FASI

FEDERAZIONE

DELLE ASSOCIAZIONI SARDE

IN ITALIA

Il sito ufficiale dei circoli sardi

 

 

 

 

ARCHIVIO ANNO 2008   2007   2006   2005  2004   2003  

2002-1999   1998-1994

 

ARCHIVIO PROGETTI DEL 2003

   TOURNEE TEATRALE SOS SINNOS  

   BOLOGNA: FESTA DELLE MINORANZE

   MOSTRA PER LA SOLIDARIETA’

   CONVEGNO SU SALVATORE SATTA

   GARA POETICA  “SOS CANTADORES”

   SPETTACOLI E CONCERTI DI TRADIZIONI POPOLARI

   “LAUNEDDAS, UN PATRIMONIO STORICO DELLA CULTURA POPOLARE”

   PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RENAS E MONTES” DI PIETRO SIOTTO

   PROMOZIONE DEL FILM “BALLO A TRE PASSI” DI SALVATORE MEREU

   CONVEGNO “IN RICORDO DI DUE SARDI ILLUSTRI: GIUSEPPE FIORI E LUIGI PINTOR”

   RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “NUOVO CINEMA SARDEGNA”

   SPETTACOLO  “TUTTI I DIAVOLI DI NURAJO”

   MOSTRA “SARDINIA. PAESAGGI DELLA SARDEGNA” DI LEONARD SUSSMANN

   SA DIE DE SA SARDIGNA 2003

   TERRE DI SARDEGNA IN TERRE DI PARMA

   CELEBRAZIONI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL CANONICO SPANO

   SETTIMANA SARDA A LA SPEZIA

   CARNEVALE BARBARICINO A ROMA

   LA SARDEGNA OSPITE A CESANO BOSCONE

   CORSI DI INFORMATIZZAZIONE

   “I VOLTI DELL’EMIGRAZIONE SARDA IN PIEMONTE”

   LE GIORNATE SARDE A OSTIA

   25° DALLA MORTE DI RAIMONDO PIRAS

   PROGETTO GIOVANI - CORSI DI BALLO A PISA E VIGEVANO

 

 

 
 

TOURNEE TEATRALE "SOS SINNOS"


 

La FASI e i circoli dei sardi, anche nel corso del 2003, hanno portato avanti la tournee teatrale dello spettacolo “Sos sinnos – suite per voce e musiche dal romanzo di Michelangelo Pira”.

 

Lo spettacolo della Compagnia Boche Teatro di Nuoro è proseguito grazie alla collaborazione del Circolo Quattro Mori di Ostia, dell’Associazione culturale Quattro Mori di Livorno e Sarda Domus di Civitavecchia.

 

Lo spettacolo  ha visto la partecipazione di: Giovanni Carroni, Sante Maurizi, Giancarlo Monticelli e Pierpaolo Piludu.

Prologo: Bachisio Bandinu

Musicisti: Paolo Carrus, Salvatore Maiore, Sandro Satta, Roberto “Billy” Sechi.

 

 

 


BOLOGNA - FESTA DELLE MINORANZE


 

Il Circolo Sardegna di Bologna ha organizzato dal 5 al 20 settembre 2003 la “Festa delle minoranze” per valorizzare e mettere a confronto le diverse identità culturali.

 

Il 5 settembre si è tenuto il dibattito dal titolo “L’identità culturale nella standardizzazione globale e nell’espressione artistica” a cui hanno partecipato artisti di tutto il mondo, tra cui il poeta sardo Alberto Masala.

 

In due diverse serate, il 5 e 6 settembre, si è svolto il Festival delle minoranze, in cui si sono esibiti gruppi musicali sardi  Tancaruja e gli Askra di Siniscola.

 

Il 14 settembre si è volta la “giornata sarda” dedicata interamente alla Sardegna, con la proiezione delle diapositive del fotografo naturalista Nanni Marras.

 

In serata sono stati proposti  lo spettacolo de Su cuncurdu Lussurzesu e della compagnia teatrale Actores Alidos.

Il 20 si sono esibiti i Tenores di Ovodda “Santu Jorgi”.

Nei locali del circolo è stata ospitata la mostra dell’artista Zizzu Pirisi di Galtellì.

