|
FASI FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA Il sito ufficiale dei circoli sardi |
|
||
|
ARCHIVIO ANNO 2008 2007 2006 2005 2004 2003
MOSTRA_DELLA_SOLIDARIETA’_2006
SEMINARIO_"LA_VITICOLTURA_IN_SARDEGNA"
INIZIATIVE REALIZZATE - PROGETTI 2006
La FASI e i circoli, dal 1996, organizzano i progetti regionali con il contributo dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, in riferimento alla L.R. n° 7 del 1991.
Questi progetti denominati spesso settimane sarde, sono contenitori culturali durante i quali vengono presentate, nelle città sedi dei circoli, le nostre attività più interessanti: mostre, convegni, dibattiti, presentazione di film e libri sardi, promozione del turismo, workshop tra operatori economici, promozione dell’enogastronomia tipica di qualità.
Inoltre la FASI e i circoli organizzano eventi culturali con l’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, grazie all’art.25 della L.R. 26 del 1997, che riguarda le iniziative socioculturali in lingua e letteratura sarda e organizzano ogni anno le celebrazioni per “Sa Die de sa Sardigna” sempre in collaborazione con l'Assessorato della Pubblica Istruzione.
Frequentemente queste manifestazioni ricevono il patrocinio e il sostegno (sedi, piazze e sale) degli enti e delle istituzioni locali della città in cui la manifestazione si svolge e dove il circolo ha sede. Il circolo diventa così centro culturale della città, non solo dei sardi.
|
|
MOSTRA DELLA SOLIDARIETA’ 2006
La mostra della solidarietà nasce per contribuire alla costruzione di un ospedale pediatrico a Nukuè, Guinea Equatoriale, Africa, dove opera la dottoressa Grazia Manca.
La FASI, in collaborazione con l’Associazione Volontariato Sardo, ha raccolto le opere di 58 artisti che hanno donato una loro opera a fine benefico.
Le opere sono state esposte presso lo Spazio Lattuada di Milano dal 30 ottobre all’11 novembre 2006, dimostrando ancora una volta che cultura e solidarietà sono un binomio di successo. Grande è stata infatti la risposta degli artisti e altrettanto importante quella di pubblico che hanno decretato il successo della manifestazione.
Hanno partecipato: Natale Addamiano, Italo Antico, Francesco Argiolu, Antonio Attinà, Gianpaolo Atzeni, Sesella Balletto, Orazio Barbagallo, Giovanni Bandino, Aurelia Borruso, Matteo Cannata, Giovanni Canu, Sergio Cara, Paolo Francesco Fiaccheri, Salvatore Cominu, Antonio Corriga, Anna Deplano, Tonino Fancello, Salvatore Fratantonio, Gino Frogheri, Salvatore Garau, Mirella Gerosa, Piergiorgio Gometz, Paolo Laconi, Caterina Lai, Maria Lai, Antonio Ledda, Ermanno Leinardi, Merù, Giovanna Madoi, Ada Marchetti, Angela Masala, Alfredo Mazzotta, Angelo Mereu, Luciano Muscu, Primo Pantoli, Pietro Paolo Pireddda, Zizzu Pirisi, Raffaele Piroddi, Stefano Pizzi, Bruno Polver, Ambrogio Porcheddu, Antonio Pugliese, Raffaele Romano, Rosanna Rossi, Alberto Scalas, Filippo Scimeca, Pinuccio Sciola, Maria Sciortino, Salvatore Sebaste, Antonio Secci, Giovanni Serra, Antonio Soddu Pirellas, Francesca Succa, Giovanna Succa, Topylabrys, Carmelo Violi.
E’ stato prodotto un catalogo della mostra. Clicca qui per vedere alcune immagini del catalogo
|
Il catalogo della mostra "Artisti contemporanei. Mostra per la solidarietà" |
|
Dall’8 al 17 settembre 2006 il Circolo Culturale sardo Grazia Deledda di Magenta ha organizzato la Settimana Sarda, dedicata alla scrittrice nuorese e ai 35 anni di attività del circolo. Attraverso diverse manifestazioni si è voluto rendere omaggio alla Deledda a ottant’anni dal conferimento del Nobel per la letteratura e a settant’anni dalla scomparsa.
