e visioni dal 1963 al 2006”, a Milano, presso lo spazio Lattuada.

 

Sono state esposte 30 opere dell’artista sardo che esprime la propria creatività attraverso acquarelli e segni grafici.

 

Scalas è organizzatore della rassegna di Piazza del Carmine a Cagliari in collaborazione con l’associazione “Il caffè dell’arte”.

Alla manifestazione hanno partecipato due artisti berlinesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La locandina del film Sonetaula

 

 

  torna su                                                                     vai alla home