 

 

 

 

 

 

 

   


MOSTRA PER LA SOLIDARIETA’ – OPERE CONTEMPORANEE DI ARTISTI SARDI


 

Biella dal 15 al 27 novembre 2003

La FASI ha promosso un’azione di solidarietà, che consisteva nella raccolta di opere d’arte, donate da artisti sardi, con l’obiettivo di acquistare un separatore cellulare, necessario nel trapianto di midollo osseo, per l’ospedale microcitemico di Cagliari.

L’idea che cultura e solidarietà siano binomio inscindibile ha animato l’organizzazione della mostra e la generosità da parte degli artisti nel mettere a disposizione le proprie opere, hanno consentito di realizzare l’obiettivo.

 

La FASI e il circolo Il Nuraghe, in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, hanno realizzato a Biella, dal15 al 27 novembre 2003, l’esposizione delle opere.

 

Gli artisti che hanno partecipato: Giovanni Campus, Giovanni Canu, Antonio Corriga, Savatore Garau, Maria Lai, Antonio Ledda, Angelo Mereu, Luciano Muscu, Zizzu Pirisi, Raffaele Piroddi “Brotza”, Alberto Scalas, Pinuccio Sciola, Antonio Secci, Mario Spanu, Angelo Usai.

 

E’ stato stampato il catalogo.

 

     

torna su

 
 

 


CONVEGNO SU SALVATORE SATTA


 

Il Circolo culturale sardo Eleonora d’Arborea di Padova ha organizzato il 13 dicembre 2003 un convegno sul giurista e scrittore Salvatore Satta, allo scopo di celebrare, nel centenario della nascita, la figura dell'autore de “Il giorno del giudizio” e di importanti opere giuridiche.

 

Hanno partecipato all’incontro: il sindaco di Padova, Giustina Destro; il Rettore dell’Università, Vincenzo Milanesi; il Preside della facoltà di giurisprudenza, Francesco Gentile; il presidente FASI, Tonino Mulas; i figli di Salvatore Satta Gino e Filippo; Edoardo Pittalis, giornalista; Candido Fois, facoltà di giurisprudenza di Padova; Maurizio Pizzicati, presidente dell’ordine degli avvocati; Ennio Fortune, procuratore generale; Paolo Sanna, facoltà di lettere dell’Università di Sassari; Caterina Virdis, facoltà di lettere dell’Università di Padova; Giovanna Cerina, facoltà di lettere dell’Università di Cagliari; M.Giovanna Turudda, facoltà di lettere dell’Università di Cagliari; Marcello Fois, scrittore; Giovanni Deriu, Università di Padova; Gavina Ciusa critico d’arte.

A conclusione del convegno si è tenuto lo spettacolo del gruppo folk di Ollollai.

 

 

 


GARA POETICA  “SOS CANTADORES”


 

Allo scopo di far conoscere l’antichissima arte dei “Cantadores” sardi e della poesia improvvisata, sono state organizzate tre manifestazioni di poesia estemporanea nei circoli di Alessandria, Carnate e Siena.

 

Il Circolo Culturale sardo Su Nuraghe di Alessandria ha organizzato la gara poetica di poeti improvvisadores. Hanno partecipato i poeti Antonio Pazzola, Nicola Farina e Celestino Mureddu.

 

Il Circolo Raimondo Piras di Carnate ha inserito la poesia improvvisata nell’ambito delle celebrazioni  per il venticinquesimo anniversario della morte del poeta Raimondo Piras. E’ stato allestito lo spettacolo teatrale “Raimondo Piras, una narrazione” di Gianluca Medas. E’ stato organizzato un convegno sull’attualità delle lingue minori: sardo, friulano e ladino e una serata di poesia improvvisata, con i poeti Bruno Agus, Peppino Donaera, Salvatore Scanu, Antonio Zichiri, Leonardo Solinas, Salvatore Virdis, Raimondo Meloni.

Il 30 novembre è stato organizzato uno spettacolo musicale con suonatori di launeddas, di firlinfeu e corni della Brianza.

 

Il Circolo Peppino Mereu di Siena ha organizzato il 3 aprile 2003 la manifestazione “Poesia improvvisata” a cui hanno partecipato i poeti Celestino Mureddu, Salvatore Ladu e Giuseppe Porcu accompagnati dai Tenores San Gavino di Oniferi.