Sono state presentate due mostre fotografiche: la prima dal titolo “Mostra fotografica storica e itinerario letterario su Grazia Deledda”, composta da immagini concesse dall’ISRE, Istituto Regionale Etnografico di Nuoro, attraverso le quali si è ricostruita la vita della scrittrice. Contemporaneamente è stata inaugurata la mostra del prof. Remo Forresu “Il popolo dei nuraghi” alla presenza del sindaco di Magenta, del Presidente della Pro loco di Magenta e dello stesso prof. Forresu.
Il 10 settembre è stato organizzato un convegno celebrativo sulla vita della scrittrice nell’80° anniversario dal conferimento del Premio Nobel per la letteratura a cui hanno preso parte il critico letterario Neria De Giovanni, il giornalista Ottavio Olita, il giornalista Giovanni Mameli, la professoressa Maria Elena Tagliamonte, il presidente FASI Tonino Mulas.
Il 12 settembre 2006 i ristoratori del “Cikappa” e del ristorante “Sa Corte” di Oliena hanno proposto un menù storico letterario deleddiano, proponendo, in versione rivisitata, gli antichi piatti della tradizione nuorese. Questa iniziativa ha permesso la promozione dei prodotti tipici e del territorio del Nuorese.
Sempre su questo tema il 13 settembre è stata proposta una degustazione dei prodotti tipici della provincia di Nuoro, con la presentazione da parte del sommelier Gilberto Arru dei vini rossi della zona. La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo del gruppo folk “Amedeo Nazzari” di Bareggio.
Il 16 settembre è stata organizzata una proiezione di diapositive su “Nuoro e dintorni” seguita dallo spettacolo etno-rock del gruppo Tancaruja.
Le manifestazioni della settimana sarda di Magenta si sono concluse il 17 settembre 2006 con la proiezione di diapositive sul tema della tradizione sarda e lo spettacolo del gruppo Gent’arrubia e del cantautore Gianni Obili con canti e musica campidanesi.
|
||
CICLO DI MANIFESTAZIONI PER L’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DAL CONFERIMENTO DEL NOBEL ALLA SCRITTRICE GRAZIA DELEDDA E PER IL SETTANTESIMO DALLA SCOMPARSA.
Le manifestazioni in onore di Grazia Deledda organizzate dalla FASI hanno ottenuto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.
Nel corso del 2006/2007 la FASI con i circoli sardi hanno organizzato una serie di manifestazioni volte a ricordare e celebrare la scrittrice di Nuoro:
A Bareggio il circolo A. Nazzari, il 19/11/2006, ha organizzato il convegno “A 80 anni dal Premio Nobel per la letteratura a Grazia Deledda”.
A Biella circolo Su Nuraghe il 02/12/2006 ha organizzato una conferenza.
A Bologna Circolo Sardegna il 7/12/2006 si è svolto un concerto, lo spettacolo teatrale “Elias Portolu” di Gianluca Medas e una rassegna cinematografica.
A Bolzano il circolo E. D’Arborea il 13/04/2007 ha inaugurato una mostra fotografica.
A Carnate il circolo Raimondo Piras l'11/06/2006 ha organizzato un convegno e la proiezione del film “La Grazia ritrovata, dal muto al sonoro”.
A Cesano Boscone il circolo Domo Nostra il 24/11/2006 ha promosso la proiezione film “Cenere”.
A Cinisello Balsamo il circolo AMIS E. Lussu il 22/10/2006 ha organizzato un convegno.
A Varese la Circoscrizione Lombardia ha promosso il 23/04/2006 un convegno e la proiezione del film “La Grazia ritrovata”.
A Cremona il circolo Sa Domu Sarda il 2/09/2006 ha organizzato una mostra e un convegno.
A Fiorano Modenese il circolo Il Nuraghe il 10/12/2006 ha allestito lo spettacolo “Elias Portolu” e una conferenza.
