FASI

 FEDERAZIONE

 DELLE ASSOCIAZIONI SARDE

 IN ITALIA

Il sito ufficiale dei circoli sardi

 

 

 

 

ARCHIVIO ANNO 2008   2007   2006   2005  2004   2003  

2002-1999   1998-1994

 

ARCHIVIO PROGETTI DEL 2005

   CICLO_DI_CONVEGNI_SULL'AUTONOMIA

   CICLO_DI_CONVEGNI_SULLA_LIBERAZIONE

   SETTIMANA_SARDA_A_RIVOLI:_LA_SARDEGNA_IN_PIEMONTE

   SETTIMANA_SARDA_A_BAREGGIO_E_CORNAREDO

   CICLO_DI_CONCERTI

   LA_SARDEGNA_A_SANT'AMBROGIO

   L'ISOLA_CHE_C'E'__-_SARDEGNA_PER_IMMAGINI

   MOSTRA_DEL_FUMETTO_A_FIRENZE

   TAVOLA_ROTONDA_SULLA_CONTINUITA'_TERRITORIALE

   MANIFESTAZIONE_A_ROMA_PER_LA_VERTENZA_SULLE_ENTRATE

   SETTIMANA_SARDA_A_TRENTO

   MOSTRA_A_MILANO_DI_ANTONIO_CORRIGA

   LE_GIORNATE_SARDE_A_ROMA

   TOURNEE TEATRALE EMIGRANTI

 

 


INIZIATIVE REALIZZATE - PROGETTI 2005


 

La FASI e i circoli, dal 1996, organizzano i progetti regionali, con il contributo dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, in riferimento alla L.R. n° 7 del 1991.

 

Questi progetti, denominati spesso settimane sarde, sono contenitori culturali durante i quali vengono presentate, nelle città sedi dei circoli, le nostre attività più interessanti: mostre, convegni, dibattiti, presentazione di film e libri sardi, promozione del turismo, workshop tra operatori economici, promozione dell’enogastronomia tipica di qualità.

 

Inoltre la FASI e i circoli organizzano eventi culturali con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, grazie all’art.25 della L.R. 26 del 1997, che riguarda le iniziative socioculturali in lingua e letteratura sarda e  organizzano ogni anno le celebrazioni per “Sa Die de sa Sardigna” sempre in collaborazione con l'Assessorato della Pubblica Istruzione.

 

Frequentemente queste manifestazioni ricevono il patrocinio e il sostegno (sedi, piazze e sale) degli enti e delle istituzioni locali della città in cui la manifestazione si svolge e dove il circolo ha sede. Il circolo diventa così centro culturale della città, non solo dei sardi.

 

 
 

 


CICLO DI CONVEGNI SULL'AUTONOMIA


 

Convegno a Como “Lussu, Bellieni, Dettori. La passione dell’autonomia”

 

Il 19/11/05 è stato organizzato dal circolo Sardegna di Como e dalla FASI il convegno “Emilio Lussu, Camillo Bellieni, Paolo Dettori. La passione per l’autonomia a trent’anni dalla scomparsa di tre protagonisti della storia della Sardegna”.

 

Si è ripercorsa la vita dei tre politici sardi, in un’approfondita analisi sul movimento autonomistico sardo, a partire dalla fondazione, da parte di Lussu e Bellieni, del Partito Sardo d’Azione e dai provvedimenti sull’autonomia adottati grazie a Dettori.

 

Hanno partecipato: Prof.ssa Linetta Serri, presidente ANCI Sardegna, ex sindaco di Armungia, paese natale di Lussu e profonda conoscitrice del suo pensiero; prof. Michele Pinna, presidente dell’Istituto Camillo Bellieni; prof. Fulvio Dettori, figlio di Paolo Dettori, dr. Tonino Mulas presidente FASI; on. Renzo Pigni, ex sindaco di Como, che ha partecipato con Emilio Lussu alle prime legislature della Repubblica Italiana.

 

 

Convegno a Vigevano “I protagonisti delle lotte autonomiste”

 

Il 24/05/2005 in occasione della terza edizione de “Sa Die de sa Sardigna”, promossa dalla circoscrizione dei circoli della Lombardia, il circolo S'Emigradu di Vigevano e la FASI hanno organizzato il convegno “I protagonisti delle lotte autonomistiche per la Sardegna”.