In concomitanza alla gara poetica è stata inaugurata la mostra “Migrazione dei sardi nei poderi mezzadrili della Toscana”. Hanno partecipato: Luigi Berlinguer; Tonino Mulas, presidente FASI, Simone Pisano, vicepresidente FASI; Benedetto Meloni e Giovanna Cerina dell’Università di Cagliari; Silvestro Meloni, presidente del circolo.

 

 

 


SPETTACOLI E CONCERTI DI TRADIZIONI POPOLARI


 

Il  Circolo Giacomo Becciu di Chioggia e l’Associazione dell’Amicizia sarda nella Marca trevigiana  hanno organizzato la manifestazione “La cultura popolare della Sardegna”.

Il 20 febbraio 2003 a Treviso all’interno del Carnevale della città è stato inserito lo spettacolo del gruppo folk di Osilo.

Il 21 febbraio presso l’auditorium di Chioggia i ballerini del gruppo di Osilo si sono esibiti nei balli tradizionali in costume sardo.

 

Il 20 dicembre 2003 il Circolo Logudoro di Pavia ha organizzato il concerto dei bambini del Coro di Sant’Agostino di Sassari. Lo spettacolo è stato replicato il giorno successivo, 21 dicembre, organizzato dal circolo la Quercia di Vimodrone.

 

Il 25 e 26 ottobre 2003 il Circolo Sarda Tellus di Genova e la FASI con il patrocinio della Regione Liguria, hanno organizzato la “Festa dei sardi”.

Nella giornata del 25 si è svolta una gara di canti a chitarra eseguita dai cantanti Antonello Senes, Giovanni Magrini, Stefano Lai, dal chitarrista Angelo Pecorini, e dal fisarmonicista Paolo Desola.

Il giorno successivo si è svolta la santa messa, accompagnata dal duo di launeddas, composto dal Maestro Luigi Lai e da Fabio Vargiolu, cui è seguito il concerto di launeddas.

 

 

 torna su

 

 

 

 


“LAUNEDDAS, UN PATRIMONIO STORICO DELLA CULTURA POPOLARE SARDA”


 

La FASI con la collaborazione di alcuni circoli ha organizzato una serie di manifestazioni per diffondere la conoscenza dell’antico strumento sardo delle launeddas, attraverso la proiezione del film documentario “Is Launeddas”, girato dall’etnomusicologo Bentzon nel 1962 e ritrovato in Danimarca da Dante Olianas nel 1981.

 

Il Gremio sardo di Piacenza il 5 dicembre 2003 ha organizzato presso il conservatorio un incontro con Dante Olianas che ha illustrato le caratteristiche del documentario “Is launeddas” successivamente proiettato.

Si è poi svolto il concerto  di Bruno Camedda alla fisarmonica; Giuseppe Orrù e Franco Melis; Orlando Mascia e Giusepe Belli alle launeddas.

 

Il Gremio di Roma il 6 dicembre 2006 ha presentato il libro “Launeddas” a cui hanno partecipato: Alberto Maria Cirese, antropologo; Francesco Giannatasio, etnomusicologo e il ricercatore Dante Olianas. Anche in questa sede è stato proiettato il documentario “Is launeddas” seguito da un concerto dello strumento.

 

Le manifestazioni si sono chiuse a Pistoia il 13 maggio 2004. E’ stato proiettato il film “Is launeddas”, seguito dalla conferenza di Dante Olianas “Origine ed evoluzione della musica sarda”,  con Franco Melis alle launeddas.

 

 

 

 

 

La cartolina invito per la manifestazione piacentina

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RENAS E MONTES” DI PIETRO SIOTTO


 

Il circolo Peppino Mereu di Siena il 26 maggio 2003 ha organizzato la commemorazione di Pietro Siotto attraverso la presentazione di una raccolta  di tutte le sue poesie intitolata “Renas e montes”.

Alla presentazione hanno partecipato: Piergiorgio Solinas e Pietro Clemente, antropologhi presso l’Università di Siena e Firenze; Francesco Berria, sindaco di Orune; Mariagela Musio  e Paolo Pillonca curatori della raccolta poetica.

La giornata si è conclusa con l’esibizione dei Tenores di Santa Lulla di Orune.

 

 

 


PROMOZIONE DEL FILM “BALLO A TRE PASSI” DI SALVATORE MEREU


 

Il film “Ballo a tre passi”, opera prima del giovane regista sardo Salvatore Mereu, è uscito, a partire dal 19 settembre 2003, a Milano e nelle principali città italiane.

