FASI

FEDERAZIONE

DELLE ASSOCIAZIONI SARDE

IN ITALIA

Il sito ufficiale dei circoli sardi

 

 

 

 

ARCHIVIO ANNO 2008   2007   2006   2005  2004   2003  

2002-1999   1998-1994

 

 ARCHIVIO PROGETTI DAL 2002 AL 1999

   SA DIE DE SA SARDIGNA 2002

   TOURNEE TEATRALE “SOS SINNOS”

   CONVEGNO: PER CIELO, PER MARE, PER TERRA

   CONVEGNO SULLE LINGUE MINORITARIE SARDO E CATALANO

   CONVEGNO SU FRANCESCO COCCO ORTU

   20° ANNIVERSARIO DEL CIRCOLO DI FIRENZE

   SETTIMANA SARDA A SARONNO

   MINIERE E GROTTE DELLA SARDEGNA

   7° CONCORSO DI POESIA IN LINGUA SARDA

   PUBBLICAZIONE DEL VOLUME “SU TEMPU MANNU 'E VENERANDA SIOTTO PINTOR”

   SETTIMANA SARDA A ROMA

   SETTIMANA SARDA A  BELLUNO

   ALLA FIERA DI MONZA “SARDEGNA PRODUCE – SARDEGNA NON SOLO MARE”

   “PIETRE SONORE” MOSTRA DELLO SCULTORE PINUCCIO SCIOLA

   SA DIE DE SA SARDINIA 2001

   PROMOZIONE DEL FILM LA DESTINAZIONE

   6° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA SARDA

   A PAVIA “SARDEGNA: I TESORI DI UN'ISOLA”

   SUONI E COLORI DI SARDEGNA

   CONVEGNO “IDENTITÀ E CULTURA NELLA GLOBALIZZAZIONE.

   MANIFESTAZIONE “EFFETTO VENEZIA”

   MOSTRA DI PINUCCIO SCIOLA “SCULTURE E SUONI DI BASALTO”

   SETTIMANA SARDA A CINISELLO “SUONI E SEGNI DI SARDEGNA”

   SETTIMANA SARDA A PIACENZA “LA SARDEGNA SI PRESENTA”

   CONVEGNO SULLA TALASSEMIA A MAGENTA

   MANIFESTAZIONI ROMANE: GIUBILEO E CONVEGNO SULL'ERADICAZIONE DELLA MALARIA

   CONVEGNO “IL PARCO GEOMINERARIO DELLA SARDEGNA”

   CONVEGNO SU EMILIO LUSSU A BRESCIA

   CONVEGNO “CONTRO IL SEQUESTRO DI PERSONA.

   SETTIMANA SARDA “EMILIA ROMAGNA, SARDEGNA IN FESTA”

   SETTIMANA SARDA AD ALESSANDRIA “LA SARDEGNA È QUI”

   CONVEGNO “IL SISTEMA DEI TRASPORTI NELLA SARDEGNA DEL 2000”

   MOSTRA TRACCE D'IDENTITÀ. PITTORI SARDI DELLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO”

   SEMINARI DI FORMAZIONE PER OPERATORI CULTURALI DEI CIRCOLI

   SETTIMANA SARDA “SARDEGNA IN LOMBARDIA”

 

 
 

ARCHIVIO PROGETTI DEL 2002


 


SA DIE DE SA SARDIGNA 2002


 

La  giornata del 27 aprile 2002 dedicata a  “Sa die de sa Sadigna” è stata inserita a Padova nella grande manifestazione cittadina “La maratona di Sant’Antonio” in cui la Sardegna è stata invitata come ospite d’onore.

 

Il circolo Eleonora d’Arborea di Padova si è occupato dell’organizzazione. Si è tenuta una messa cantata in limba nella Basilica di Sant’Antonio, lo spettacolo dei Tenores di Neoneli e i balli del gruppo di Sirgius Donigala, accompagnati dalle launeddas.

 

Tra le autorità presenti l’on. Giampiero Pinna, vicepresidente Commissione cultura della Regione sarda; Ubaldo Lombardi, della provincia di Padova; padre Domenico Carminato, rettore della Basilica; Ignazio Perra della Provincia di Cagliari; Giuseppe Ventura, presidente ISOLA, Filippo Soggiu, presidente FASI.

