|
FASI FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA Il sito ufficiale dei circoli sardi |
|
|
ARCHIVIO ANNO 2008 2007 2006 2005 2004 2003
ARCHIVIO PROGETTI DEL 2004 CONVEGNO “NEL NOME DI ELEONORA” A PADOVA 8° CONCORSO DI POESIA E PROSA SARDA A MILANO STAMPA DEL VOLUME SULLA RESISTENZA “PROGETTO GENOMA UMANO - UN’ISOLA PER LA RICERCA” CICLO DI CONFERENZE “RADIO BRADA – LA RADIO LIBERA” STAMPA DEL VOLUME “IL NURAGHE - 25 ANNI DI ATTIVITA” MOSTRA E CICLO DI CONFERENZE PER IL 100° ANNIVERSARIO DEI MORTI DI BUGGERRU I TENORES DI BITTI IN CONCERTO “COLORI E SAPORI DI SARDEGNA” A CINISELLO SETTIMANA SARDA “SARDEGNA, PISA E IL MEDITERRANEO” SETTIMANA SARDA "I SARDI PIEMONTESI – ORIGINI E TRADIZIONI" SETTIMANA SARDA “LA SARDEGNA INCONTRA IL FRIULI” 25° DELLA FONDAZIONE DEL CIRCOLO QUATTRO MORI DI RIVOLI
|
|
CONVEGNO “NEL NOME DI ELEONORA” A PADOVA
Il coordinamento delle donne della FASI e il circolo Eleonora d’Arborea di Padova hanno realizzato, il 1 ottobre 2005, una giornata dedicata alle donne. Presso l’Ateneo della città, si è svolto il convegno sulla figura di Eleonora D’Arborea e la sua “Carta de logu”, esempio di legislazione nel periodo dei Giudicati. Hanno aperto il convegno: Serafina Mascia, presidente del circolo di Padova; Saveria Chemotti, dell’Università di Padova; Antonio Poli, Assessore alle Politiche sociali della Regione Veneto; Flavio Zanonato, sindaco di Padova, Tonino Mulas, presidente FASI. Sono intervenuti: Giovanna Cerina, consigliere regionale della Sardegna; Italo Birocchi, Università La Sapienza di Roma; Maria Giovanna Piano, IFOLD Cagliari; Caterina Virdis, Università di Padova; Lina Aresu, antropologa e scrittrice di Genova; Claver Salizzato regista.
Si è voluto proporre un percorso di riflessione sui problemi delle donne emigrate con il dibattito internazionale “Identità, cultura e solidarietà: l’autorità femminile nell’emigrazione” che, attraverso interventi e testimonianze, ha toccato il difficile tema dell’abbandono della propria terra e le problematiche prettamente femminili legate all’emigrazione. Hanno partecipato: Maddalena Salerno, Assessore al lavoro della Regione Autonoma della Sardegna; Pierangela Abis, Coordinatrice nazionale donne FASI; Maria Grazia Calligaris, Commissione Emigrazione Regione Sardegna.
La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo teatrale del gruppo Meda Modos del CSCS di Milano, regista Giancarlo Monticelli, tratto dal libro di Rita Mastinu “Su tempu mannu 'e Veneranda”.
|
|
|
8° CONCORSO DI POESIA E PROSA SARDA A MILANO
Nell’ambito delle manifestazioni realizzate con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, in riferimento alla legge sulla valorizzazione della lingua e della cultura sarda e dei progetti regionali dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, il CSCS Centro Sociale e Culturale sardo di Milano e la FASI hanno realizzato l’ottava edizione del Premio internazionale di Poesia e prosa sarda. Con il patrocinio della Provincia di Milano.