 

Pluripremiato al Festival del Cinema di Venezia con il Premio della Settimana della Critica, il Premio Isvema, conferito dall’Associazione Critici Cinematografici Italiani, e la menzione speciale Premio Opera Prima “Leone del Futuro”, conferito dalla giuria di critici internazionali presenti.

 

La FASI nel settembre 2003, ha promosso e sostenuto l’uscita del film nella sua prima a Milano ed in seguito, attraverso la sua promozione e proiezione, presso le città di Padova, Bologna, Firenze, Roma.

 

 

 


CONVEGNO “IN RICORDO DI DUE SARDI ILLUSTRI: GIUSEPPE FIORI E LUIGI PINTOR”


 

La FASI e il Gremio di Roma  hanno organizzato il 19 dicembre 2003 presso la Camera dei Deputati un convegno, omaggio e ricordo di due sardi illustri: Giuseppe Fiori e Luigi Pintor.

Entrambi parlamentari della Repubblica per lungo tempo, accomunati dal forte attaccamento alla tradizione e alla propria terra, uniti a una visione cosmopolita e progressista del proprio paese.

 

Sono state lette pagine dedicate alla Sardegna e  proiettate suggestive immagini dell’istituto LUCE.

Sono intervenuti: Jacopo Onnis e Marco Ligas, che hanno introdotto l’argomento, Giovanni Berlinguer, Italo Moretti, Luciana Castellina, Valentino Parlato, Giovanni Nonne, presidente del Gremio e Tonino Mulas.

 

 

 

 
 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “NUOVO CINEMA SARDEGNA”


 

A Milano, dal 10 al 15 febbraio 2004, la FASI e il Centro Sociale e Culturale Sardo della città, nell’ambito dei Progetti Regionali, in collaborazione con il Comune di Milano, hanno presentato una rassegna cinematografica dell’ultima produzione di pellicole di autori isolani.

 

L’obiettivo è stato quello di far conoscere ad un vasto pubblico e specialmente ai giovani, i registi sardi emergenti, che attraverso il loro lavoro presentano una Sardegna decisamente diversa dagli stereotipi generalmente  attribuiti.

Presso il cinema Gnomo si sono proiettati i film:

 

10/02/04  Sos laribiancos di Piero Livi

              Ybris di Gavino Ledda

11/02/04  Disamistade di Gianfranco Cabiddu

              Il figlio di Bakunin di Gianfranco Cabiddu

              Sonos’ e memoria di Gianfranco Cabiddu

12/02/04  Pesi Leggeri di Enrico Pau

13/02/04  Arcipelaghi di Giovanni Columbu

              Visos di Giovanni Columbu

14/02/04  Ballo a tre passi di Salvatore Mereu

15/02/04  La destinazione di Piero Sanna

Alle proiezioni sono seguiti dibattiti e tavole rotonde con i registi.

 

Nell’ambito della rassegna, in collaborazione con l’ESIT, si è realizzata nella giornata di domenica 15 febbraio, in contemporanea con la BIT, la Borsa Italiana del Turismo, una rassegna di film turistici.

 

 

torna su


SPETTACOLO DI ENZO FAVATA E FLAVIO SORIGA “TUTTI I DIAVOLI DI NURAJO”


 

L’Associazione culturale Grazia Deledda di Pisa ha organizzato, nella giornata del 14 dicembre 2003, il concerto letterario del jazzista Enzo Favata e dello scrittore Flavio Soriga, ispirato al romanzo “Tutti i diavoli di Nurajò”.

 

 

 

 

 

La cartolina che promuove il film di Salvatore Mereu

 

MOSTRA “SARDINIA. PAESAGGI DELLA SARDEGNA” DI LEONARD SUSSMANN


La mostra “Sardinia paesaggi della Sardegna” si compone di 50 fotografie in bianco e nero di Leonard Sussmann, docente d’arte fotografica presso la City University di New York.

E’ stato pubblicato un volume contenente le foto, accompagnate da un commento del poeta Giovanni Dettori.

L’esposizione si è tenuta in due sedi differenti: a Verona  dal 3 all’11 dicembre e a Cologno Monzese dal 14 al 21 dicembre.

