FASI

FEDERAZIONE

DELLE ASSOCIAZIONI SARDE

IN ITALIA

Il sito ufficiale dei circoli sardi

 

 

 

 

ARCHIVIO ANNO 2008   2007   2006   2005  2004   2003  

2002-1999   1998-1994

 

ARCHIVIO PROGETTI DAL 1998 AL 1994

 

   IL CUORE DELLA SARDEGNA IN LOMBARDIA

   CONVEGNO SU AUTONOMIA E FEDERALISMO

   SETTIMANA SARDA “SARDEGNA-FRIULI - REGIONI D’EUROPA”

   SARDEGNA NON SOLO MARE, SARDEGNA OLTRE IL MARE

   LA SARDEGNA ALL'ANTICA FIERA DI SAN MARTINO

   IL CUORE DELLA  SARDEGNA IN TOSCANA

   DIBATTITO SULL’ATTUALITA’ DI ANTONIO GRAMSCI

   INCONTRO DEL MOVIMENTO DELLE DONNE SARDE IN EUROPA

   SEMINARI DI FORMAZIONE PER OPERATORI CULTURALI DEI CIRCOLI

   V° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA SARDA

   SETTIMANA SARDA “SARDEGNA PRODUCE”

   LA SETTIMANA SARDA A FIORANO MODENESE

   MONUMENTO ALLA BRIGATA SASSARI

   IKNOS: MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETÀ CONTRO LA TALASSEMIA

   CONVEGNO “IL NURAGHE NEL VILLAGGIO GLOBALE”

   SETTIMANA SARDA “IL CUORE DELLA SARDEGNA A PAVIA”

   LA SETTIMANA SARDA A CIVITAVECCHIA

   CONVEGNO SUL DIABETE MELLITO

   SETTIMANA SARDA IN VILLA VENETA

   4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA SARDA

   CONVEGNO “SARDEGNA NEL MEDITERRANEO: NATURA, TURISMO, SALVAGUARDIA DELLE COSTE”

  CONVEGNO SU AUTONOMIA, CULTURA, LINGUA SARDA

  CONVEGNO “IL CARBONE DELLA SPERANZA"

 

 
 

ARCHIVIO PROGETTI 1998


 


IL CUORE DELLA SARDEGNA IN LOMBARDIA


 

La FASI e il Centro Sociale Culturale Sardo di Milano hanno organizzato una serie di manifestazioni volte a promuovere la cultura della Sardegna. Dal 15 ottobre al 18 novembre si sono succeduti incontri, dibattiti, mostre, allestite in sedi prestigiose quali il Castello Sforzesco, la Rotonda della Besana e il Palazzo dei Giureconsulti.

 

Il 15 ottobre, presso il Castello Sforzesco di Milano, concessa dal Comune di Milano, è stata inaugurata la mostra dello scultore Giovanni Canu dal titolo: “Forme archetipe nello spazio”.

 

Lo scultore attraverso l’uso di materiali poveri, basalto, granito, trachite, pietre e cemento ha proposto forme elementari, ricche di allusioni ad elementi totemici, presentando un originale modo di vivere e intendere lo spazio. E’ stato stampato il catalogo della mostra.

 

Il 24 ottobre presso la sede dell’Associazione degli industriali si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Materiali lapidei della Sardegna. Giacimenti, produzione industriale, commercializzazione” sul tema della valorizzazione dell’importante risorsa del marmo e del granito per la Sardegna.

 

Hanno partecipato: Giuseppe Sardi, presidente Gruppo attività estrattive dell’Assolombarda; Mario Pinna, Assessore dell’Industria della Regione Sardegna; Salvatore Ladu, sottosegretario al ministero dell’Industria; Alberto Ticca, presidente Associazione Industriali di Sassari; Raimondo Ciccu, facoltà di ingegneria dell’Università di Cagliari; Giovanni Buonfigli, presidente Consorzio marmi e graniti di Orosei; Gaetano Ranieri, facoltà di ingegneria dell’Università di Cagliari; Gianni Campus, architetto.

 

E’ stata inoltre inaugurata la mostra “Esposizione di materiali lapidei” alla Rotonda della Besana.

 

Il 25 ottobre 2008 presso il Duomo di Milano è stata celebrata la Santa Messa accompagnata dai canti sacri del Coro di Nuoro, direttore Gian Paolo Mele.

 

Il 29 ottobre 2008 è stata presentata, presso la Rotonda della Besana, un’esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali di qualità, con la collaborazione della Camera di Commercio di Nuoro; il Salone del turismo, a cura dell’ESIT e il Salone del libro sardo.

 

Nello stesso giorno si è inaugurata la mostra fotografica di Angelo Mereu dal titolo “La mia Sardegna” raccolta di scatti del grande fotografo sardo.

 

Il 30 ottobre 2008  si  svolto il Workshop Sardegna meravigliosa, Sardegna per tutti. Mare, montagna – vacanze e turismo sociale a cura dell’ESIT (Ente sardo industrie turistiche). E’ seguito un incontro tra operatori sardi e lombardi.

 

L’1 novembre si è svolto l’incontro di presentazione del libro “Chent’annos” di Paolo Pilonca, omaggio al poeta sardo Remundu Piras nel ventesimo anniversario della morte.

 

Il 6 novembre presso l’Associazione amici del Loggione è stato presentato il libro sull’antico strumento delle Launeddas, seguito da un concerto.

 

Il 7 novembre presso Palazzo Giureconsulti, concessa dalla Camera di Commercio di Milano,  è stata inaugurata la mostra di antichi arazzi di Sardegna intitolata “Fili preziosi tessuti da secoli con arte raffinata”, a cura dell’ISOLA.

