FASI

 FEDERAZIONE

 DELLE ASSOCIAZIONI SARDE

 IN ITALIA

Il sito ufficiale dei circoli sardi

 

 

 

   

 

Per conoscere le convenzioni della FASI, riservate ai soci, nella bigliettazione per la Sardegna vai sul sito: www.sardegnaeurofasi.it

 

 


LE INIZIATIVE DELLA FASI IN DIFESA DELLA CONTINUITÀ TERRITORIALE


 

 

1/06/2009 Appello per una nuova continuità territoriale fra la Sardegna e la penisola rivolta a tutti i cittadini europei.

 

La FASI, con i soci dei suoi 70 circoli, che rappresentano 300.000 sardi emigrati nella penisola, fortemente penalizzati dalla situazione dei trasporti marittimi ed aerei, chiede con forza che, alla scadenza dell’attuale regime di continuità territoriale aerea, sia realizzata una vera nuova continuità, rivolta a tutti i cittadini italiani ed europei, che copra più rotte fra la Sardegna e la penisola, con la partecipazione di più compagnie, con una tariffa massima, determinata applicando condizioni più favorevoli del parametro del costo ferroviario.

Primo firmatario dell'appello Francesco Cossiga.

Leggi  l'appello

 

 

17/09/2009 Comunicato stampa della FASI

 

Le tariffe agevolate sono attualmente in vigore e valide fino al 2010 per le tratte dalla Sardegna con Torino, Verona, Bologna, Firenze e Napoli.

E’ in corso la stipula di una nuova convenzione sulla continuità territoriale aerea per la tratta Roma - Milano con le compagnie che hanno risposto: Meridiana, AirOne e Meridiana.

Il decreto attuale, per veto dell’Unione Europea, comprende, per ora, solo i residenti in Sardegna e non gli emigrati.

 

La FASI chiede alla Regione Sarda e al Governo di mantenere le condizioni di continuità territoriale per tutti gli emigrati, nati in Sardegna e residenti fuori.

Leggi il comunicato  

 

 

20/02/2008 Comunicato stampa della FASI

 

Il Governo italiano difende il diritto alla continuità territoriale anche per i sardi residenti fuori Sardegna.

Leggi il comunicato 

 

 

 

   

03/07/2007 Conferenza stampa a Bruxelles

 

La FASI ha organizzato, presso il Palazzo dell’Unione Europea Paul Henry Spaak, la conferenza stampa "La continuità territoriale a favore della Sardegna per compensare lo svantaggio dell’insularità; una misura necessaria per mantenere il diritto alle tariffe agevolate presentate dai circoli dei sardi italiani ed europei; confronto sulla decisione dell’Unione Europea e sulla risposta della Regione sarda e del Governo italiano."

 

Hanno partecipato i rappresentanti dei circoli sardi dell’Europa.

Sono intervenuti: Tonino Mulas, presidente FASI; Sandro Broccia, assessore ai trasporti Regione Autonoma della Sardegna; Gilles Gantelet, commissione europea; Antonio Panzeri, parlamentare europeo; Gianluca Susta e Patrizia Toia parlamentari europei.

 

 

torna su

 

28.06.2007, Milano Università Cattolica - conferenza “Lo svantaggio dell’insularità, la continuità territoriale e il diritto comunitario”.

 

Conferenza tenutasi per la necessità di dare una risposta alle motivazioni portate dalla Commissione Europea contro il mantenimento, per i non residenti in Sardegna, delle tariffe agevolate, previste invece dal decreto italiano sull’applicazione della continuità territoriale.

 

Interventi: Prof. Tito Ballarino, Ordinario di diritto dell’Unione Europea dell’Università Cattolica di Milano; Prof. Paolo Fois, Ordinario di diritto internazionale dell’Università Statale di Sassari; Dott. Gian Giuseppe Sanna, dottorando di ricerca in diritto dell’Unione Europea - Università di Bologna e URS di Strasburgo; Dott. Sandro Broccia, Assessore ai Trasporti RAS;  Avv. Benedetta Ubertazzi, ricercatrice in diritto internazionale; Tonino Mulas, presidente FASI; Giuseppe Tidore, organizzatore del convegno.

 

 

 

Maggio 2007: Appello per il diritto alla continuità territoriale degli emigrati sardi.

 

La FASI ha raccolto circa 5.000 adesioni raccolte dai circoli tra amministratori pubblici, rappresentanti istituzionali, giornalisti, intellettuali e cittadini sardi e non sardi.

 

Le firme sono state inviate all’Assessore dei Trasporti della Regione Sarda.

L’appello rivolto al Governo ha raccolto le adesioni di quanti volevano far sentire la loro voce dopo che l’Unione Europea aveva espresso parere contrario al mantenimento del diritto alla continuità territoriale per i sardi non residenti.

Il presidente Cossiga è il primo firmatario dell'appello.

leggi l'appello

 

 

 

10/01/2007 Convenzione FASI - Meridiana.

 

La FASI e Meridiana stipulano un accordo per tariffe agevolate rivolte ai soci della FASI sulle linee in partenza da Olbia e da Cagliari.