 

 

 


TOURNEE TEATRALE “SOS SINNOS”


 

Suite per voce e musiche tratte dal romanzo di Michelangelo Pira

Dal romanzo "Sos Sinnos" dello scrittore di Bitti Michelangelo Pira, è tratto uno spettacolo teatrale in lingua sarda, nel quale la musica accompagna le parole fondendosi con esse e creando suggestioni forti.

La rassegna teatrale della Compagnia Boche Teatro di Nuoro viene proposta dopo una serie di manifestazioni e convegni, organizzati dalla FASI, che si sono occupati della vita e della letteratura di Michelangelo Pira, con l’obiettivo di valorizzare la figura dell’antropologo sardo.

 

La compagnia Boche Teatro è formata da: Giovanni Carroni, attore e regista, Sante Maurizi, Giancarlo Monticelli, Pierpaolo Piludu attori; Paolo Carrus, Salvatore Maiore, Sandro Satta, Roberto “Billy” Sechi  musicisti.

 

Lo spettacolo è stato organizzato dai circoli:

Il circolo S. Satta di Verona il 29 maggio 2003 presso El Lori’

Il circolo Quattro Mori di Rivoli  il 30 maggio 2003 presso il  Teatro Borgonuovo

Il circolo il Nuraghe di  Biella il 31 maggio 2003 al  Teatro Villani

Il circolo Grazia Deledda di Parma il 1 giugno 2003  presso il Teatro al Parco

Il circolo Grazia Deledda di La Spezia il 2 giugno 2003 al Centro Allende

Il circolo Nuova Sardegna di Peschiera Borromeo il 3 giugno 2003 al Teatro De Sica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONVEGNO: PER CIELO, PER MARE, PER TERRA


 

Il 23 novembre 2002 a Olbia è stato organizzato il convegno “Per cielo, per terra, per mare” sulla continuità territoriale.

Sono intervenuti: Settimo Nizzi, sindaco di Olbia; on. Salvatore Amadu, Assessore ai trasporti della Regione Sardegna; Filippo Soggiu, responsabile trasporti della FASI; Roberto Devoto, Università di Cagliari, commissione ENAC Regione Sardegna; Massimo Mura, direttore commerciale merci Moby Lines; Ugo Masciocchi, direttore commerciale Tirrenia; Claudio Morelli, direttore commerciale Meridiana; on. Beniamino Scarpa, Assessore della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna; on. Roberto Frongia, Assessore al turismo della Regione Autonoma della Sardegna; sen. Pio Mulas; on. Antonello Soro,; on. Antonio Attili; on. Francesco Carboni, Camera dei Deputati; on. Carlo Dore, commissione trasporti Regione Sarda; Luigi Manca, direttore servizi marittimo e aereo della Regione Autonoma della Sardegna; Alessandro Olivo, dipartimento trasporti Università di Cagliari; Marco Tarantola, direttore Associazione industriali di Sassari; Alessandro Savona, UIL trasporti; Pino Dessì, presidente FAES; Matteo Luridiana, Assessore della Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.

 

 

 torna su


CONVEGNO SULLE LINGUE MINORITARIE SARDO E CATALANO


 

Nel maggio 2002 il circolo Kinthales di Torino in collaborazione con l'Università della città ha organizzato il convegno “Lingue minoritarie sardo e catalano”.

 

 

 


CONVEGNO SU FRANCESCO COCCO ORTU


 

Il Circolo Culturale Sardo di Brescia in collaborazione con l'Università della città, nell'ambito del 100° anniversario del Governo Zanardelli, ha organizzato un convegno sui quarant’anni di attività politica di Francesco Cocco Ortu.

 

 

 


20° ANNIVERSARIO DEL CIRCOLO DI FIRENZE


 

Nel giugno 2002 l’ACSIT, Associazione dei sardi in Toscana di Firenze ha organizzato una serie di manifestazioni per festeggiare i vent’anni di attività del circolo.

E’ stata allestita una mostra sulla Brigata Sassari, a cui è seguito un concerto della Banda della Brigata Sassari in piazza della Signoria.

 

In collaborazione con l'Istituto Geografico Militare è stata organizzata anche una mostra di antica cartografia della Sardegna e una mostra delle copertine editoriali dei maggiori artisti sardi del ‘900. 

 

 

 


SETTIMANA SARDA A SARONNO


 

Il circolo Grazia Deledda di Saronno ha organizzato nel giugno 2002 la settimana sarda che prevedeva lo scambio di rapporti istituzionali fra Comune di Saronno e Comuni della Sardegna. Si sono svolti dibattiti, spettacoli, esposizioni artigianali.