 

Sono intervenuti: Gavino Dobbo, presidente del Circolo di Vigevano; Tonino Mulas, presidente FASI; Giovanni Loi, coordinatore della circoscrizione Lombardia dei circoli FASI; Paolo Pulina, responsabile informazione della FASI; Simone Sechi, direttore dell’Istituto regionale sardo per la storia della Resistenza. Ha coordinato gli interventi il giornalista RAI Ottavio Olita.

 

A fine serata si è tenuto uno spettacolo musicale del gruppo Furias.

 

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Pavia e Comune di Vigevano.

 

 

Convegno a Cinisello Balsamo “Emilio Lussu, il cavaliere dei rossomori”

 

In occasione del 30° anniversario della scomparsa di Emilio Lussu, il circolo A.M.I.S. di Cinisello Balsamo, il 23/10/2005 ha organizzato un convegno dal titolo “Emilio Lussu il cavaliere dei rossomori”.

 

Il convegno si è aperto con un messaggio di Renato Soru, letto dalla presidente del circolo Carla Cividini Rocca; successivamente Giuseppe Marci, docente di filologia italiana all’Università di Cagliari, ha letto alcuni brani delle opere di Lussu.

 

Sono intervenuti: Graziano Milia, presidente della Provincia di Cagliari; Antonello Cabras, responsabile degli Enti Locali della Regione sarda; Antonio Quartu, sindaco di Armungia, paese natale di Lussu,; Claudio Cugusi, presidente del Centro Studi Emilio Lussu di Cagliari; Luciano Fasano, docente di Scienze Politiche all’Università di Milano; Luigi Cogodi, consigliere regionale della Sardegna e Daniela Gasparini, assessore alla Provincia di Milano.

 

Il convegno si è concluso con i saluti di Maria Antonietta Deroma, responsabile culturale della FASI e Roberto Anselmino, assessore alla cultura del Comune di Cinisello.

 

 

Convegno a Milano “La nuova autonomia”

 

Il 19/02/06 a Milano si è tenuto il Seminario di studio dal titolo “La nuova autonomia” sul tema della legge statutaria di riordino e sulla Consulta per il nuovo Statuto della Regione Autonoma della Sardegna.

 

Ha aperto i lavori Tonino Mulas, Presidente FASI. Sono intervenuti: Gianmario Demuro, ordinario di Diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari; Massimo Dadea, Assessore alla Riforma della Regione Sardegna; Stefano Pinna  e Sergio Pisano rispettivamente Presidente e  componente della Commissione Autonomia e Ordinamento del Consiglio regionale della Sardegna.

 

 torna su

 

 

 

 

 

 


CICLO DI CONVEGNI SULLA LIBERAZIONE


 

Il circolo A. Nazzari di Bareggio e Cornaredo ha organizzato il 22/05/2005 il convegno  “60° anniversario della Resistenza - Il ruolo della Brigata dei Granatieri di Sardegna”.

 

Il circolo AMIS Emilio Lussu di Cinisello Balsamo il 28/05/05 ha organizzato un convegno su “Marisa Musu una donna in lotta per la libertà” in cui è stata rievocata la figura di Marisa Musu (1925/2002) originaria di Tempio, protagonista della lotta di liberazione di Roma con i partigiani della GAP, in seguito giornalista e attenta conoscitrice della scuola e della pedagogia.

Hanno partecipato all'incontro: il sindaco di Cinisello Balsamo Angelo Zarinello, Ennio Polito, marito della Musu, Rosario Bentivegna e Lidia Manapace, partigiani dei GAP, Angela Nava Mambretti del coordinamento Genitori Democratici. 

 

A Milano la FASI ha organizzato, presso il Circolo della Stampa l'incontro di presentazione del volume a cura di Romano Cannas "Radio Brada - 8 settembre 1043: dalla Sardegna la prima voce dell'Italia libera". Sono intervenuti: Romano Cannas, Giovanni Negri, presidente dell'Associazione Giornalisti della Lombardia; Roberto Casalini, caporedattore Io Donna;  Antonio Di Bella, direttore TG3 Rai; Tonino Mulas, presidente FASI. Con la partecipazione straordinaria di un protagonista di quell'esperienza, il musicista Libano.

 

Il circolo Sant'Efisio di Torino ha organizzato il 29/05/05 la presentazione del volume, edito dalla FASI “Nel 60° della Resistenza - Antifascisti e partigiani sardi” scritto dal presidente dalla FASI, Tonino Mulas, dove si ricostruisce la storia delle personalità sarde simbolo dell’antifascismo: Antonio Gramsci ed Emilio Lussu, e dei partigiani sardi in Italia.

