|
FASI FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA Il sito ufficiale dei circoli sardi |
|
||
|
ARCHIVIO ANNO 2008 2007 2006 2005 2004 2003
MOSTRA_E_CATALOGO_ALBINO_MANCA NEL_BICENTENARIO_DELLA_MORTE_DI_GIOVANNI_MARIA_ANGIOY SETTIMANA_SARDA_DEL_NORD-OVEST |
(Foto Angelo Mereu) |
INIZIATIVE REALIZZATE - PROGETTI 2008
La FASI e i circoli, dal 1996, organizzano i progetti regionali con il contributo dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, in riferimento alla L.R. n° 7 del 1991.
Questi progetti denominati spesso settimane sarde, sono contenitori culturali durante i quali vengono presentate, nelle città sedi dei circoli, le nostre attività più interessanti: mostre, convegni, dibattiti, presentazione di film e libri sardi, promozione del turismo, workshop tra operatori economici, promozione dell’enogastronomia tipica di qualità.
Inoltre la FASI e i circoli organizzano eventi culturali con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, grazie all’art.25 della L.R. 26 del 1997, che riguarda le iniziative socioculturali in lingua e letteratura sarda e organizzano ogni anno le celebrazioni per “Sa Die de sa Sardigna”, sempre in collaborazione con l'Assessorato della Pubblica Istruzione.
Frequentemente queste manifestazioni ricevono il patrocinio e il sostegno (sedi, piazze e sale) degli enti e delle istituzioni locali della città in cui la manifestazione si svolge e dove il circolo ha sede. Il circolo diventa così centro culturale della città, non solo dei sardi.
|
||
MOSTRA DI MARIUS LEDDA A MILANO
La FASI, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, ha dedicato al pittore sardo Marius Ledda (1880-1965), una mostra che si è tenuta a Milano, presso la villa Necchi, patrimonio del FAI, nel giugno 2010.
L’artista, pressoché sconosciuto in Sardegna, sua terra di origine, viene presentato attraverso una serie di opere che ne ripercorrono il percorso artistico e umano. Viaggiatore instancabile e sensibilissimo alle diverse correnti artistiche che ha incontrato durante i suoi frequenti spostamenti, Ledda ha vissuto a lungo a Milano.
Le sue opere saranno ospitate definitivamente al Museo del Novecento di Milano, che in questo modo gli rende omaggio.
E’ stato pubblicato il catalogo della mostra, con testo critico di Elena Pontiggia.
Clicca qui per vedere alcune opere dal catalogo
|
L'invito alla mostra |
|
MOSTRA E CATALOGO SU ALBINO MANCA A ROMA E A CAGLIARI
La FASI ha promosso la mostra antologica dedicata allo scultore Albino Manca (Tertenia 1898- New-York 1976), che è stata allestita al Vittoriano, a Roma, dal 31 marzo al 2 maggio 2010 e a Cagliari, dal 22 giugno al 12 luglio 2010.
L’artista, nato in Sardegna, si trasferisce a Roma dove pone le basi della sua formazione culturale e artistica, diplomandosi presso l’Accademia di Belle Arti.
Durante il Ventennio è destinatario di numerose commesse di monumenti pubblici. Sono noti i Quattro giganti che ornano il frontone della Legione dei Carabinieri dei Cagliari.
Nel 1938 si trasferisce negli Stati Uniti dove raggiungerà grande notorietà, nel 1963 John Kennedy inaugura la sua Big Eagle a Battery Park, a New York.
L’intento della mostra e della pubblicazione del catalogo è proprio quello di promuovere la figura di Albino Manca, nel suo paese di origine, presso il grande pubblico, presso critici e studiosi dell’arte del Novecento.
All'inaugurazione dell'esposizione di Roma sono intervenuti: l'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Lucia Baire; il sindaco di Tertenia Guido Pisu; il Capo di Gabinetto dell'Assessorato al Lavoro, Anselmo Piras; il presidente del Complesso del Vittoriano, Alessandro Nicosia, il quale ha portato il saluto della Presidenza della Repubblica; la consigliera del comune di Roma, Gemma Azuni; il Presidente della Provincia d'Ogliastra e Serafina Mascia vicepresidente della FASI.
La mostra ha proseguito poi per Cagliari dove è stata allestita, presso il Palazzo della Legione dei Carabinieri, dal 22 giugno al 12 luglio 2010.
All'inaugurazione di Cagliari erano presenti l'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Lucia Baire; il sindaco di Tertenia Guido Pisu; il comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Carmine Adinolfi.