 

L’Associazione sardi Sebastiano Satta di Verona ha organizzato l’allestimento della mostra presso l’Accademia delle Belle Arti. L’esposizione  è stata inaugurata alla presenza del prof. Francesco Butturini, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Verona; prof. Mario Fiorese, docente di Arte fotografica presso l’Accademia delle Belle Arti; avv. Maria Luisa Tezza, Assessore alla pubblica istruzione della Provinciali Verona; prof. Ivano Orbato, Comune di Verona; Don Giorgio Benedetti, Curia di Verona; dott. Tonino Mulas, presidente FASI.

 

Il 14 dicembre la mostra, a cura del circolo "La Quercia" di Vimodrone, è stata inaugurata  a Cologno Monzese. All’inaugurazione sono intervenuti: Tonino Mulas, presidente FASI; Salvatore Ligios, fotografo editore; Mario Soldano, sindaco di Cologno Monzese.

 

 

 


SA DIE DE SA SARDIGNA 2003


La FASI e i circoli organizzano, in occasione de sa die de sa Sardigna, le manifestazioni in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna.

 

Il 27 aprile 2003 presso il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone si è tenuto un incontro per presentare il progetto di solidarietà per l’acquisto di un separatore cellulare per l’ospedale microcitemico di Cagliari.

E’ stato consegnato il gonfalone della Regione Sardegna ai presidenti dei circoli.

Ha concluso la giornata il concerto del gruppo Tanca Ruja

 

Il circolo Maria Carta di Bergamo il 26 aprile 2003 ha organizzato una conferenza sulla storia de “Sa die de sa Sardigna” e uno spettacolo “Cantos de Ammentu”.

 

Il 10 maggio 2003 l’Associazione Sardi in Friuli Venezia Giulia di Trieste  ha presentato il convegno su Salvatore Satta e un concerto del gruppo Tanca Ruja.

 

L’11/5/2003 ha organizzato un dibattito sul libro di Sergio Frau “Le colonne d’Ercole” organizzato dal circolo Sebastiano Satta di Verona

 

Il circolo Logudoro di Pavia  il 29 aprile 2003 ha organizzato, per la Messa solenne nella Basilica, i canti in sardo del concertista Emilio Valentini, con il suonatore di launeddas Giampaolo Ibba.

E’ stato presentato il volume “Pinuccio Sciola, una scultura per il terzo millennio” di A. Crespi e si è allestito lo spettacolo di Gianluca Medas “Agostino, narrazione di una metamorfosi”.

 

 

 

 

 

L'invito della mostra fotografica di Leonard Sussmann

 

TERRE DI SARDEGNA IN TERRE DI PARMA


Il circolo Grazia Deledda di Parma  ha organizzato la manifestazione “Lakanas apertas – terre di Sardegna in terre di Parma”, articolata in diversi momenti, da aprile ad ottobre del 2003.

 

Dal 9 all’11 aprile 2003 si è svolto l’undicesimo meeting dei giovani “Essere figli: che fatica”, un gemellaggio e uno scambio di esperienze tra giovani di Parma e di Macomer.

 

Il 26 aprile 2003 è stata inaugurata la mostra “Il Trenino di Gramsci” dell’artista A. Sini sulle lettere di Gramsci ai figli e si è tenuto un reeding di poesie in italiano e in sardo.

 

Il 27 aprile è stato presentato il convegno “Omines balentes: Gavino Cherchi partigiano sardo a Parma”.

 

Il 30 maggio è stata presentata una mostra dell’Associazione editori sardi dal titolo “Una lingua e le sue parole – prima rassegna di lingua e letteratura sarda”, in cui sono stati esposti più di cinquecento titoli, tra i più significativi della letteratura isolana.

Nello stesso giorno è stato presentato il volume “Sa Bibbia sacra” di Salvatore Ruju.

 

Il 31 maggio è stato presentato il libro di Neria De Giovanni dal titolo “Il peso dell’eros”.

E’ seguito un incontro “In compagnia dei gialloneri” tra autori sardi ed emiliano-romagnoli.

 

Il 1 giugno è stato organizzato il convegno "Raccontare le radici: identità e narrazione culturale"  e la presentazione del libro “Omar” di Pasquetta Basciu.

In serata lo spettacolo teatrale “Sos Sinnos” della compagnia Boche Teatro di Nuoro.

 

Dal 27 al 29 giugno è stata organizzata la “Esta de sos sardos” all’interno della quale sono state allestite: una mostra fotografica di murales, mostre di artigianato sardo tessile, mostre di ceramiche, esposizione di prodotti eno-gastronomici tipici.