Attraverso un itinerario tra le città della Resistenza, ricostruisce l’importante ruolo  dei sardi nella lotta partigiana di liberazione di tutta la penisola.

Gli altri protagonisti presentati nella ricerca sono: Francesco Fancello, Piero Borrotzu, Michele e Renzo Giua, Andrea Scano, Salvatore Corrias, Antonio Sanna, la famiglia Marturano, Fausto Cossu, Gavino Cherchi, Claudio Deffenu, Pietro Meloni, Flavio Busonera, Luigi Puxeddu, Bartolomeo Meloni, Salvatore Bulla, Luigi Podda, Luigi Cuomo, Velio Spano e altri.

Il volume contiene la prefazione dell'emerito presidente Oscar Luigi Scalfaro e la postfazione di Aldo Aniasi, presidente FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane)

 

Il circolo di Su Nuraghe di Parabiago ha organizzato a Canegrate 17/05/05 la presentazione del volume “Antifascisti e partigiani sardi”.

 

Il circolo Eleonora d'Arborea di Padova il  17 agosto 2005 ha organizzato la commemorazione del partigiano antifascista sardo Flavio Busonera.

La cerimonia è stata organizzata dalla FASI, dalla circoscrizione del Nord -Est, con la collaborazione del Comune di Padova e dell’ANPI della città. Hanno partecipato: il prof. Antonio Napoli dell’Istituto Ettore Luccini - storia della Resistenza di Padova; prof. Luciano Lenci del museo del Risorgimento e consigliere comunale di Padova.

 

Il circolo Sardegna di Bologna il 3 settembre 2005 ha organizzato la presentazione del volume “Antifascisti e partigiani sardi”

Il Presidente dalla FASI Tonino Mulas ha presentato il volume rievocando le personalità sarde simbolo dell’Antifascismo.

 

Il circolo Quattro Mori di Ostia il 14/09/2005 ha organizzato l'incontro “I giovani e la memoria a sessant’anni dalla Liberazione”

 

Il circolo Logudoro di Pavia il 11/03/2006 ha realizzato la serata di presentazione di due volumi: “Radio Brada. 8 settembre 1943: dalla Sardegna la prima voce dell’Italia libera”, volume curato da Romano Cannas e “Antifascisti e partigiani sardi”, di Tonino Mulas presidente FASI. 

Erano presenti oltre agli autori dei volumi, Filippo Soggiu, Presidente onorario dalla FASI; Gesuino Piga presidente del Circolo; Paolo Pulina, responsabile FASI della cultura.

 

torna su

 

 

 

L'invito della presentazione del volume "Radio Brada" a Milano

 

 


SETTIMANA SARDA A RIVOLI: LA SARDEGNA IN PIEMONTE


 

Dal 28 maggio al 5 giugno 2005, organizzata dal Circolo 4 Mori,  si è tenuta a Rivoli la Settimana Sarda denominata “La Sardegna in Piemonte”.

 

Il 28 maggio sono iniziate le manifestazioni con l’apertura degli stand di prodotti tipici regionali, l’inaugurazione del Cagliari Club, la proiezione del film RAI sul viaggio della memoria di Giuseppe Dessì “Sardegna, un itinerario nel tempo”; è stato presentato il libro di ricette di Giovanni Fancello "Sabores de Mejlogu".

 

Il  29 maggio è stato dedicato alle celebrazioni per il 60° anniversario della Liberazione.

Hanno partecipato: Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino, Dorino Piras, assessore all’Ambiente della Provincia di Torino, Guido Tallone, sindaco di Rivoli e Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

 

In collaborazione con il circolo Kintales di Torino si è svolto un convegno su "Radio Brada, la prima voce dell’Italia libera", ricordando che il primo annuncio della fine della guerra era arrivato proprio dalla radio sarda. Sono intervenuti al dibattito: Romano Cannas, giornalista RAI di Cagliari, il presidente FASI Tonino Mulas e il senatore  Lorenzo Giannotti.

 

Il 2 giugno è stato organizzato l’incontro “Donazioni e trapianti” in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna. Si è affrontato l’argomento del trapianto di midollo come nuova frontiera per combattere la talassemia.