.

 

 


MINIERE E GROTTE DELLA SARDEGNA


 

Presso il circolo Logudoro di Pavia sono stati organizzati una mostra, dibattiti, proiezione di video sul tema della valorizzazione del patrimonio geominerario del Sulcis – Iglesiente.

E’ stata inoltre organizzata  la promozione e l’esposizione dei prodotti tipici sardi nella piazza principale di Pavia.

 

 

 


7° CONCORSO DI POESIA IN LINGUA SARDA


 

Il CSCS di Milano  ha  organizzato nel dicembre 2002 la settima edizione del concorso letterario in lingua sarda.

.

 

 


PUBBLICAZIONE DEL VOLUME “SU TEMPU MANNU ‘E VENERANDA SIOTTO PINTOR”


 

In collaborazione con il coordinamento donne FASI, a cura di Rita Mastinu, è stato pubblicato il volume "Su tempu mannu 'e Veneranda Siotto Pintor" che raccoglie racconti e testimonianze di donne emigrate in Toscana.

 

 

 
 

ARCHIVIO PROGETTI DEL 2001


 


SETTIMANA SARDA A ROMA


 

L’associazione Quattro Mori di Ostia, il Gremio e il circolo ACRASE di Roma hanno organizzato la settimana sarda a Roma.

Il programma prevedeva l’esposizione di prodotti tipici della Sardegna, una mostra dell’artigianato artistico, una mostra fotografica dal titolo  “Il popolo dei nuraghi” a cura dell’archeologo Remo Forresu, un dibattito sul tema: “I diritti degli italiani nel mondo. Una battaglia per il diritto di voto” e la  presentazione del film “La destinazione” di Piero Sanna.

 

 

 


SETTIMANA SARDA A  BELLUNO


 

Il circolo dei sardi nel Bellunese nel giugno del 2001 ha organizzato a Belluno una serie di manifestazioni tra le quali un convegno sulle minoranze linguistiche in Sardegna e in Veneto, oltre all’esposizione di tappeti e arazzi dell’artigianato sardo.

 

 

 


ALLA FIERA DI MONZA “SARDEGNA PRODUCE – SARDEGNA NON SOLO MARE”


 

Il circolo Remundu Piras di Carnate dal 28 ottobre al  4 novembre ha partecipato alla fiera di Monza con l’allestimento di stand che promuovevano l’artigianato, il turismo, i prodotti agroalimentari e l’editoria della Sardegna.

 

Inoltre è stata organizzata una presentazione dei vini sardi doc, una conferenza sullo sviluppo turistico e ambientale, la  proiezione del video “Sardegna non solo mare”, uno spettacolo in limba.

 

 

 


“PIETRE SONORE” MOSTRA DELLO SCULTORE PINUCCIO SCIOLA


 

Il circolo Logudoro di Pavia dal 20 aprile al 6 maggio ha organizzato, presso i giardini Malaspina, la mostra dello scultore Pinuccio Sciola “Pietre sonore”.

 

 

 


SA DIE DE SA SARDINIA 2001


 

Il  28 aprile 2001, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, la FASI e i circoli di Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna hanno organizzato il concerto "Voyage en Sardigne: tradizione in transizione nella musica sarda" con Enzo Favata, i Tenores di Bitti e altri 14 musicisti.

 

Sul palcoscenico strumenti antichi e moderni, launeddas, sassofoni, strumenti ad arco, benas, trunfa, chitarre, le voci dei tenores di Bitti, bandoneon, percussioni convivono insieme, in questo spettacolo, allestito all’Auditorium di Milano.

 

torna su

 
 

ARCHIVIO PROGETTI DEL 2000


 

 


PROMOZIONE DEL FILM LA DESTINAZIONE


 

La FASI in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna ha promosso la divulgazione e la diffusione del film “La destinazione”, opera prima del regista Piero Sanna, originario di Benettutti, che vive e lavora a Milano. Il film narra la vicenda di un giovane carabiniere “continentale” che viene trasferito in Sardegna, entrando in contatto con una realtà sociale molto differente, difficile per lui da conoscere e comprendere.

 

Allo scopo di realizzare il progetto di diffusione e promozione del film, la FASI ha organizzato una "convention" in Barbagia, nei luoghi che hanno fatto da sfondo alla storia, a cui sono stati invitati giornalisti esperti di cinema.