La mostra è stata promossa dall'Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, dall'Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna; dalla Legione dei Carabinieri, dal Comune di Tertenia, dalla Provincia dell'Ogliastra, dal Comune di Cagliari, dalla Soprintendenza BAPSAE di Cagliari e Oristano.
E' stato stampato il catalogo a cura di Giuliana Altea e Caterina Virdis.
Le mostre sono coordinate da Serafina Mascia, vicepresidente FASI.
|
Catalogo della mostra
Invito alla mostra di Cagliari
I "Quattro giganti" presso la Legione dei carabinieri di Cagliari
The diving eagle
|
|
"Concerto per due continenti" è un’iniziativa che vuole mettere a confronto due mondi geografici e artistici differenti, l'Europa e il Sudamerica, grazie all'interpretazione di un'artista di origine sarda, nata in Argentina e trasferitasi a Milano, Eliana Sanna.
Il progetto della FASI e dell'Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna è stato realizzato in collaborazione con le federazioni dei circoli sardi in Belgio, Olanda, Francia e Argentina.
La cantante Eliana Sanna ha conseguito il diploma a Milano e, nel corso del 2008 e del 2009, ha organizzato quindici concerti in Italia e all’estero, in collaborazione con i circoli, presentando un repertorio sardo, italiano e sudamericano, valorizzando anche il grande compositore sardo Lao Silesu.
Le date e i luoghi dei concerti: 28/11/2008 Firenze 12/12/2008 Liegi (Belgio) 13/12/2008 Arnhem (Olanda) 28/03/2009 Roma 18/04/2009 Pavia 06/05/2009 Milano 21/08/2009 Rosario 28/08/2009 La Plata 31/08/2009 San Isidro 07/09/2009 Tucuman 25/09/2009 Parma 25/10/2009 Parigi 04/12/2009 Brescia 19/12/2009 Torino
|
Concerto di Eliana Sanna a Milano
La locandina del concerto a Pavia
|
|
L'Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna ha definito il 2008 come l’anno della lingua sarda. Numerosi circoli FASI, lungo tutta la penisola, hanno aderito, con diverse iniziative, convegni, musica e spettacoli folk, poesia e teatro, sottolineando il valore della lingua sarda, il legame profondo con la società e la cultura isolane. Questo progetto ha dato l’opportunità di proficui scambi culturali con le regioni ospitanti. Le manifestazioni organizzate nei circoli:
9° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA SARDA La FASI, il CSCS Centro Sociale e Culturale Sardo di Milano, con la collaborazione dei circoli sardi di Milano e provincia, ha indetto la nona edizione del concorso internazionale di poesia in lingua sarda. Il concorso si è articolato in due sezioni: una dedicata ai residenti nell’isola e l’altra dedicata agli emigrati.
La giuria era composta da: Paolo Pillonca, scrittore; Tonino Rubattu, scrittore; Clara Farina attrice; Simone Pisano glottologo; Giuseppe Soddu, poeta e Paolo Essenziale, segretario. E’ stato stampato un volume dei componimenti poetici premiati.
La premiazione è avvenuta il 23/11/2008 alla presenza del Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati; l’Assessore al Lavoro della Regione Sardegna Romina Congera; il Consigliere della Regione Lombardia Sveva Dalmasso, la parlamentare del consiglio europeo emigrata in Belgio Giovanna Corda.
Il programma della giornata, dedicata a Francesco Merù, si è svolto attraverso il saluto delle autorità, l’intervento del presidente della giuria, la cerimonia di premiazione dei vincitori. A seguire si è tenuto un recital di poesie, con la voce di Clara Farina e un concerto di musica in lingua sarda della cantante Carla Denule. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio e contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna e della Provincia di Milano, che ha concesso la sala dei congressi.
Su Nuraghe di Alessandria il 17/05/2008 ha organizzato lo spettacolo “Canto a Chitarra” con i cantanti Gianni Denanni, Emanuele Bazzoni, accompagnati da Graziano Caddeo alla fisarmonica e Tore Matzau alla chitarra
Il circolo Amedeo Nazzari di Bareggio e Cornaredo ha organizzato due appuntamenti sulla lingua sarda: il 13 dicembre 2008 si è svolto uno spettacolo teatrale con la compagnia "Il Melograno" e il cabarettista sardo Giuseppe Masia. Il 14 dicembre 2008 ha avuto luogo il convegno “La valorizzazione del sardo e delle lingue minoritarie”. All’evento hanno partecipato: Simone Pisano, vicepresidente FASI; Franco Loi, poeta milanese; Clara Farina, con letture di poesie sarde e lombarde; Gianfranco Brusasca, poeta milanese; Ilde Lonati, scrittrice; Umberto Fiori e Tommaso Leydi in un recital di poesie in milanese e musica; con il saluto del presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia ed il sindaco di Bareggio Monica Sibillini.