Ha illustrato l’argomento il dott. Fausto Zamboni, direttore del Centro Trapianti di  Cagliari.

 

Il 5 luglio è stato proiettato il film “Passaggi di tempo” di Gianfranco Cabiddu.

 

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Torino e del Comune di Rivoli.

 

 
 

 


SETTIMANA SARDA A BAREGGIO E CORNAREDO


 

Il circolo Amedeo Nazzari e Amici della Sardegna di Bareggio e Cornaredo ha organizzato dal 12 al 22 maggio 2005 la nona edizione della Festa Sarda.

 

Il programma prevedeva:

  • La mostra "Miniere sarde", un’esposizione di archeologia mineraria con le visite guidate dei tecnici della Carbosulcis.

  • La conferenza tenuta dal geologo Luciano Otelli "Il ruolo delle miniere e dei minatori nella storia e nella cultura della Sardegna".

  • La mostra dell’artigianato tipico di qualità di Villacidro.

  • La mostra fotografica della scolaresca di Sarroch.

  • Il convegno sul turismo “Sardegna non solo mare” cui hanno partecipato: Luisanna Depau, assessore al Turismo della Regione Sardegna; Giuseppe Loy Puddu, economista; Salvatore Mattana sindaco di Sarroch; Walter Cabasino, sindaco di Pula; G. Pusceddu presidente Sa Corona Arrubia. Ha partecipato l'on. Giovanni Nonne, imprenditore turistico, già assessore alla regione sarda e sottosegretario al ministero della marina mercantile.

  • Al convegno è seguito lo spettacolo del gruppo folk Amedeo Nazzari di Bareggio e i Cantadores a chitarra de deris, de oe, e de sempre di Sassari.

  • La proiezione del documentario “Is Launeddas“ di Fiorenzo Serra che ha come argomento la ricerca dall’etnomusicologo danese Bentzon.

  • Lo spettacolo del gruppo folk di Pula, dei Cordas e Cannas, di Maria Giovanna Cherchi, dei Tancaruja, dei Barrittas e Cristian Coco 

 torna su

 

 
 
 

CONCERTO DI DON ALLORI


IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON PIETRO ALLORI

 

Il CSCS di Milano, Centro Sociale e Culturale Sardo, il 18 febbraio 2005 ha organizzato il concerto in ricordo di Don Pietro Allori, polifonista e maestro di cappella nella cattedrale di Iglesias che, dal 1979 al 1985, ha composto numerose opere per il coro dell’ateneo milanese.

 

Musicista di valore europeo, ha anche composto numerose opere per la liturgia. La sua sensibilità artistica è sempre stata segnata dalle suggestioni della musica tradizionale della Sardegna.

 

 

 
 
 

LA SARDEGNA A SANT'AMBROGIO


RASSEGNA DI CINEMA, MUSICA E GASTRONOMIA

Nell’ambito della rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con il Comune di Milano al cinema Gnomo, nel periodo 6 dicembre – 11 dicembre 2005 la FASI e il CSCS di Milano hanno proposto il seguente programma:

  • La proiezione del film “Passaggi di tempo” del regista sardo Gianfranco Cabiddu, realizzato con la consulenza musicale di Paolo Fresu.

  • La partecipazione alla manifestazione a Sant’Ambrogio per l’omaggio al Santo Patrono di Milano, con delegazione in costume e dono tradizionale.

  • Una conferenza e una proiezione di video musicali in ricordo di Maria Carta, la più grande cantante folk della Sardegna, in collaborazione con la fondazione Maria Carta di Siligo e con la rivista letteraria NUR.

  • La consegna del premio indetto dalla Fondazione Maria Carta alla poetessa Alda Merini. Presente il presidente della Fondazione di Siligo, Leonardo Marras e il figlio di Maria Carta.

  • La proiezione del film “Is Launeddas, la musica dei sardi”. Il documentario in bianco e nero girato dall’antropologo danese Andreas Bentzon nel 1962 in Sardegna, ritrovato a Copenaghen nel 1981, dallo studioso Dante Olianas, è una testimonianza sull’antico strumento delle Launeddas. E’ stato premiato come “Miglior film scientifico” al Maremma Doc Festival 1998.

  • Lo spettacolo dal vivo del gruppo di Launeddas, con Bruno Camedda e Orlando Maxia.