 

Inoltre ha curato l’uscita del film, nel maggio 2003, presentando “La destinazione” in quattro importanti anteprime a  Roma, Milano, Genova e Cagliari.

 

Successivamente pellicola è stata presentata in Sardegna e nelle città dove hanno sede i circoli sardi. Il film è stato presentato a Pavia, a cura del Circolo Logudoro, e in Sardegna, a Cagliari, Olbia, Mamoiada, Lula, Fonni, Samugheo, Scanu Montiferru e Oniferi, nell’estate del 2003.

 

Da ottobre a gennaio 2004 il film è stato proiettato presso: l’Associazione dei Sardi in Toscana di Firenze; il Circolo Quattro Mori di Ostia; l’Associazione Amicizia Sarda nella Marca Trevigiana di Treviso; Circolo Sardegna di Bologna; il Circolo Grazia Deledda di La Spezia; l’Associazione Sardi in Friuli Venezia Giulia di Pordenone.

 

A febbraio il film ha partecipato alla Rassegna “Milano Cinema” a cura del Centro Sociale Culturale di Milano e successivamente è stata proiettata a Saronno dal Circolo Grazia Deledda, a  Cinisello Balsamo dal circolo A.M.I.S. e a Trieste  a cura dei circoli del Triveneto.

 

Dal 4 al 10 settembre la pellicola ha partecipato Festival del cinema canadese Montreal, con l’intervento circoli sardi in Canada.

“La destinazione”, grazie anche al sostegno della FASI e dei circoli, ha partecipato a numerosi festival del cinema, dove ha ottenuto un notevole successo:

Il film ha vinto il primo premio come miglior film opera prima, al Festival internazionale “Scrittura e immagine” di Pescara.

Ha  partecipato al “Festival du Monde” di Montreal, in Canada, coinvolgendo i circoli sardi del Canada.

Al David di Donatello 2004 il film è stato giudicato tra i primi cinque film finalisti nella categoria registi esordienti.

Nella rassegna “Sacher” di Nanni Moretti ha vinto il premio per la miglior regia; al Festival Opera prima di Gallio (Vc) il film è stato premiato per la miglior sceneggiatura; alla 21° Edition Cinema Italien di Annecy  è stato assegnato il premio speciale della giuria; al Batik Perugia Festival ha vinto il premio come miglior film; al 6° Festival du film italien di Aiaccio, in Corsica, ha ricevuto il premio della giuria.

 

 

 


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA SARDA


 

Il CSCS di Milano ha organizzato il “Sesto Concorso Internazionale di poesia sarda”.

 

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 06/02/2000. Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione: Tonino Mulas, responsabile culturale della FASI; Pierangela Abis, presidente del Centro sociale culturale sardo di Milano; Giovanni Maria Cerchi, presidente della giuria e Vannina Mulas vicepresidente della giuria. 

 

 

 


A PAVIA “SARDEGNA: I TESORI DI UN ISOLA”


 

Il circolo Logudoro di Pavia ha organizzato dal 26 al 28 maggio 2000 la rassegna annuale “Sardegna, i tesori di un’isola”, mostra mercato di prodotti eno-agroalimentari, dell’artigianato artistico e di qualità della Sardegna.

 

 

 

 

 

 

La cartolina invito per l'anteprima del film di Piero Sanna

 

 


SUONI E COLORI DI SARDEGNA


 

Il circolo culturale sardo Eleonora d’Arborea di Padova in collaborazione con il Comune di Padova, la Basilica del Santo, l'Associazione Industriali di Padova ha organizzato dal 21 settembre al 1 ottobre del 2000 una serie di manifestazioni dedicate alla Sardegna e alla sua cultura. Si sono tenuti spettacoli, esposizioni, mostre, promozione dell’artigianato, dei prodotti tipici e del turismo dell’isola.

 

Gli appuntamenti:

  • Santa messa cantata in sardo nella Basilica del Santo con il coro “Su concordiu ‘e su rosariu” di Santulussurgiu, e il gruppo folcloristico di Ollolai.