|
|
|
Il circolo Raimondo Piras di Carnate il 17 maggio 2008 ha organizzato due manifestazioni. Una serata di poesia sarda improvvisata con i poeti estemporanei Mario Masala e Salvatore Scanu, accompagnati dal Coro a tenores di Bono. Ospite d’onore il figlio di Raimondo Piras. E’ seguito un convegno su Raimondo Piras a trentanni dalla scomparsa. Sono intervenuti al convegno: Paolo Pulina, giornalista e responsabile del settore informazione della FASI; Giuseppe Corongiu, ricercatore esperto delle minoranze linguistiche europee; Paolo Pillonca, giornalista e critico letterario; il sindaco di Villanova Sebastiano Monti.
L’Associazione dei Sardi in Toscana di Firenze ha commemorato il 19/12/2009, lo scrittore Bobore Ruju e ha presentato la sua traduzione in sardo della Bibbia. Sono intervenuti alla manifestazione: Gianni Conti, già vicesindaco del Comune di Firenze, Guido Clemente, docente universitario e lo scrittore Diego Manca, che ha letto alcuni brani della Bibbia, Tonino Mulas, presidente FASI.
Il circolo Grazia Deledda di Pisa il 21 novembre 2008, ha organizzato un convegno dl titolo "L'Italia e le minoranze linguistiche" cui hanno partecipato: prof. Passaglia, Università di Pisa; prof. Fanciullo, Università di Pisa; proff. Lupinu e Toso, Università di Sassari; dottoressa M. Antonietta Piga, responsabile dello sportello linguistico della Provincia di Nuoro. E’ stato organizzato inoltre un premio di poesia dedicato a Tinuccio Manca. Sono intervenuti alla premiazione: Giovanni Deias, presidente del circolo; Silvia Panichi, Assessore Cultura Comune di Pisa; Tonino Pischedda, Sindaco di Pozzomaggiore; Titina Maccioni; Presidente Consiglio Comunale di Pisa; Tonino Oppes, Caporedattore RAI; Antonio Pinna, Presidente del Premio; Paolo Pillonca, Presidente Giuria del Premio; M. Manca, fratello di Tinuccio Manca; Giudice Marras poeta vincitore del Premio; Serra Cristina poeta vincitrice del Premio; Paoloni Piredda poeta vincitore del Premio; G. Masia delegata del Premio.
Il Gremio di Roma il 27/09/2008 ha organizzato il programma “La Sardegna ed i suoi artisti” curato dal critico letterario Neria De Giovanni e da Antonio Masia del direttivo del circolo. Si è tenuta quindi una gara di poesia improvvisata fra i poeti: Marieddu Masala di Silanus, e Giuseppe Porcu di Irgoli, accompagnati dal coro dei tenores di Ula Tirso. Sono intervenuti: Ivanoe Meloni, presidente ACRASE; Giovanni Battista Sotgiu, presidente Gremio; Bruno Gallus, presidente Quattromori di Ostia; Bastianino Monti, sindaco di Villanova Monteleone; Tonino Mulas, presidente FASI. Alla conferenza hanno partecipato: Nicola Tanda, già professore di filologia e letteratura sarda all’Università di Sassari, presidente del premio Ozieri; Paolo Pillonca, giornalista, scrittore, critico letterario, poeta lui stesso e massimo esperto della poesia orale; Clara Farina, attrice, che ha recitato alcune poesie di Remundu Piras.
Il circolo ACRASE di Roma il 20 dicembre 2008, ha realizzato la rappresentazione dell’opera di teatro e musica “Mialinu e Crapinu” in limba sarda, tratta dal testo “Sos Sinnos” di Michelangelo Pira, con Giovanni Carroni e Gavino Murgia, della compagnia Bocheteatro di Nuoro.
L’8 febbraio 2008 il Circolo Grazia Deledda di Magenta ha organizzato una serata in ricordo di Raimondo Piras. La figura del poeta è stata presentata da Paolo Pillonca, che ha conosciuto Piras e ha curato una sua raccolta di poesie. Nell’occasione si sono esibiti con il canto della poesia estemporanea Giovanni Maria Masala e Bruno Agus.