La cerimonia della premiazione si è tenuta a Milano il 20/02/2005 presso la sala dei congressi della Provincia ed è stata dedicata al poeta Nino Demurtas, recentemente scomparso. A conclusione è stato presentato lo spettacolo di Elena Ledda “Contivitzos tra deus e recreu” con Simonetta Soro, Mauro Palmas e Silvano Lobina. |
||
GUIDA AI RISTORATORI SARDI E RICERCA SULLE ABITUDINI ALIMENTARI DEI SARDI EMIGRATI
La FASI, con il patrocinio degli Assessorati dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e della Camera di Commercio di Milano, ha curato la stampa del volume "Guida ai ristoratori sardi a Milano".
Lo scopo era quello di promuovere la ricchissima cultura eno-gastronomica sarda attraverso la pubblicazione dei nomi e degli indirizzi dei tantissimi ristoratori sardi che, a Milano, propongono la cucina tradizionale. E’ stata inoltre realizzata una ricerca sulle abitudini alimentari degli emigrati sardi.
Il volume censisce 85 ristoranti, con la prefazione di Salvatorica Addis, assessore all'Agricoltura Regione Sardegna, e di Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano. Il progetto è di Tonino Mulas. Hanno collaborato ai testi: Cenzo Satta, Giovanni Fancello, Antonello Rubattu; ricerche di Daniela Meloni; progetto grafico di Silvia Fois. La guida è impreziosita dalle foto in bianco e nero di Angelo Mereu.
STAMPA DEL VOLUME SULLA RESISTENZA
La FASI ha stampato il volume “Nel 60° della Resistenza - Antifascisti e partigiani sardi” a cura di Tonino Mulas che ricostruisce l’importante ruolo dei sardi nella lotta partigiana di liberazione di tutta la penisola.
A partire dalle figure simbolo dell’antifascismo sardo: Antonio Gramsci ed Emilio Lussu, sono presentati i ritratti di partigiani di origine sarda che hanno contribuito alla guerra di Liberazione dal nazifascismo. Sono presenti i racconti della vite di Francesco Fancello, Piero Borrotzu, Michele e Renzo Giua, Andrea Scano, Salvatore Corrias, Antonio Sanna, la famiglia Marturano, Fausto Cossu, Gavino Cherchi, Claudio Deffenu, Pietro Meloni, Flavio Busonera, Luigi Puxeddu, Bartolomeo Meloni, Salvatore Bulla, Luigi Podda, Luigi Cuomo, Velio Spano e altri.
Il volume contiene la prefazione dell'emerito presidente Oscar Luigi Scalfaro e la postfazione di Aldo Aniasi, presidente FIAP, Federazione Italiana Associazioni Partigiani.
|
||
ALESSANDRIA, GIORNATA DI STUDI “PROGETTO GENOMA UMANO - UN’ISOLA PER LA RICERCA”
Nell’ambito delle manifestazioni realizzate con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, il 16 ottobre 2004, il Circolo Su Nuraghe di Alessandria ha organizzato il convegno sul genoma umano e la longevità “Un’isola per la ricerca”.
Hanno partecipato: il prof. Anonio Cao dell’Unversità di Cagliari; prof. Alberto Piazza dell’Università di Torino e di Stanford; dott. Mario Pirastu, dell’Università di Sassari, CNR di Alghero; Dott. Giuseppe Pilia, CNR di Cagliari; prof. Luca Deiana dell’Università di Sassari; prof.ssa Irma Dianzani e prof. Claudio Santoro, Università del Piemonte Orientale; dott. Raffale Sestu, medico e presidente Pro loco sarde.
|
||
CICLO DI CONFERENZE “RADIO BRADA – LA RADIO LIBERA”
Il libro di Romano Cannas racconta la storia della Radio di Macomer, la prima radio in Italia ad annunciare la Liberazione dai nazifascisti e la fine della seconda guerra mondiale. Il libro viene presentato in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione.
Il volume è stato presentato a Torino il 29 maggio 2005, a Milano il 6 giugno, a Bologna il 14 settembre, a Ostia il 14 ottobre.