  • Mostra di Stanis Dessy e stampa del catalogo

  • Mostra “Tessuti di un popolo barbaro”

  • Mostra “Antichi argenti del Regno di Sardegna. Gioielleria tradizionale della Sardegna”

  • Convegno del movimento donne sarde emigrate in Europa

  • Recital di Nerina Nieddu: “Medea torrat”

  • Canti e balli sardi col gruppo folcloristico di Ollolai

  • Proiezione del film ”Sonos ‘e memoria” di Gianfranco Cabiddu

  • Concerto jazz con Paolo Fresu, Antonello Salis e Furio di Castri

  • Presentazione dei vini doc sardi

  • Incontro con lo scrittore Marcello Fois

  • Convegno “Radici e identità” sul fenomeno migratorio

  • Concerto di Sandro Fresi ed Iskeliu

  • Seminario dal titolo: “Progetto sul turismo sociale e sinergie Veneto-Sardegna”

 

 

 


CONVEGNO “IDENTITÀ E CULTURA NELLA GLOBALIZZAZIONE.

ATTUALITÀ DI MICHELANGELO PIRA A VENT’ANNI DALLA SCOMPARSA”


 

La FASI e l’Associazione Culturale Grazia Deledda di Pisa, il 2 dicembre 2000 ha organizzato un convegno sullo scrittore bittese Michelangelo Pira.

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Sardinia; ha ricevuto il patrocinio del Ministero alla Pubblica Istruzione, dell’Assessorato al Lavoro e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa.

 

Michelangelo Pira, giornalista, docente di antropologia all’Università di Cagliari, è stato uno degli intellettuali sardi che ha segnato fortemente il dibattito sulla cultura e la lingua sarda, con i suoi interventi, programmi radiofonici, saggi e romanzi.

 

Al convegno hanno partecipato: Matteo Luridiana, Assessore al Lavoro della Regione Sardegna; prof. Alberto Azzena; prof. Remo Bodei, prof. Raimondo Cubeddu, prof. Marco Tangheroni, prof. Giovanni Padroni docenti dell’università di Pisa; Pierferdinando Pacino presidente Camera di Commercio di Pisa; Gianni Conti, già vicesindaco di Firenze; Paolo Santoni Rugiu, già ordinario di chirurgia plastica; Filippo Soggiu  e Gerolamo Bandu della FASI; Giancarlo Ortu, presidente del circolo; Tonino Mulas della FASI; Bachisio Bandinu, scrittore; Paolo Pillonca, giornalista e scrittore; Giovanna Cerina, Felice Tiragallo docenti  presso l’Università di Cagliari; Iria Pira, moglie di Michelangelo Pira.

 

 

 torna su


MANIFESTAZIONE “EFFETTO VENEZIA”


 

L’Associazione Quattro Mori di Livorno ha organizzato la settimana sarda, nell’ambito della festa realizzata dal Comune.

 

Tre giorni di manifestazioni, dal 29 luglio al 6 agosto 2000 che comprendevano:

  • La mostra “Il giornalino della domenica  e l’avventura secessionista in Sardegna”, che intendeva far conoscere la nascita dell’arte moderna in Sardegna attraverso la collaborazione di Biasi, Edina Altara, Pino Melis, Melchiorre Melis ed altri.

  • Il gemellaggio tra le città di Livorno ed Olbia.

  • L’esibizione di Tenores di Bitti e del gruppo folk di Samugheo.

 

 

 


MOSTRA DI PINUCCIO SCIOLA “SCULTURE E SUONI DI BASALTO”


 

Il circolo Sardegna di Como ha organizzato il 1/06/2000, presso Villa Olmo, la mostra “Sculture e suoni di basalto” di Pinuccio Sciola.

 

 

 


SETTIMANA SARDA A CINISELLO “SUONI E SEGNI DI SARDEGNA”


 

Il Circolo di Cinisello Balsamo AMIS Emilio Lussu e il Circolo di Vimodrone “La Quercia” hanno realizzato dal 26 maggio al 25 giugno 2000 la settimana sarda che comprendeva:

  • la mostra di pittura  di Zizzu Pirisi di Galtellì,

  • gli stand dei prodotti agroalimentari,

  • lo stand dei libri,

  • la mostra di artigianato di Antonio Saderi di Uras

  • la mostra di strumenti musicali antichi della collezione di Don Giovanni Dore di Tadasuni,

  • la proiezione del film “Is launeddas”

  • lo spettacolo dei Tenores di Orgosolo e dei Furias.