Il Circolo Grazia Deledda di Saronno, il 6 dicembre 2008, ha realizzato il dibattito sul tema “Come salvare una lingua: tutela e valorizzazione delle lingue locali. Lombardia e Sardegna a confronto”, con la collaborazione del prof. Salvatore Patatu di Sassari, docente di lingua sarda, giornalista, scrittore e poeta in limba e del prof. Andrea Rognoni, pubblicista e direttore della “Casa delle Culture Lombarde” di Busto Arsizio; del dott. Paolo Pulina, giornalista, responsabile comunicazione della FASI. La manifestazione ha proseguito con l’esibizione del coro polifonico Lorenzo Perosi di Dorgali.
Il circolo La Quercia di Vimodrone ha organizzato il 06/12/2008 una serata teatrale in lingua sarda. Per l’occasione si è esibita la compagnia teatrale Ammentos e Bisos di Ardauli che ha presentato una commedia in due atti dal titolo “Imboligos e Trassas”, in lingua sarda.
Il 22 Marzo 2009 si è svolta presso il Circolo Sardegna di Bologna la giornata dedicata alla lingua sarda, grazie alla presenza di Paolo Pillonca e dei Cantadores a chitarra.
L’Associazione Sardi in Friuli di Udine il 30 gennaio 2008 ha organizzato un seminario dal titolo “La diversità e la varietà linguistica” . Relatori i professori Fiorenzo Toso e Simone Pisano dell’Università di Sassari, Carla Marcato dell’Università di Udine ed il funzionario Marco Stolfo della Regione Friuli Venezia Giulia; coordinatore il professor Giampaolo Gri dell’Università di Udine.
La circoscrizione dei circoli sardi in Lombardia, con l'organizzazione a cura del circolo Sa Domu Sarda di Cremona il 4 maggio 2008 ha celebrato “Sa Die de Sa Sardigna”, la giornata dedicata alla Sardegna, alla sua storia, alla sua lingua e alle sue tradizioni. E' stata organizzata la mostra “Antichi strumenti musicali della tradizione europea” curata da Michele Sangineto. In Duomo, è stata celebrata la Messa con i canti religiosi del popolo sardo, grazie alle voci di Elena Ledda e Simonetta Soro. Il gruppo folkloristico sardo di Bareggio ha sfilato in costume per le vie del centro di Cremona. Nel pomeriggio si è svolta presso l’Auditorium della Camera di Commercio la conferenza “Nel segno della lingua sarda”, relatore Giuseppe Corongiu, ricercatore ed esperto delle minoranze linguistiche. Sono intervenuti: Tonino Mulas presidente FASI, Antonello Argiolas coordinatore della circoscrizione e Paolo Pulina componente dell'esecutivo FASI. A seguire il concerto di Elena Ledda.
Il circolo Nuraghe di Fiorano Modenese ha realizzato il 19/12/2009 la Giornata della poesia, incontro fra poeti di diversa provenienza, con lettura di testi poetici. I poeti che hanno partecipato sono stati: Antonio Brandu per la Sardegna, Gian Carlo Montanari per l’Emilia Romagna e Vincenzo Cerasuolo per la Campania. I Tenores di Oliena hanno concluso la serata. E’ stato stampato un libretto contenente le poesie presentate.
L’Associazione Quattro Mori di Livorno ha costituito, ormai da 14 anni, la Corale Polifonica “Giovanni Sedda”, composta da 30 cantori, che diffonde, in varie manifestazioni canore, i canti popolari sardi sia di carattere religioso che profano. I direttori sono Mauro Ermito e Patrizia Amoretti. Il programma che rientrava nei progetti FASI è stato: Il 3/05/09 concerto di canti liturgici in lingua sarda con le launeddas di Fabio Melis, tenutosi a Capolivieri (isola d’Elba). Tour in Sardegna con le tappe a Nuoro il 3/7/2009, a Gavoi il 4/7/2009 e a Cagliari il 5/7/2009. A Nuoro la Corale si è esibita presso la chiesetta del Monte Ortobene, a Gavoi ha accompagnato la messa con i canti liturgici. A Cagliari ha cantato presso il Santuario di Nostra Signora di Bonaria (nella ricorrenza del 500° anniversario) a seguito del gemellaggio tra la Madonna di Bonaria di Cagliari e la Madonna di Montenero di Livorno.