STAMPA DEL VOLUME “IL NURAGHE - 25 ANNI DI ATTIVITA”
Il Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, per celebrare i venticinque anni di attività, ha realizzato un volume che raccoglie immagini e testimonianze dell’impegno e del lavoro nel tempo, attraverso tutte le maggiori iniziative proposte in questi anni, compreso il glorioso passato sportivo del circolo, con la sua squadra di calcio. |
||
MOSTRA E CICLO DI CONFERENZE PER IL 100° ANNIVERSARIO DEI MORTI DI BUGGERRU E DEL PRIMO SCIOPERO GENERALE NAZIONALE
In occasione del 100° anniversario del primo sciopero generale nazionale, organizzato nel 1905, in risposta alle morti dei minatori di Buggerru, uccisi durate una protesta, la FASI in collaborazione con la Società Umanitaria e i circoli, ha organizzato una serie di conferenze e una mostra.
Il Circolo Domo Nostra di Cesano Boscone il 31 ottobre 2004 ha organizzato il convegno “Buggerru 1904-2004. A cento anni dai martiri di Buggerru dal primo sciopero generale nazionale”. Hanno partecipato: Mario Piu, presidente del circolo di Cesano Boscone; Tonino Mulas presidente FASI; Gian Paolo Diana, segretario generale CGIL Sardegna; Enzo La Forgia, Istituto Storico “Luigi Ambrosoli” di Varese; Paolo Pulina, responsabile informazione FASI; Lilia Di Giuseppe, vice sindaco di Cesano Boscone; Luisella Pirani, sindaco di Trezzano sul Naviglio; Bruna Brambilla, assessore all’ambiente della Provincia di Milano; Salvatore Lanza, CISL di Corsico; Pietro Gusmaroli, assessore comunale di Buccinasco; Francesco Petraglia, assessore del Comune di Corsico; Alessandro Ramazzotti, sindaco di Opera; Filippo Capuano, assessore del Comune di Cesano Boscone; Gennaro Brunetti CGIL Milano; Ferruccio Fabbri, presidente dell’ANPI di Cesano Boscone. Era presente anche una delegazione di lavoratori delle miniere del Sulcis che hanno esposto in una mostra gli utensili per i lavori nel sottosuolo.
Il Circolo Grazia Deledda di Saronno ha organizzato, il 6 giugno 2004, il convegno “Cento anni dalla strage di Buggerru, il primo sciopero nazionale”. Erano presenti: Franco Mannis, scrittore, storico di Buggerru; Enzo La Forgia, ricercatore presso l’istituto storico Luigi Ambrosiani di Varese; Sergio Usai, segreteria CGIL della Regione Sardegna; Tonino Mulas, presidente FASI. E’ stato proiettato un filmato sui luoghi storici delle miniere del Sulcis.
Il 9 novembre 2004, presso l’Umanitaria, è stata inaugurata la mostra “1904 Sciopero! I cento anni dal primo sciopero generale italiano”, patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano. La mostra consisteva in una serie di pannelli fotografici che rappresentavano la vita e le condizioni di lavoro nei primi del '900, le foto delle sommosse popolari seguite alla strage dei minatori di Buggerru e gli articoli dei giornali dell’epoca che illustravano la vicenda. Erano presenti: Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione Di Vittorio; Carlo Tognoli, Fondazione Kuliscioff; Massimo della Campa Fondazione Umanitaria; Tonino Mulas, presidente FASI; Daniela Benelli, Assessore alla cultura della Provincia di Milano.
|
|
|
I TENORES DI BITTI IN CONCERTO
Il Circolo Culturale sardo Raimondo Piras di Carnate ha organizzato il 26 giugno 2005 il concerto dei Tenores di Bitti. Il concerto è stato presentato da Paolo Pillonca e Bachisio Bandinu che hanno spiegato al pubblico le peculiarità di un canto unico al mondo: il canto a tenore.
La FASI e i venti circoli sardi della Circoscrizione della Lombardia hanno organizzato a Como il 25 aprile le celebrazioni per Sa die de sa Sardigna con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia e Comune di Como, Camera di commercio di Como, Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Autonoma della Sardegna. Alla manifestazione era presente il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga.