Si sono esibiti in queste giornate il gruppo folk di Alà dei Sardi, i Cantadores del Logudoro  e il gruppo Tanca Ruja.

 

Dal 26 settembre al 5 ottobre 2003 è stata allestita la mostra “Tessitura di un popolo barbaro”  realizzata con manufatti artigianali di alta qualità, in particolare tappeti provenienti dai paesi di Sarule e Mogoro.

 

Il 4 ottobre si è svolto  il “Workshop di operatori turistici sardi e parmensi”. L’incontro, volto a sviluppare le collaborazioni tra operatori delle due regioni per un maggiore sviluppo delle attività produttive e turistiche, ha visto la firma di un protocollo di intesa per rafforzare la cooperazione economica.

In serata, presso l’Auditorium di Parma,  si  sono esibiti i Tenores Remmunnu e’ Locu di Bitti, il gruppo degli Argia, Franca Masu; il duo jazz Salis-Satta.

 

 

 

 
 

CELEBRAZIONI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL CANONICO SPANO


 

La FASI ha organizzato una serie di manifestazioni per celebrare la figura del canonico Giovanni Spano, padre delle ricerche linguistiche e archeologiche applicate alla Sardegna, nella ricorrenza del bicentenario della nascita.

 

Il 1 aprile 2003 a Roma a Palazzo Firenze, con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Comune di Roma, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Plaghe e dell’Associazione culturale “Giovanni Spano”, il Gremio di Roma ha organizzato il convegno “Il sardo e le minoranze linguistiche nell’Europa delle regioni”. Hanno partecipato: Giovanni Pugliese Caratelli, accademico de Lincei; Paolo Pulina, giornalista; Grazia Mannironi Lubrano, archeologa; Tullio De Mauro, Università La Sapienza di Roma; Giulio Paulis, Università di Cagliari e Mario Segni, deputato europeo.

 

Il 29 novembre 2003 i circoli Kintales e Sant’Efisio di Torino hanno organizzato il convegno "Giovanni Spano, padre della ricerca archeologica sarda".

Sono intervenuti: il sindaco di Torino Sergio Chiamparino; Angelino Loddo, presidente del circolo Sant’Efisio; Piero Ausonio Bianco, presidente del circolo Kintales; Paolo Pulina, giornalista; Fulvia Lo Schiavo, archeologa; Mario Sanges, della sovrintendenza archeologica di Sassari e Nuoro; Roberto Caprara, archeologo; Grazia Mannironi Lubrano, archeologa; Luciano Locci, coordinatore dei circoli FASI del Nord-Ovest. 

 

A Milano il 28 maggio 2004 la FASI in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Gruppo giovani del CSCS hanno organizzato il convegno “Canonico Giovanni Spano, linguista e archeologo, nel bicentenario della nascita”.

Dopo il saluto del Rettore Lorenzo Ornaghi, il presidente FASI Tonino Mulas ha letto un intervento del Senatore Francesco Cossiga, mentre il giornalista e responsabile informazione della FASI Paolo Pulina ha presentato la vita e le opere del canonico Spano.

 

 

 torna su


SETTIMANA SARDA A LA SPEZIA


 

Il Circolo culturale Grazia Deledda di La Spezia ha organizzato dall’1 all’8 giugno la manifestazione “La Sardegna in Liguria”.

 

All’apertura della manifestazione sono intervenuti: il Presidente della Giunta Regionale della Sardegna, on. Mario Pili; l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria Giacomo Gatti; Mons. Bassano Staffieri, Vescovo della diocesi di La Spezia; dott. Tonino Mulas, presidente FASI; Giorgio Pagano, sindaco di La Spezia; Giusepe Ricciardi, presidente dell’Amministrazione Provinciale di La Spezia; dott. Luigi Piscopo, Prefetto di La Spezia.

Nella stessa giornata sono stati aperti gli stand di prodotti agroalimentari, artigianali e di promozione turistica ed è stata inaugurata la mostra, curata da Angelo Mereu “Artisti e illustratori sardi nei libri e nelle riviste del '900”.

 

Il 2 giugno si è svolto il dibattito “Modelli di emigrazione ed immigrazione: due realtà a confronto”. Sono intervenuti: Bachisio Bandinu, antropologo e scrittore; Luigi Morello, Assessore alle Politiche Sociali e Cooperazione internazionale della Regione Liguria.