Il circolo culturale Quattro Mori di Ostia ha organizzato la manifestazione sulla lingua sarda, il 23/10/2009, nell’ambito delle “Giornate sarde a Ostia”. Alla gara poetica hanno partecipato Bruno Agus e Giovanni Porcu.
|
La manifestazione di Carnate
La manifestazione di Firenze
|
|
Il circolo Gennargentu di Nichelino ha organizzato il 31/10/2009 la rassegna di poeti sardi “Sardegna in poesia”. Hanno partecipato i poeti: Giovanni Piga, Anna Cristina Serra, Gianfranco Garruccio, Antonello Bazzu. Il Coro Gabriel di Tempio ha presentato il suo repertorio di canti tradizionali.
Il circolo Grazia Deledda di Parma ha organizzato la manifestazione “Lingue madri” con il seguente programma: Il 6/6/2009 proiezione del film “L’uomo che cerca parole” di Mario Giretti e Gigi dall’Aglio, con Padre Antonino Melis di Tuili, missionario e glottologo, protagonista del lungometraggio, girato in Africa, e autore del vocabolario realizzato per salvare la lingua di una tribù locale del Camerun. Il 7/6/2009 è stato organizzato il convegno “Lingua sarda e lingue minoritarie nella globalizzazione”. Hanno partecipato: Diego Corraine, Diretore Ufitziu de sa limba sarda; Giovanni Gonzi, professore dell’università di Parma; Simone Pisano, vice-presidente FASI, docente di glottologia Università di Sassari. Sono seguiti gli interventi teatrali di Giancarlo Ilari e Ettorina Cacciani mentre Giuseppina Pira e Antonio Gonario Pirisi hanno dato voce alle poetesse Lukia Pinna e Antonella Anedda e ai grandi poeti in limba, Remunnu Piras e Peppinu Mereu. Corrado Medioli e Fabio Melis sono intervenuti con launeddas e altri strumenti.
Il circolo culturale sardo di Mestre ha organizzato, il 17/10/2009, il concerto “Sonos in Sardigna” e una conferenza a cura del maestro Fabio Melis che ha presentato l’antico strumento delle launeddas.
Il circolo quattro mori di Rivoli ha organizzato il 7/6/2008 uno spettacolo etnico musicale che ha celebrato “Sa die de sa Sardigna” come incontro di voci e suoni dell’isola. Giuliano Marongiu, Carla Denule, Roberto Tangianu hanno proposto un vasto repertorio di brani cantati, recitati e presentati in limba.
Il circolo Sebastiano Satta di Verona ha organizzato, il 14/06/2009, la rappresentazione dell’opera teatrale in sardo “Sa die de sa ciappa” della Compagnia Piero Marcialis di Cagliari e un convegno al quale hanno partecipato: Edoardo Pittalis, giornalista del Gazzettino Veneto; Michele Pinna, direttore dell’Istituto Camillo Bellieni; Maria Antonietta Deroma e Tonino Mulas della FASI.
|
La manifestazione di Nichelino
|
|
NEL BICENTENARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI MARIA ANGIOY
Nel 2008 e 2009, con il patrocinio dell'Assessorato del Lavoro Regione Sardegna e della FASI, si è voluta ricordare e rievocare, nel bicentenario della morte, la figura di Giovanni Maria Angioy. Attraverso conferenze, dibattiti e narrazioni teatrali, i circoli hanno voluto rendere omaggio alla figura del rivoluzionario sardo, di cui si è ripercorsa la straordinaria vita e di cui si ricorda l’impegno nella rivolta del 28 aprile 1794 contro le angherie dei Savoia, che tutta la Sardegna oggi celebra come “sa Die de sa Sardigna”. I circoli che hanno partecipato al progetto sono:
Il circolo Sa Domu Sarda di Cremona, il 14 marzo 2008 ha commemorato Giovanni Maria Angioy. Il giornalista Paolo Pulina ha presentato il libro “Parabola di una rivoluzione: Giovanni Maria Angioy tra Sardegna e Piemonte” di Alberico Lo Faso. E’ intervenuto il Prof. Accardo, docente di Storia contemporanea dell’Università di Cagliari.
Il circolo Giovanni Maria Angioy di Marchirolo ha organizzato un convegno, il 15/03/2008, durante il quale lo storico Federico Francioni ha illustrato “momenti e problemi della biografia di Giovanni Maria Angioy”. Aldo Accardo, ha ripercorso la “parabola di una rivoluzione”, riferendosi alla storia della Sardegna “dalla crisi di fine Settecento alla perfetta fusione”. Lo scrittore e studioso della cultura sarda, Salvatore Tola, ha proposto una rassegna su “rivoluzione e controrivoluzione nella poesia sarda di fine Settecento”.