 

torna su

 

16/10/20075 Tavola Rotonda a Savona sulla continuità territoriale

 

La FASI ha organizzato la tavola rotonda sulla continuità territoriale, alla quale hanno partecipato: Tonino Mulas, presidente FASI; Franco Lirosi, sindaco di Savona; Luciano Locci, coordinatore circoscrizione FASI Nord Ovest; Sandro Broccia, assessore dei trasporti della Regione Autonoma della Sardegna; Giovanni Nonne, già sottosegretario della Marina Mercantile; Marco Mazzoli, amministratore delegato Meridiana; Salvatore Scarpati, direttore Tirrenia, Massimo Mura, direttore commerciale Moby Lines; Ermanno Sereni, direttore commerciale Sardinia Ferries; Pierre Canu, direttore commerciale Lloyd Sardegna; Filippo Soggiu, responsabile trasporti FASI.

Durante la manifestazione sono stati festeggiati i cento anni di Tullio Locci.

 

 

 

 Tonino Mulas interviene alla conferenza stampa di Bruxelles (2007)

 

 

 

 

 

6/11/2004 Manifestazione dei circoli degli emigrati sardi della FASI negli aeroporti di Milano Linate, Torino Caselle e Pisa.

 

Per iniziativa della FASI e dei circoli sono state organizzate le manifestazioni a sostegno del diritto degli emigrati sardi alla continuità territoriale che deve essere garantita dagli accordi tra la Regione Sardegna e le compagnie aeree.

18 rotte da Cagliari, Alghero, Olbia con 8 città italiane. Questa è la proposta della Regione Sarda, che ha avuto il benestare dall’Unione Europea.

 

Le tariffe scontate dovranno essere applicate ai sardi residenti in Sardegna, ai nati in Sardegna, anche se residenti altrove, ai loro coniugi e figli; agli studenti fino ai 27 anni, ai disabili, agli anziani sopra i 70 anni. Le tariffe agevolate saranno applicate dalla compagnia aerea che si aggiudicherà la gara.

 

Dopo il via libera del 26/10/2004 da parte del commissario dell’Unione Europea ai trasporti e inseguito all’incontro a Bruxelles con il presidente della Regione Sarda, Renato Soru, il regime potrebbe essere operativo dal 1/01/2005.

 

Grazia alle battaglie della FASI l’estensione della continuità territoriale a tutti i sardi non residenti e ai loro familiari è diventata realtà.

 

 

 

02/02/2004 Convenzione FASI - Corsica Ferries.

La FASI e la Corsica Ferries - Sardinia Ferries stipulano un accordo per tutti i soci della FASI sulla linee in partenza da Livorno e Civitavecchia.

 

 

 

31/03/2003 Convenzione FASI - Moby Lines

La FASI e la Moby Lines stipulano un accordo per gli sconti speciali ai residenti e ai nati in Sardegna.

Possono usufruirne tutti i soci FASI.

 

 

 

 Sit-in all'aeroporto di Milano Linate (2004)

 

 

 Sit-in all'aeroporto di Milano Linate (2004)

 

 

 Sit-in all'aeroporto di Milano Linate (2004)

 

 

 

 

23.11.2002 convegno “Per cielo, per mare e per terra. Diritto alla continuità territoriale e alla mobilità per la Sardegna”.

 

Olbia, Stazione Marittima, presso la Sala dei Congressi.

Circa 170 rappresentanti dei circoli sono arrivati a Olbia sulla nave Moby Lines concessa dall’armatore Onorato per rivendicare l’estensione della tariffa sulla corsia presenziale Tirrenia ai sardi di seconda generazione e allargare la continuità territoriale a tutti gli aeroporti nazionali.

 

Sono interventi: Filippo Soggiu, responsabile trasporti FASI; Salvatore Amadu, assessore ai Trasporti Regione Autonoma della Sardegna; Mauro Pili, presidente Regione Autonoma della Sardegna; Roberto Devoto, Università di Cagliari, Commissione ENAC Regione Sardegna; Alessandro Savona, responsabile UIL Trasporti - Alitalia

 

 

 

26.10.2002 Protesta degli emigrati sardi negli aeroporti.

 

La FASI ha indetto un sit-in di protesta degli emigrati sardi sui temi della continuità territoriale che si è tenuta presso gli aeroporti di Bergamo, Pisa, Bologna, Torino, Venezia e Verona per sottoporre all’attenzione delle autorità competenti l’inadeguatezza nell’applicazione del sistema di continuità territoriale.

 

17.10.1999 Convegno “Il sistema dei trasporti nella Sardegna del 2000”

 

Il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone ha organizzato il 17 ottobre 1999 il convegno dal titolo “Il sistema dei trasporti e della viabilità nella Sardegna del 2000: vincoli e opportunità per lo sviluppo”. Hanno partecipato l’ing. Gonario Lorrai, assessore ai trasporti della Regione Sardegna., l’on. Salvatore Cerchi, della commissione bilancio della Camera dei Deputati, Filippo Soggiu, presidente  FASI, l’ing. Giorgio Asunis, presidente ARST e direttore generale FF.SS; dott. Francesco Lippi, presidente giovani imprenditori API sarda; dott. Mario Medde, segretario generale CISL; dott. Roberto Acampora, Volare; dott. Pasquale La Ragione, Tirrenia; dott. Massimo Mura, Moby Lines; dott. Luca Cavalli, Grimaldi.

 

 

 

 

 

L'invito del congresso di Olbia (2002)

 

  torna su                        vai alla home