 

 

 

 

 

SETTIMANA SARDA A PIACENZA “LA SARDEGNA SI PRESENTA”


 

Il Circolo Efisio Tola di Piacenza con il contributo della Regione sarda, della Provincia di Nuoro,  della Camera di commercio di Nuoro, del Comune e dalla Provincia di Piacenza, della Camera di commercio di Piacenza, ha organizzato la settimana sarda “La Sardegna si presenta”.

 

I momenti culturali e sociali dell’iniziativa sono stati:

  • L’incontro tra operatori economici sardi ed emiliani, protagonista  Romolo Pisano, presidente dalla Camera di commercio di Nuoro;

  • La conferenza sull’alimentazione, dal Medioevo ad oggi;

  • La conferenza sull’economia, a cura di Tito Orrù dell’Università di Cagliari;

  • Lo spettacolo del gruppo folk di Buddusò;

  • L’allestimento dell’opera lirica “Elia” dell’autore sardo Giulio Fara. Quest’opera, mai rappresentata prima d’ora, è stata recentemente riportata alla luce. Giulio Fara, etnomusicologo cagliaritano, compose quest’opera nel 1910.

 

 

 


CONVEGNO SULLA TALASSEMIA A MAGENTA


 

Il Circolo Grazia Deledda di Magenta ha organizzato, il 31 ottobre  2000, il convegno “La talassemia oggi: progetto, guarigione, attualità e prospettive per il futuro”.

 

Sono intervenuti il prof. Andrea Barra, presidente della Fondazione  “Leonardo Giambrone” per la ricerca sulla talassemia; il prof. Marco Pandolfi, pediatra; il dott. Roberto Cerini, epatologo; il dott.Gian Mario Vitali, cardiologo.

 

 

 


MANIFESTAZIONI ROMANE: GIUBILEO E CONVEGNO SULL'ERADICAZIONE DELLA MALARIA


 

Il Gremio e il circolo ACRASE di Roma, il circolo Quattro Mori di Ostia e il circolo Sarda Domus di Civitavecchia, nell’ambito della manifestazione “Incontro dei sardi a Roma nell’anno giubilare” hanno organizzato il 17 dicembre 2000 la Santa Messa presso la Chiesa del Gesù  accompagnata da canti sacri in sardo, a cui è seguito il concerto de Sos Canarjos di Nuoro.

 

Il 18 dicembre è stato organizzato il convegno “Celebrazione del cinquantenario (1950-2000) della eradicazione della malaria dalla Sardegna”. Sono intervenuti: il senatore Francesco Cossiga, gli assessori Gianni Borgna  e Matteo Luridiana della Regione Sardegna, il professor Ugo Carcassi, il professor Manlio Brigaglia e il professor Francesco Cesare Casula.

 

E’ seguito lo  spettacolo: “Sonos ‘e memoria. Suoni e immagini della memoria sarda” con colonna sonora originale, eseguita dal vivo da Paolo Fresu, Antonello Salis, Furio di Castri, Luigi Lai, Mauro Palmas, Federico Sanesi, Carlo Cabiddu, coro Su concordiu ‘e su rosariu e Elena Ledda.

 

 

 torna su


CONVEGNO “IL PARCO GEOMINERARIO DELLA SARDEGNA”


 

Il Circolo culturale di Como il 21 ottobre 2000 ha organizzato il convegno sul parco geominerario della Sardegna, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Hanno partecipato: il giornalista Ottavio Olita, il Consigliere Regionale Giampiero Pinna, il regista Gianfranco Cabiddu, che ha realizzato il filmato "Scritto sulla pietra".

 

 

 


CONVEGNO SU EMILIO LUSSU A BRESCIA


 

Il Circolo culturale sardo di Brescia il 1° dicembre 2000, ha organizzato una tavola rotonda per ricordare Emilio Lussu e riflettere sull’attualità del suo pensiero, a venticinque anni dalla sua morte.

La tavola rotonda è stata coordinata dal giornalista Paolo Pulina. Sono intervenuti: il prof. Paolo Soddu, dell’Università di Torino, lo storico Giancarlo Piovanelli e Linetta Serri, sindaco di Armungia.

 

 

 
 

CONVEGNO “CONTRO IL SEQUESTRO DI PERSONA. UNA NUOVA LEGGE, UNA BATTAGLIA CULTURALE”


 

Il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone e la FASI hanno organizzato il 9 aprile del 2000 il convegno “Contro il sequestro di persona. Una nuova legge, una battaglia culturale”.