Il 24 ottobre 2008, il circolo Quattro Mori di Ostia ha organizzato la conferenza “Giovanni Maria Angioy e la sarda rivoluzione” a cura del Prof. Luciano Carta, che ne ha illustrato la vita e le imprese.
Il circolo Logudoro di Pavia il 12 aprile 2008, ha commemorato la figura di Giovanni Maria Angioy, eroe della “rivoluzione sarda” di fine Settecento. Gesuino Piga, presidente del “Logudoro”, ha introdotto e coordinato il dibattito; Paolo Pulina, responsabile comunicazione della FASI, ha illustrato il significato storico e il valore culturale della festa del popolo sardo, “Sa Die de sa Sardigna”. Il Prof. Tito Orrù dell’Università di Cagliari ha presentato una relazione sulla vita e le opere di Angioy
Il circolo Sebastiano Satta di Verona il 15/03/2008 ha presentato la figura di Angioy attraverso una serie di relazioni presentate da Federico Francioni e G. Di Bernardo. Ad intervallare le relazioni ed a concludere la serata Irene Frigo, docente al conservatorio di Verona, ha eseguito al piano alcune arie di Brahms e Lizt.
Il giorno 25 ottobre 2008 presso il circolo La Quercia di Vimodrone, si è svolta la manifestazione per ricordare il bicentenario della morte di Giovanni Maria Angioy. La conferenza ha visto relatore il Prof. Aldo Accardo, docente di storia contemporanea presso l’Università di Cagliari e la partecipazione del giornalista e responsabile per l’informazione FASI, Paolo Pulina. La manifestazione è proseguita con una serata teatrale in compagnia dell’attore Gianluca Medas e dei musicisti Francesco Saiu e Walter Mascia che hanno presentato lo spettacolo “Giovanni Maria Angioy e la rivoluzione sarda”.
Il circolo Quattro Mori di Rivoli ha organizzato il 14 giugno 2008 lo spettacolo “Omaggio a Giommaria Angioy” con il gruppo Medas, Francesco e Fabrizio Saiu, coro su Concordu di Cuglieri.
L’Associazione dei circoli in Friuli di Gorizia, il 29 marzo 2009 ha organizzato una conferenza che illustrava la figura di Giovanni Maria Angioy. Costanzo Pazzona di Trento e Natalino Piras, direttore della Biblioteca Satta di Nuoro, hanno illustrato la vita e le opere dell’illustre politico sardo.
I circoli "G. Dessì" di Vercelli, "Cuncordu" di Gattinara e "Costantino Nivola" di Domodossola hanno organizzato lo spettacolo di Gianluca Medas “Storia della Sardegna - Da Giovanni Maria Angioy allo Statuto Sardo”, dal 15 al 17 maggio 2009.
Il Gremio Efisio Tola di Piacenza il 23 maggio 2009 ha organizzato una conferenza tenuta dal Prof. Luciano Carta, studioso del personaggio storico e autore di alcune pubblicazioni su Angioy e da Paolo Pulina, giornalista e componente dell’Esecutivo FASI.
|
L'invito stampato per la manifestazione di Verona
L'invito stampato per la manifestazione di Verona
|
|
La FASI e il Gremio di Roma hanno dedicato al pittore e illustratore Pino Melis (Bosa 1902-Roma 1985) una mostra, allestita a Roma, al Museo della Casina delle Civette a Villa Torlonia, dal 15 novembre 2008 all’11 gennaio 2009, che ha ricostruito l’intensa vicenda umana e artistica dell’artista, parallelamente a quella della sua famiglia e agli artisti del suo tempo che ne hanno influenzato l’opera. L’impronta della sua terra di origine e nello stesso tempo l’apertura al fervore culturale della capitale sono evidenti nelle sue opere.
Per ricordare la sua collaborazione con il mondo della moda del suo tempo, nel magnifico scenario di villa Torlonia, è stata realizzata anche una sfilata di moda, con gli abiti e l'organizzazione delle stiliste Sorelle Piredda.
Ha partecipato all'inaugurazione l'Assessore al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna Romina Congera, il presidente FASI Tonino Mulas.
Curatrici della mostra: Maria Grazia Massafra, Maria Vittoria Migaleddu, Angela Redini.
Hanno patrocinato l'iniziativa: il Comune di Roma, la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Cagliari, la Fondazione Banco di Sardegna.