  • La conferenza e lo spettacolo con i “Tenores di Silanus” e con l’etnomusicologo sardo Andrea Deplano, studioso dei canti “a Tenores”.

torna su

 

 

 

La locandina della manifestazione a Milano

 

 

 

 
 

L'ISOLA CHE C'E' - SARDEGNA PER IMMAGINI


 

L'ACSIT di Firenze  ha proposto, daL 26/01/2006 all’11/05/2006 una rassegna cinematografica, in collaborazione con l’Istituto Stensen cinema d'essais, che aveva in programma i film:

  • Il figlio di Bakunin di Gianfranco Cabiddu, dal libro di Sergio Atzeni

  • Passaggi di tempo di Gianfranco Cabiddu

  • Arcipelaghi di Giovanni Columbu, dal romanzo di Maria Giacobbe

  • Piccola Pesca di Enrico Pitzianti

  • Un delitto impossibile di A. Grimaldi

  • Ballo a tre passi di Salvatore Mereu

  • La destinazione di Piero Sanna

 

 

 


 

 

La rassegna "Sardegna al cinema" a Padova nel giugno 2005

Il circolo Eleonora d’Arborea di Padova ha organizzato sei serate proponendo la visione e la discussione sul nuovo cinema sardo, in collaborazione con il Comune di Padova, la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università e le associazioni culturali cinematografiche di Padova.

 

I film proposti sono stati:

  • Cenere da un soggetto di Grazia Deledda, con la recitazione di Eleonora Duse

  • Padre padrone dei fratelli Taviani, dal libro di Gavino Ledda

  • Arcipelaghi di Giovanni Columbu, dal romanzo di Maria Giacobbe

  • Il figlio di Bakunin di Gianfranco Cabiddu, dal libro di Sergio Atzeni

  • La destinazione di Piero Sanna

  • Ballo a tre passi di Salvatore Mereu

  • Passaggi di tempo di Gianfranco Cabiddu

 


 

"Circolo in festa" a Bologna 

Il Circolo Sardegna di Bologna ha organizzato una rassegna cinematografica, nell'ambito della manifestazione "Circolo in festa", nell'estate del 2005.

La rassegna comprendeva i nuovi volti del cinema sardo, che la FASI e i circoli hanno voluto far conoscere al di là dei confini dell'isola.

La rassegna è stata realizzata con la collaborazione della cineteca di Bologna.

 

 

 

 

 

 


MOSTRA DEL FUMETTO "...E IL MARE INTORNO" A FIRENZE


 

Il Circolo ACSIT di Firenze con la collaborazione della FASI, ha realizzato  dal 4 all’11 dicembre 2004 la mostra del fumetto "….e il mare intorno" presso la sala espositiva dell’Archivio di Stato di Firenze.

 

Le opere esposte appartengono ai maggiori grafici e vignettisti sardi, italiani e stranieri.

 

Dato il successo della mostra il Circolo ACSIT ha proseguito organizzando una circuitazione della mostra in numerosi comuni della Sardegna.

Il tour in Sardegna si è aperto a Burgos nel mese di aprile 2005, alla presenza del Presidente della Regione Renato Soru.

 

L’itinerario della mostra ha quindi proseguito:

Dall22 al 31 luglio 2005 a Cannigione

Dal 23 al 31 luglio 2005 ad Arzachena

Dal 28 luglio al 7 agosto 2005 a Palau

Dal 2 al 7 agosto a Tertenia

Dal 10 al 21 agosto a Porto Torres

Dal 19 al 24 agosto a Posada

Dal 26 al 31 agosto a Tempio

Dal 27 al 31 al 31 agosto a Oschiri

Dal 9 al 14 settembre  a Illorai

Dal 9 all’11 settembre a Oliena

Dal 15 al 21 settembre a S. Teresa di Gallura

Dal 21 al 28 settembre a Castelsardo

Dal 23 al 27 settembre ad Asunis

Dal 1 al 9 ottobre a Villasimius

Dal 23 al 30 ottobre ad Aritzo

Dal 30 ottobre al 2 novembre a Desulo

Dal 26 novembre al 4 dicembre a Bultei

Dal 7 al 14 dicembre a Sedilo

torna su

 

 
 

 


TAVOLA ROTONDA SULLA CONTINUITA' TERRITORIALE


Domenica 16 ottobre è stato organizzata, dalla FASI e dal circolo il Nuraghe di Savona, la tavola rotonda sulla continuità territoriale.