In serata si svolto lo spettacolo “Sos Sinnos”.

 

Il 3 giugno è stato promosso l’incontro pubblico sul tema “La disabilità, un problema di tutti: progetti ed esperienze” a cui hanno partecipato tra gli altri Pinello Cossu, Assessore della Provincia di Cagliari; Luigi Mordillo, Assessore Regionale alle Politiche sociali.

Il 4 giugno è stato presentato il libro “Su tempu mannu ‘e Veneranda Siotto Pintor” di Rita Mastinu.

Il 5 giugno si è svolto un incontro sul tema “Turismo, cultura e ambiente – qualità formazione comunicazione”.

Il 6 giugno è stato presentato il libro a fumetti di Luca Paulesu ”Sotto il nuraghe”.

Il 7 giugno si è svolto il dibattito sul tema “Le donne che osano” a cura del coordinamento donne del circolo. Sono intervenute Maddalena Calia, sindaco di Lula; Giovanna Angius, Presidente della Camera Penale di Nuoro; Francesca Nanni, Sostituto procuratore presso la Direzione distrettuale Antimafia di Genova; Pierangela Abis, Responsabile nazionale Coordinamento donne della FASI.

 

 

 

 
 

CARNEVALE BARBARICINO A ROMA


 

Il circolo ACRASE di Roma ha organizzato dal 19 al 23 febbraio e il 27 marzo la manifestazione “Carnevale Barbaricino a Roma”.

 

All’interno della più ampia manifestazione “Gran Carnevale romano” promossa dal Comune di Roma hanno sfilato le maschere più rappresentative del Carnevale barbaricino. Erano presenti i Mamuthons ed Issohadores di Mamoiada, i Thurpos di Orotelli, i Merdules e Boes di Ottana, i Maimones e Murronarzos di Olzai.

 

E’ stato presentato lo spettacolo di danza del Gruppo di ballo Su Gologone di Oliena, inoltre con la collaborazione della Comunità montana del Nuorese è stato allestito lo stand con l’esposizione e degustazione di dolci tipici del carnevale sardo.

 

 

 


LA SARDEGNA OSPITE A CESANO BOSCONE


 

Dal 13 al 21 settembre 2003 il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone ha organizzato la Settimana sarda con una serie di incontri:

  • la presentazione del libro di Pasqualina Deriu “Sisine e dintorni”

  • la mostra “La Art Brutt, la pittura di Ivano Borru”,

  • il concerto degli Stadio.

  • lo spettacolo di canti tradizionali a chitarra con Antonio Masala alla chitarra, Antonio Carai alla fisarmonica, i cantanti Costantino Buzzoni, Saverio Piu e Emanuele Buzzoni.

  • la presentazione del libro “Le Colonne d’Ercole” di Sergio Frau a cui è seguito un incontro con l’autore, coordinato da Paolo Pulina.

  • la sfilata e l’esibizione dei gruppi folk “Giovanni Maria Angioy”di Bono; “Foresta Burgos” di Burgos; “Ortilli” di Orotelli.

  • il convegno sulla talassemia “La talassemia oggi: dalla prevenzione alla terapia”. Hanno partecipato: Bruna Brembilla, sindaco d Cesano Boscone; Tonino Mulas, presidente FASI; prof. Andrea Barra, Fondazione nazionale ricerca sulla talassemia; prof.ssa Nica Cappellini, ematologa; dott. Mario Pandolci, pediatra; dott. Dante Cirillo, pediatra;  dott. Daris  Ferrari, ematologo.

.

 

 


CORSI DI INFORMATIZZAZIONE


Tra il dicembre 2003 e il marzo 2004 i circoli dell’area del Nord-Ovest hanno partecipato al progetto di informatizzazione dei circoli: sono stati organizzati dei corsi di formazione volti a elevare il livello di conoscenza informatica all’interno de circoli FASI.

 

Il corso si è svolto  a Gattinara  e si è articolato in otto lezioni in cui sono stati illustrati e spiegati gli strumenti fondamentali per consentire l’uso corretto del computer e dei suoi strumenti allo scopo di render più agevoli le comunicazioni anche attraverso l’uso di internet.

Hanno partecipato nove circoli della circoscrizione nord est della FASI. 