E’ stato stampato un catalogo. Clicca qui per vedere alcune immagini del catalogo
|
Invito all'esposizione di Pino Melis |
|
Sono state organizzate due Settimane Sarde, nell'ambito del progetto FASI e Assessorato del Lavoro, che hanno coinvolto il Gremio sardo "Efisio Tola” di Piacenza e l’Associazione Sardi “Sebastiano Satta” di Verona.
Il Gremio Sardo "Efisio Tola" di Piacenza e la FASI, con il patrocinio della Regione Sardegna, della Provincia di Piacenza, del Comune di Castell’Arquato, hanno organizzato nella serata del 21 giugno 2009, la sfilata di moda “Note di velluto” nella piazza del Municipio di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza.
La Rocca Viscontea ha fatto da cornice alla manifestazione nella quale gli stilisti, tutti sardi, sono saliti in passerella per raccontare l’antica tradizione della Sardegna.
La serata è stata condotta dal presentatore dell’emittente televisiva "Sardegna Uno", Giuliano Marongiu. Sono state presentate le creazioni dei giovani stilisti Mario Cocco, Paolo Cumpostu, Marcella Cristofalo, Maria Ausilia Marongiu, Roberto Stella, Toni Sanna.
Hanno chiuso la serata gli abiti di Paolo Modolo, stilista rinomato a livello internazionale che coniuga la tradizione pastorale dell’isola con la modernità dei capi, creati usando esclusivamente il velluto, meritandosi così l’appellativo di "re del velluto".
Le creazioni sono state impreziosite dai gioielli originali e ricercati, della piacentina Giuseppina Fermi. All’interno della manifestazione non sono mancate varie esibizioni musicali tra cui quelle di Alessandro Catte e Roberto Tangianu.
Il Circolo S. Satta di Verona il 16 novembre ha inaugurato la nuova sede di Forte Chievo, con l'apertura del presidente del circolo Maurizio Solinas.
Era presente all'inaugurazione l'Assessore del Lavoro Romina Congera, l'Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Veneto, Massimo Giorgetti, il Consigliere della Provincia di Verona Corradi, l'Assessore al Patrimonio del Comune di Verona Daniele Polato, il presidente FASI Tonino Mulas.
Ed inoltre il Vescovo di Verona Mons. Zenti e quello di Ozieri Mons. Pintor, che ha celebrato la messa con i canti sacri eseguiti dai cori Santa Maria Munserrara di Tratalias e Su Concordu di Nughedu San Nicolò.
|
Manifestazione "Note di velluto" a Piacenza
|
|
SETTIMANA SARDA DEL NORD-OVEST
Il circolo sardo Su Nuraghe di Alessandria, in occasione del trentesimo anniversario della sua fondazione, ha organizzato la Settimana sarda del Nord-Ovest che ha coinvolto la numerosa comunità sarda in Piemonte, offrendo una ricca occasione di scambio culturale con la regione.
E’ stata presentata una rassegna di vini e una conferenza della viticoltura in Sardegna, con la partecipazione di Virgilio Mazzei e Tonino Mulas, in qualità di sommeliers e del giornalista Gilberto Arru. Ha fatto seguito una presentazione dei prodotti del Gal Montiferru.
Il secondo momento culturale ha visto il vicepresidente FASI Simone Pisano parlare delle realtà migratorie dagli anni '50 ad oggi.
Di grande successo lo spettacolo "Note di donne" di Maria Luisa Congiu, Maria Giovanna Cherchi e Carla Denule, presentate da Giuliano Marongiu e accompagnate dalle Launeddas di Roberto Tangianu. A conclusione lo spettacolo dei Tazenda.
|
L'invito della Settimana sarda ad Alessandria |
|
ITINERARIO CULTURALE E RELIGIOSO DI SAN GIORGIO DI SUELLI
La FASI ha organizzato una serie di manifestazioni sulla figura di San Giorgio, vescovo di Suelli.
L’iniziativa, svoltasi nei circoli "Quattro Mori" di Ostia, "Grazia Deledda" di Magenta, "Quattro Mori" di Livorno, l’Associazione Regionale Sardi In Friuli V.G. di Udine e il circolo “Bruno Cucca” di Portoferraio, ha voluto promuovere gli itinerari culturali, turistici e religiosi dell’Ogliastra, dove il vescovo san Giorgio ha vissuto e operato.
Oltre alla presentazione del territorio è stato presentato il film “Santu Jorgi” del regista Simone Contu.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione San Giorgio.