 

Durate la manifestazione sono stati festeggiati i cento anni di Tullio Locci, il decano degli emigrati sardi, che è intervenuto ricordando il ruolo decisivo che ebbe, negli anni ’70 nelle battaglie per la corsia preferenziale per gli emigrati, sui traghetti. L'accordo che firmò prevedeva la preassegnazione di migliaia di posti, prenotati nei circoli, con uno sconto del 40%, concesso anche ai sardi non residenti nell’isola.

 

Fu la prima applicazione del principio di continuità territoriale. Di questo problema, ancora tanto attuale, hanno parlato: Tonino Mulas, presidente FASI; Franco Lirosi, sindaco di Savona; Luciano Locci, coordinatore circoscrizione FASI Nord Ovest; Sandro Broccia, assessore dei trasporti della Regione Autonoma della Sardegna; Giovanni Nonne, già sottosegretario della Marina Mercantile; Marco Mazzoli, amministratore delegato Meridiana; Salvatore Scarpati, direttore Tirrenia, Massimo Mura, direttore commerciale Moby Lines; Ermanno Sereni, direttore commerciale Sardinia Ferries; Pierre Canu, direttore commerciale Lloyd Sardegna; Filippo Soggiu, responsabile trasporti FASI.

 

torna su

 

 

 

L'invito della tavola rotonda di Savona

 

 

 


MANIFESTAZIONE A ROMA PER LA VERTENZA SULLE ENTRATE


I soci dei circoli della Lombardia il 1 dicembre 2005 hanno voluto manifestare a Roma, di fronte a Palazzo Chigi, insieme ai sindacati, ai partiti e alle forze sociali della Sardegna, per protestare per il mancato rimborso delle entrate fiscali promesse alla Sardegna dal governo.

Hanno partecipato i circoli di Roma ACRASE, Il Gremio, Quattro Mori di Ostia e il circolo di Ciampino.

 

 

Un'istantanea della manifestazione di Roma

 

 


SETTIMANA SARDA A TRENTO


 

Il Circolo Culturale Sardo Giuseppe Dessì di Trento ha organizzato la serie di manifestazioni dal titolo “La Sardegna saluta il Trentino e l’Alto Adige Sud Tirol.  Mediterraneità e vocazioni mitteleuropee” svoltasi nei giorni 15, 16 e 17 settembre 2006.

 

Il 15 settembre si è svolta la tavola rotonda sul tema "Le maschere lignee carnevalesche e il rito di Dioniso. Dalla Sardegna all’Europa dell’Est attraverso il Trentino e le Alpi" a cui hanno partecipato: Maria Antonietta Marongiu, studiosa e ricercatrice di tradizioni sarde; Renato Morelli, regista e antropologo; Fabio Milani, ricercatore e etnografo.

E’ seguito un concerto dei Cantores a chitarra del Logudoro: Nino Nicola Manca, chitarrista; Graziano Caddeo, fisarmonicista; Gianni Denanni, cantadore; Daniele Giallara, cantadore.

 

Il 16 settembre si è svolto il convegno “Il turismo come fattore di sviluppo delle aree minori. Le Pro Loco della Sardegna e del Trentino a confronto”.

Hanno partecipato: Raffaele Sestu, presidente dell’UNPLI Sardegna; Armando Pederzolli, presidente federazione trentina Pro loco e consorzi; Pierluigi Erculiani, direttore commerciale Meridiana per il Nord Est; Pierluigi Angeli, vicepresidente società Aeroporto di Verona; Paolo Nicoletti, direttore generale Assessorato Commercio e Turismo Provincia Autonoma di Trento; Luigi Mereu, assessore al Turismo Provincia dell’Ogliastra.

Al convegno è seguito lo spettacolo teatrale  “Elias Portolu” di e con Gianluca Medas accompagnato dalla chitarra di Marco Lutzu.

 

Il 17 settembre la settimana sarda si è conclusa con il convegno “Grazia Deledda a 80 anni dal Premio Nobel” a cui hanno partecipato: Bruno Rombi, scrittore; Neria De Giovanni, critica letteraria ed editrice, Pasqualina Deriu, docente ed esperta della scrittrice sarda.

 

torna su

 

 
 

MOSTRA A MILANO DI ANTONIO CORRIGA


 

MOSTRA ANTOLOGICA 1949/2007

La FASI ha organizzato la mostra antologica su Antonio Corriga che si è tenuta a Milano presso la Galleria Lattuada dal 29 gennaio all’11 febbraio 2007.