 

 

 

 


 “I VOLTI DELL’EMIGRAZIONE SARDA IN PIEMONTE”


 

Il circolo Sant’Efisio Di Torino ha organizzato dal 3 al 5 ottobre 2003 una serie di iniziative con l’obiettivo di verificare quanto gli emigrati sardi si siano inseriti in maniera ottimale all’interno del tessuto sociale piemontese.

 

Il 3 ottobre si è tenuta la conferenza stampa e l’inaugurazione delle manifestazioni a cui hanno partecipato: Tonino Mulas, presidente FASI; Eleonora Arteso, presidente della VI circoscrizione del Comune di Torino; Paola Taraglio, settore emigrazione della Regione Piemonte; Mario Contu, Consiglio Regionale del Piemonte.

 

Il 4 ottobre sono stati aperti al pubblico gli stand con prodotti artigianali ed eno-gastronomici seguite dall’esibizione del Gruppo di ballo Sant’Efisio e del Gruppo folk di Orani.

 

 

 torna su


LE GIORNATE SARDE A OSTIA


 

Dall’11 al 18 ottobre il Circolo Quattro Mori di Ostia ha organizzato la prima edizione delle “Giornate sarde ad Ostia”.

Con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Assessorato al lavoro della Regione Sardegna, della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Sassari e Nuoro, della Comunità Montana del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.

 

La manifestazione ha promosso la musica, il folclore e l’arte attraverso incontri, mostre e proiezioni cinematografiche.

Tra le principali iniziative: la presentazione del libro di Sergio Frau “Le colonne d’Ercole”, la mostra di fotografia “L’eredità del Sarcidano della Barbagia di Seulo” a cura di Mario Sanges, l’esibizione del gruppo folk di Torpè, la proiezione del film “La Destinazione” di Piero Sanna, lo spettacolo di canti logudoresi con Francesco Demuru, Antonio Porcu e Pino Masala.

 

 

 


25° DALLA MORTE DI RAIMONDO PIRAS


 

Il circolo Raimondo Piras di Carnate ha organizzato una serie di manifestazioni per commemorare il 25° anniversario della morte del grande poeta sardo.

 

Dal 23 aprile al 1 maggio 2003, con diversi stand presso la Fiera di San Giuseppe Artigiano, la manifestazione denominata “Sardegna Produce” ha permesso di presentare settori di eccellenza della produzione artigianale, industriale, eno-gastronomica, turistica e tessile  dell’isola.

 

Il 21 maggio è stato presentato il convegno dal titolo "L’insegnamento della lingua e della cultura sarda nelle scuole. Se non ora quando?" organizzato nel paese natale di Raimondo Piras, Villanova Monteleone. Hanno partecipato per il circolo di Carnate Andrea Cazzaniga e Maria Teresa Zara.

 

Dal 28 al 30 novembre 2003 è stata allestita la mostra fotografica “Immagini di un grande poeta” di Salvatore Ligios.

 

Il 28 novembre è stato presentato lo spettacolo teatrale “Raimondo Piras – una narrazione”, racconti e illustrazioni sulla vita di Raimondo Piras commentati e animati da Gianluca Medas e dal suo gruppo.

 

Il 29 novembre è stato organizzato il convegno: “Attualità delle lingue minori in Europa: il sardo, il ladino, il friulano e i dialetti”. Hanno partecipato il prof. Bachisio Bandinu; il dott. Leander Moroder; il prof. Paolo Pillonca.

 

Nella stessa giornata è stata presentata una serata di poesia improvvisata in cui si sono esibiti Bruno Agus e Peppino Donaera accompagnati dai Tenores  di Villanova Monteleone.

 

 

 


PROGETTO GIOVANI - CORSI DI BALLO A PISA E VIGEVANO


 

Il coordinamento nazionale dei giovani FASI con la collaborazione dell’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda di Pisa e con il patrocinio del Comune di Pisa ha organizzato con il gruppo di ballo dell’Associazione Giovanni Soro un seminario sul ballo sardo articolato in due sezioni: una teorica e una pratica.

 

Il corso si è svolto a Pisa il 5 e 6 dicembre 2003. Con gli esperti del gruppo di ballo i partecipanti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi all’antica tradizione del ballo sardo.

Successivamente il corso è stato proposto il 22 dicembre dal Circolo Culturale sardo di Vigevano con le stesse modalità di quello toscano.

 

 

 

 

 

torna su                                                        vai alla home