E‘ stato organizzata la conferenza “Quando un popolo insorge… La riconquista dell’autonomia. Dai fanti della Brigata Sassari al movimento dell’autonomia per la Sardegna”. Sono intervenuti: Tonino Mulas, presidente FASI; Paolo Pulina, responsabile informazione FASI; Paolo Pillonca, scrittore e giornalista; Federico Francioni, scrittore e storico.
La giornata si è conclusa con lo spettacolo musicale “Sardos torrades” con Giuliano Marongiu, cantane e conduttore; Massimo Pitzalis alle tastiere; Roberto Tangianu alle launeddas; hanno cantato Carla Danule e Maria Giovanna Cherchi. |
||
“COLORI E SAPORI DI SARDEGNA” A CINISELLO
Nell’ambito dei progetti regionali dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna il Circolo A.M.I.S. di Cinsello Balsamo ha organizzato la settimana sarda “Colori e sapori di Sardegna”. Dal 9 al 30 maggio 2004 si sono succedute numerose manifestazioni:
SETTIMANA SARDA “SARDEGNA, PISA E IL MEDITERRANEO”
L’Associazione culturale Grazia Deledda di Pisa ha organizzato dal 16 al 18 aprile 2004 la settimana sarda “Sardegna, Pisa e il Mediterraneo”. Si sono svolti gli incontri:
Incontri con gli autori sardi, Marcello Fois e Rita Mastinu. Sono inoltre state presentate le mostre sui paesaggi della Sardegna, la Barbagia di Seulo e lo sviluppo dell’abitazione della penisola del Sinis.
|
||
SETTIMANA SARDA "I SARDI PIEMONTESI – ORIGINI E TRADIZIONI"
Il Circolo Sant’Efisio di Torino, con il patrocinio delle Regioni Piemonte e Sardegna, ha organizzato dal 24 al 26 settembre 2004 una serie di manifestazioni:
SETTIMANA SARDA “LA SARDEGNA INCONTRA IL FRIULI”
Dal 29 settembre al 2 ottobre 2004 si è tenuta a Udine la settimana sarda, organizzata dall’Associazione Regionale Sardi in Friuli Venezia Giulia. Le manifestazioni hanno avuto inizio il 29 settembre con l’incontro tra le Province di Udine e Oristano che hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare un gemellaggio. In seguito si è tenuta una conferenza sul tema “Lingue minoritarie, attualità e prospettive nell’applicazione della Legge 482” a cui hanno partecipato: Gianpaolo Solinas, Vice Presidente della Giunta Provinciale di Oristano; Fabrizio Cigolot, Assessore alla cultura della Provincia di Udine; Giovanni Frau, Presidente dell’Osservatorio Regionale per la lingua friulana e Diego Corraine, esperto di lingua sarda.
25° DELLA FONDAZIONE DEL CIRCOLO QUATTRO MORI DI RIVOLI E COMMEMORAZIONE DI MARIA CARTA
Dal 22 al 24 ottobre 2004 il Circolo Quattro Mori di Rivoli ha organizzato una serie di manifestazioni:
Il 3 luglio 2004 il Circolo Culturale Sardo Maria Carta di Bergamo ha organizzato una giornata di commemorazione per ricordare la cantante sarda a dieci anni dalla scomparsa. Si tenuto un convegno a cui hanno partecipato: Tonino Mulas, presidente FASI; Gianni Rassu, sindaco di Siligo e presidente della Fondazione Maria Carta; Giacomo Serreli, musicologo e giornalista; Emanuele Garau, cantautore e ricercatore musicale; Davide Mancini, figlio di Maria Carta. In serata si è svolto lo spettacolo musicale con Andrea Parodi accompagnato dal chitarrista Gianluca Corona, il gruppo Argia, i Furias, i Tenores Murales di Orgosolo, il Coro alpino Idica di Clusole.
|
||
torna su vai alla home |