Ha presentato Mario Piu, presidente del circolo. Sono intervenuti: Dr.ssa Bruna Brembilla, sindaco di Cesano Boscone; Dr. Giorgio Mazzella, presidente Comitato contro i sequestri di persona; Dr. Mauro Mura, sost. procuratore della Repubblica di Cagliari;  On. Francesco Carboni, relatore legge antisequestri alla Camera; Sen. Ombretta Fumagalli Carulli; sottosegretario agli Interni; dott.Tonino Mulas, vicepresidente FASI, Giuseppe Frigo avvocato.

Ha coordinato il convegno Ottavio Olita, giornalista RAI  di Cagliari

 

 

 
 

ARCHIVIO PROGETTI DEL 1999


 


SETTIMANA SARDA “EMILIA ROMAGNA, SARDEGNA IN FESTA”


 

Dal 28 maggio al  6 giugno 1999 il Circolo Sardegna di Bologna ha organizzato la settimana sarda.

All'inaugurazione hanno partecipato: Federico Palomba, presidente della Regione Autonoma della Sardegna; Celestina Ceruti, presidente Consiglio Regionale Emilia-Romagna; Mimmo Pellicanò, Assessore alla qualità urbana comune di Bologna; Filippo Soggiu, presidente FASI; Paolo Contis, presidente Circolo Sardegna.

 

Le manifestazioni realizzate durante questa settimana sarda sono state:

  • Convegno "Investimenti, sviluppo, occupazione. Prospettive del protocollo d'intesa Regione Sardegna - Regione Emilia-Romagna";

  • Presentazione del cd "La lingua e la cultura sarda verso l'Europa";

  • Incontro “Contos. Oralità e scrittura nelle fiabe”;

  • Spettacolo teatrale "Su vocabolariu";

  • Mostra "Il popolo dei nuraghi";

  • Proiezione del film "Il figlio di Bakunin";

  • Incontro con Marcello Fois, Giovanni Maria Cherchi e Paolo Fresu;

  • Concerto del gruppo jazz di Riccardo Pittau ;

  • Workshop in collaborazione con l’ESIT tra operatori turistici;

  • Incontro sulla talassemia;

  • Mostre: "Il giardino mediterraneo" e  "Sinnos il parco dei suoni e delle musiche" sul progetto di recupero di quattro cave di arenaria nella penisola del Sinis.

  • E’ stata allestita una mostra-mercato grazie alla presenza degli espositori dei prodotti tipici di qualità nel settore agro-alimentare, enologico e dell'artigianato artistico della Provincia di Oristano.

.

 

 


SETTIMANA SARDA AD ALESSANDRIA “LA SARDEGNA È QUI”


 

Il circolo Su Nuraghe di Alessandria dal 17 al 25 aprile 1999 ha organizzato la settimana sarda che ha promosso scambi economici e culturali tra le Province di  Alessandria e Sassari.

Sono stati allestiti stand di prodotti tipici, promossi dibattiti e spettacoli.

 

 

 

 

torna su

 

 

 

 

 

CONVEGNO “IL SISTEMA DEI TRASPORTI NELLA SARDEGNA DEL 2000”


 

Il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone ha organizzato il 17 ottobre 1999 il convegno dal titolo “Il sistema dei trasporti e della viabilità nella Sardegna del 2000: vincoli e opportunità per lo sviluppo”. Hanno partecipato l’ing. Gonario Lorrai, assessore ai trasporti della Regione Sardegna., l’on. Salvatore Cerchi, della commissione bilancio della Camera dei Deputati, Filippo Soggiu, presidente  FASI, l’ing. Giorgio Asunis, presidente ARST e direttore generale FF.SS; dott. Francesco Lippi, presidente giovani imprenditori API sarda; dott. Mario Medde, segretario generale CISL; dott. Roberto Acampora, Volare; dott. Pasquale La Ragione, Tirrenia; dott. Massimo Mura, Moby Lines; dott. Luca Cavalli, Grimaldi.

 

 

 

L'invito del convegno a Cesano Boscone

 

MOSTRA "TRACCE D'IDENTITÀ. PITTORI SARDI DELLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO”


 

Milano, dal 9 al 27 giugno 1999; Bruxelles, dal 10 al 25 luglio 1999

La mostra "Tracce d'identità", organizzata dalla FASI, in collaborazione l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sarda, l'Assessorato alla cultura del Comune di Milano, con l'alto patrocinio dell'Ambasciatore italiano a Bruxelles.