Il Circolo “Sardegna” di Bologna ha costruito un’iniziativa di solidarietà, mettendo a disposizione un appartamento per le famiglie di sardi che hanno bisogno di utilizzare le strutture sanitarie bolognesi.
Il circolo con questa iniziativa si propone di creare attorno agli ammalati e alle loro famiglie un’atmosfera il più possibile serena. Nel corso degli anni la struttura è stata utilizzata da centinaia di persone, familiari di pazienti che si recano a Bologna per le cure negli ospedali. Con questo progetto nel 2008 si è provveduto ad un adeguamento dell’alloggio.
|
||
La FASI in collaborazione con la Federazione dei circoli sardi in Olanda ha promosso una serie di iniziative volte a promuovere la conoscenza, lo scambio culturale e la valorizzazione dei territori della Valle del Flumendosa.
La prima iniziativa si è svolta il 26 settembre 2009 in Olanda, nella città di Arnhem dove si è tenuto un incontro tra operatori sardi e olandesi, presenti le delegazioni dei due paesi, Gadoni e Seulo, dell'Ecomuseo, il gruppo folk Santa Barbara di Gadoni..
La seconda parte del progetto si è tenuta in Sardegna, nei giorni 4 e 5 dicembre 2009, presso i comuni di Gadoni e Seulo, con convegni, promozione del territorio e dei prodotti tipici.
Dall’Olanda hanno partecipato: Ben Weerts, imprenditore; Jan Willem Fritzemeier, consulente d’azienda; Salvatore Biosa, del Consolato Generale d’Italia Amsterdam; Mario Agus, presidente Federazione circoli sardi in Olanda; Gerardo Fadda, membro del Consiglio Direttivo della Federazione olandese; Ugo Piras, membro del Consiglio Direttivo della Federazione olandese.
Dall’Italia hanno partecipato: Tonino Mulas, presidente FASI; Giuseppe Grosso, presidente Assoturismo Lombardia; Alberto Ferrini, vicepresidente Fiavet Lombardia; Enzo Guercilena, responsabile Cultura dell’Unione del Commercio e del Turismo della Provincia di Milano; Cristina Ambrosini, redazione “L’agenziadiviaggio” organo delle agenzie; Giammarco Maraviglia, giornalista, general manager Agenzia Parallelo; Cornelia Marchis fotografa, giornalista di Agenzia Parallelo e collaboratrice del Corriere della Sera; Cologna Luciana, Agenzia “Pandani Viaggi”; Massimiliano Perlato e Valentina Telo, giornale degli emigrati “Tottus In Pari”; Antonello Argiolas, coordinatore circoli Lombardia.
Alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il 20 febbraio 2010 si è tenuta la conferenza stampa “La Valle del Flumendosa - La Sardegna che ospita, occasione di scambio, di conoscenze e di cultura”. La manifestazione è stata aperta dal presidente della FASI, Tonino Mulas e dal presidente della Federazione dei circoli sardi in Olanda, Mario Agus. Sono intervenuti: Giuseppe Grosso, operatore turistico, presidente Assoviaggi; Maria Atonia Pigozzi Rossini, presidente della Consulta della Cultura, Unione Commercio e Turismo di Milano. A seguire la presentazione di filmati e diapositive sulla Valle del Flumendosa. Sono intervenuti: Antonello Secci, sindaco di Gadoni; Giancarlo Boi, presidente Associazione Cult. “Su Scusorgiu”, Seulo; Maria Elena Locci, Ecomuseo, Seulo; Luana Mereu e Carlo Polla, Ecomuseo, Gadoni.
Durane la manifestazione è stato ricordato Enzo Guercilena, coordinatore della Consulta della Cultura dell’Unione del Commercio e del Turismo di Milano, che aveva partecipato come relatore al convegno di Gadoni il 5 dicembre 2009 e che in quell’occasione è tragicamente scomparso.
Il progetto di promozione della valle del Flumendosa è stato presentato anche a Magenta e a Monza, con lo spettacolo folk dei gruppi “Santa Barbara” di Gadoni e “Sonus e Arregodus” di Seulo. Hanno portato il saluto: Salvatore Carta, presidente del Circolo di Monza; Ugo Agus, presidente del gruppo “S. Barbara”; Eliseo Murgia presidente del gruppo “Sonos e Arregodus”.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con le amministrazioni locali di Seulo e Gadoni, con l'associazione Su Scusorgiu e con l'Ecomuseo di Gadoni e di Seulo.
|
Manifestazione a Gadoni
Manifestazione a Gadoni
|
|
torna su vai alla home |