 

Antonio Corriga è un pittore contemporaneo che  opera tutt’oggi, ad Oristano. La FASI, con questa mostra, ha voluto rendergli omaggio e illustrarne i meriti artistici, la sua arte, fortemente legata ai colori e le immagini della Sardegna.

 

Le opere esposte hanno rappresentato la produzione dell’autore dal 1947 al 2007. A illustrare la mostra e alla stesura della nota critica del catalogo, è stato chiamato Raffaele De Grada, uno dei più illustri critici italiani, collaboratore del Corriere della Sera e già deputato.

 

Hanno partecipato all’inaugurazione: il presidente della Provincia di Oristano Pasquale Onida, il presidente della FASI Tonino Mulas e Antonio Corriga.

 

E’ stato stampato il catalogo delle opere esposte.

 

Clicca qui per vedere alcune immagini del catalogo

 

torna su

 

L'invito della mostra di Milano

Antonio Corriga all'inaugurazione della mostra

 

LE GIORNATE SARDE A ROMA


Il Gremio di Roma in collaborazione con il circolo ACRASE di Roma, il circolo Quattro Mori di Ostia e con la circoscrizione Centro - Sud della FASI, hanno organizzato una serie di manifestazioni, volte a promuovere la cultura della Sardegna nella capitale.

 

Il 14 maggio 2006 nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda è stato proiettato il film restaurato “La Grazia ritrovata dal muto al sonoro”, film del 1929 del regista Aldo De Benedetti, accompagnato dal concerto del gruppo Concordia a Launeddas, Gavino Murgia al sax e Romeo Scaccia al pianoforte.

Il progetto è stato curato da Sergio Naitza e Susanna Puddu.

 

In diversi appuntamenti successivi è stata presentata una rassegna di film dal titolo “Il nuovo cinema sardo” all’interno della quale sono state proiettate le pellicole:

  • Il 09/05/2006 Passaggi di tempo di Gianfranco Cabiddu, che ha presentato il film;

  • Il 10/05/2006 Un delitto impossibile di Antonello Grimaldi, presente alla proiezione;

  • Il 09/06/2006 Arcipelaghi di Giovanni Columbu, che ha presentato il film;

  • Il 22/06/2006 La Destinazione di Piero Sanna, che ha presentato il suo film;

  • Il 12/09/2006 Ballo a tre passi di Salvatore Mereu;

  • Il 14/09/2006 Piccola Pesca di Enrico Pitzianti, che ha partecipato alla proiezione;

  • Il 3/10/2006 Jimmy della collina di Enrico Pau che ha partecipato a una tavola rotonda con critici e giornalisti.

A conclusione delle giornate deleddiane, l'11/12/2006 si è tenuto un  convegno dedicato alla scrittrice.

Hanno partecipato: Enrico Gasbarra, presidente della Provincia di Roma; Roberta Agostani, presidente della commissione cultura della Provincia di Roma; Gemma Atzuni, consigliere comunale di Roma; Mario Demuru Zidda, sindaco di Nuoro; Tonino Mulas, presidente FASI; Giovanni Nonne, presidente del Gremio; Giovanna Cerina, consigliere regionale della Sardegna membro della commissione cultura; Nicola Tanda, scrittore; Neria De Giovanni, critico letterario.

 

E’ stato inoltre proiettato il filmato “ Il cinema deleddiano: dai libri ai film” di Sergio Naitza.

 

 

 

 

 

 

TOURNEE TEATRALE "EMIGRANTI"


La FASI, il circolo dei sardi nel Bellunese,il circolo Eleonora d'Arborea di Padova e l'Associazione dei sardi in Friuli hanno organizzato la tournee teatrale di Giovanni Carroni, della compagnia Bocheteatro di Nuoro, nelle città di Belluno, Padova e Gorizia il 13, 14  e 15 maggio 2005, in collaborazione con la Comunità Montana del Nuorese.

Emigranti è una piece teatrale ambientata in una città straniera; i protagonisti, un  intellettuale disilluso, partito  dal suo paese per sfuggire condizionamenti di un regime oppressivo, e  un proletario partito dallo stesso paese per lavorare e far soldi, convivono  in uno squallido sottoscala e si trovano a dover confrontare drammaticamente le loro esistenze.

 

 
  torna su                        vai alla home