 

L’esposizione comprendeva 91 opere di dieci artisti sardi della prima metà del '900 selezionate per i loro riferimenti precisi al paesaggio antropologico e culturale della Sardegna attraverso la rappresentazione dei riti, cerimonie, scene di  vita quotidiana.

 

Gli artisti presentati: Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Giovanni Ciusa Romagna, Mario Delitala, Stanis Dessy, Filippo Figari, Carmelo Floris, Pietro Antonio Manca, Felice Melis Marini, Antonio Mura.

All'inaugurazione sono intervenute: Rossana Bossaglia, docente di storia dell'arte all'Università di Pavia e dal critico d'arte di Sassari Giannella Demuro,curatrice della mostra.

E' stato stampato il catalogo della mostra.

 

Con la collaborazione della Federazione dei circoli sardi in Belgio la mostra è stata poi trasferita a Bruxelles dal 10 al 25 luglio 1999.

 

 

 


SEMINARI DI FORMAZIONE PER OPERATORI CULTURALI DEI CIRCOLI


 

La FASI ha organizzato una serie di incontri seminariali rivolti ai giovani, emigrati o figli degli emigrati, che vertevano sulla situazione economica, storica e istituzionale della Sardegna e sulla storia dei circoli. L’obiettivo era quello di preparare e formare i nuovi dirigenti delle associazioni degli emigrati sardi.

Gli incontri sono stati organizzati a Firenze, Padova, Torino, Milano, Como.

 

Sulle materie economiche sono intervenuti:

Giuliano Murgia: La Sardegna tra crisi e prospettive di sviluppo,; le opportunità di investimento in Sardegna.

Franco Manca: Scenari produttivi in Sardegna.

Giuseppe Bianco: Com’è la Sardegna oggi. Il settore avanzato della ricerca.

 

Sulla comunicazione sono intervenuti:

Maurizio Boldrini: Le comunità dei lavoratori emigranti nel mondo e loro modelli comunicativi. La comunicazione per i sardi non residenti.

Edoardo Pittalis: I mezzi di stampa.

Andrea Rauch: La cura dell’immagine.

Caterina Virdis: Opportunità offerte dalla legge sulla cultura sarda. Informazione e promozione dei circoli all’estero,nel territorio di residenza e in Sardegna.

Pietro Clemente: La programmazione culturale del circolo di Siena: un modello per promuovere la cultura sarda.

 

Sull’ordinamento regionale e i circoli sono intervenuti:

Aldo Aledda: La legislazione sull’emigrazione; Finanziamento e rendicontazione.

Fulvio Dettori: Lo Statuto sardo e il dibattito sull’autonomia: dalla caduta del fascismo al Piano di Rinascita, ai paradossi della specialità, al problema del recupero dell’identità.

Valerio Allegretti: I nuovi scenari delle riforme istituzionali.

Tonino Mulas: Cenni sulla storia dell’emigrazione, sulla nascita e l’evoluzione dell’associazionismo in Italia.

Eugenio Orrù: Gramsci e il Novecento. Soggettività, identità, pluralismo.

 

 

 

 
 

SETTIMANA SARDA “SARDEGNA IN LOMBARDIA”


 

La settimana sarda "Sardegna in Lombardia" è stata organizzata, durante il mese di dicembre 1999, dai tre circoli: circolo Sardegna di Como, Associazione S. Satta di Gallarate, Associazione Amsicora di Lecco.

Le iniziative realizzate:

  • Inaugurazione il 4 dicembre, a Lecco, della mostra "Il popolo dei nuraghi";

  • A Como il 5 dicembre, è stata inaugurata la manifestazione "Sardegna produce: artigianato e prodotti tipici della Sardegna";

  • A Gallarate l’11 dicembre è stato presentato il libro "La squadra: undici giocatori imprenditori e una riserva".

  • A Lecco l’11 dicembre si è tenuto il concerto di Clara Farina e Sinnos "Sardus Pater. Poesias resadas e cantadas cun musicas primidias".

  • A Gallarate venerdì 17 dicembre è stata inaugurata la mostra fotografica "Sardegna d'incanto", del fotografo Franco Ruiu.

  • Domenica 19 dicembre Enzo Favata, il Coro a Cuncordu hanno tenuto due concerti, a Gallarate e a Como.

 

 

 

 

La locandina della manifestazione

  torna su                                                                   vai alla home