A Firenze il circolo ACSIT il 15/12/2006 ha promosso la stampa del volume “Grazia Deledda. Tra memoria e futuro”.
A Genova il circolo Sarda Tellus il 19/11/2006 ha organizzato un convegno.
Il circolo Grazia Deledda di La Spezia ha organizzato per il giorno 2/12/2006 un convegno e uno spettacolo della compagnia Bocheteatro.
A Magenta il circolo Grazia Deledda il 10/09/2006 ha promosso diverse iniziative: un convegno, la degustazione di un menù deleddiano e la mostra “Tra biografia e romanzo”.
A Milano a cura del circolo CSCS il 6/02/2007 si è svolto un concerto e la lettura di brani di Grazia Deledda.
A Monza il circolo Sardegna ha organizzato per il giorno 5/03/2007 una conferenza.
A Nichelino il circolo Gennargentu il 21/05/2006 ha organizzato un convegno.
A Ostia il circolo Quattro Mori il 28/10/2006 ha organizzato un convegno.
A Padova il circolo E. D’Arborea il 15/01/2007 ha organizzato un convegno.
A Parabiago il circolo Su Nuraghe il 15/10/2006 ha organizzato un convegno, una manifestazione con le scuole e la proiezione film “Cenere”.
A Parma il circolo Grazia Deledda il 03/01/2007 ha organizzato un convegno.
A Pavia il circolo Logudoro il 26/06/2006 ha tenuto un convegno.
A Piacenza il circolo Efisio Tola il 05/09/2006 ha organizzato un convegno e una mostra fotografica.
Il circolo Grazia Deledda di Pisa il 30/03/2006 ha organizzato la proiezione film “La Grazia ritrovata”.
A Rivoli il circolo Quattro Mori il 7/10/2006 ha organizzato uno spettacolo di Paolo Angeli e Marcello Fois e una mostra fotografica.
A Roma il circolo Gremio il 14/05/2006 ha promosso la proiezione del film “La Grazia ritrovata”.
Il circolo Roma Acrase il 10/01/2007 ha organizzato un convegno.
Il circolo sardo di Siena l'1/04/2006 ha allestito lo spettacolo e la proiezione film “La Grazia ritrovata”.
A Vercelli il circolo G. Dessì il 29/11/2006 ha organizzato la proiezione film “La Grazia ritrovata”.
A Verona il circolo S. Satta il 5/03/2007 ha organizzato un convegno su Grazia Deledda.
A Vicenza il circolo Efisio Tola il14/12/2006 ha allestito lo spettacolo “Omaggio a Grazia Deledda”.
|
L'invito della manifestazione di Nichelino
L'invito della manifestazione di Bologna
L'invito del seminario di studi a Cremona
La locandina del film "La Grazia ritrovata - dal muto al sonoro" |
|
SEMINARIO "LA VITICOLTURA IN SARDEGNA: TERRITORIO, VITI E VITIGNI, VALENZA ECONOMICA, STORIA"
Il Coordinamento Giovani della FASI ha organizzato il Seminario “La viticoltura in Sardegna: territorio, vitigni e vini, valenza economica, storia”, a Milano, il 28 ottobre 2006.
Ha coordinato il seminario Giuseppe Tidore, componente Esecutivo e Responsabile Giovani FASI. Hanno presentato le loro relazioni: il dott. Renzo Peretto, responsabile Settore Viticoltura ERSAT; la prof.ssa Graziella Benedetto, Facoltà di Economia Agraria di Sassari; il prof. Massimo Labra, Dipartimento di Bioscienze e Biotecniche, università Milano Bicocca; il dott Mario Sanges, Archeologo della Soprintendenza di Nuoro; Giovanni Fancello, gastronomo e curatore della Collana “Sardegna a Tavola” del giornale La Nuova Sardegna. Con la presentazione e degustazione dei vini a cura di Virgilio Mazzei, sommelier e componente dell’Esecutivo FASI
|
||
torna su vai alla home |