 

L’11 novembre si  svolta la conferenza “L’opera di Sergio Atzeni” sulle opere dello scrittore sardo prematuramente scomparso. Hanno partecipato: Giuseppe Marci, docente di letteratura presso l’Università di Cagliari; Antonio Franchini, scrittore e direttore editoriale Mondadori; Roberto Casalini, giornalista RCS; Gianfranco Cabiddu, regista.

 

In serata è stato proiettato il film tratto dall’omonimo romanzo di Atzeni “Il figlio di Bakunin” con la regia di Gianfranco Cabiddu.

 

Il 14 novembre presso il Circolo della Stampa si è svolto il dibattito “Un impegno contro la criminalità. Confronto sulla nuova legge proposta dal Comitato nazionale contro il sequestro di persona”.

 

Hanno partecipato: Giorgio Mazzella, presidente del Comitato contro i sequestri di persona; Piergiorgio Massidda, deputato; Giuliano Pisapia, presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati; Giancarlo Tarquini, procuratoe Capo della Repubblica a Brescia; Franco Siddi, vicepresidente Assostampa; Gianfranco Anedda, deputato; Pietro Folena, deputato; Pietro Carotti, deputato.

 

 

 

 


CONVEGNO “AUTONOMIA E FEDERALISMO, DALLE REGIONI A STATUTO SPECIALE AL FEDERALISMO”


 

Il circolo culturale sardo Eleonora d’Arborea di Padova ha organizzato il 21 novembre 1998 il convegno al titolo ”Autonomia e federalismo, dalle regioni a statuto speciale al federalismo”.

 

Alla giornata di studio hanno partecipato: Giuseppe Duso, Università di Padova; Thomas Hueglin Università di Toronto; Mario Dogliani  Università di Torino; Giandomenico Falcon, Università di Trento; Fulvio Dettori Università di Sassari; Leopoldo Ortu, Università di Sassari; Agustin Luna Serrano Università di Barcellona; Massimo Cacciari, Università di Venezia; Hanno portato il saluto: il vicepresidente del Consiglio del Veneto Fabrizio Comencini; il segretario generale del Consiglio del Trentino Alto Adige, Stefan Untersulzner; la vicepresidente Consiglio Regionale della  Sardegna Franca Cerchi.

 

 

L'invito della manifestazione

La mostra di Giovanni Canu al Castello Sforzesco

La messa in Duomo con il coro di Nuoro

La Rotonda della Besana

 

 

 

 

 

 


ARCHIVIO DEI PROGETTI 1997


 


SETTIMANA SARDA “SARDEGNA-FRIULI - REGIONI D’EUROPA”


 

La FASI e l’Associazione Regionale Sardi in Friuli Venezia-Giulia (sezioni di Udine, Gorizia, Pordenone, Trieste, Tolmezzo) ha organizzato la settimana sarda “Sardegna e Friuli Venezia Giulia: regioni d'Europa".

Dal 31 maggio all’8 giugno si sono svolte una serie di manifestazioni:

  • Il rinnovo del gemellaggio tra le province di Sassari e Gorizia

  • Il convegno “Sardegna e Friuli-Venezia Giulia: regioni d'Europa” tenutosi a Gorizia, il 7 e 8 giugno 1997 durante il quale si è discusso di gemellaggi e cooperazione con i paesi dei Balcani, per il Friuli, e del Mediterraneo, per la Sardegna. Erano presenti i parlamentari europei Gerardo Bianco, Luigi Caligaris, Luciano Pettinari e gli amministratori pubblici delle due Regioni, Bruno Longo, Gianluigi D'Orlandi, Gaetano Velenti, Paolo Fois.

 

 

 


“SARDEGNA NON SOLO MARE, SARDEGNA OLTRE IL MARE”


 

Il Circolo "Su Nuraghe" di Biella e la FASI in collaborazione con i circoli sardi del Nord-Ovest hanno organizzato dal 25 ottobre al 2 novembre 1997 la settimana sarda "Sardegna non solo mare, Sardegna oltre il mare".

Sono stati allestiti stand con i prodotti della gastronomia sarda.

La rassegna presentava i prodotti tipici di qualità della Sardegna, la mostra dei libri e l’esposizione di giocattoli.

La manifestazione è stata inaugurata dal presidente della Regione Sarda, Federico Palomba.

 

 

 


LA SARDEGNA ALL'ANTICA FIERA DI SAN MARTINO


 

Il circolo Grazia Deledda di Magenta nei giorni 15-16-17 novembre 1997 ha partecipato come ospite d’onore alla fiera di San Martino di Inveruno, promuovendo la Sardegna attraverso i suoi prodotti di qualità, alimentari e artigianali.

Presente anche uno stand che raccoglieva sottoscrizioni per la ricerca scientifica contro la talassemia.

Si è esibito il gruppo folk di Oristano, ed è stato presentato un dibattito sull’agriturismo dal titolo “Oltre la solita vacanza”.

 

 

torna su

 
 

IL CUORE DELLA  SARDEGNA IN TOSCANA


 

Il circolo ACSIT di Firenze il 12-13-14 dicembre 1997  ha organizzato una serie di manifestazioni tra le quali un convegno sull'agriturismo in Sardegna e in Toscana, la presentazione del libro monografico su Francesco Ciusa Romagna dal titolo “Il sentimento del colore”, concerti, mostre ed esposizione di artigianato e prodotti tipici.

Il convegno è stato introdotto dalla relazione di Antonello Paba, Assessore all’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna e i lavori si sono conclusi con l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Moreno Periccioli.

 

 

 


DIBATTITO SULL’ATTUALITA’ DI ANTONIO GRAMSCI


 

La FASI e i circoli dei sardi si sono impegnati nel dibattito sul pensiero di Antonio Gramsci, il più grande e il più conosciuto intellettuale della Sardegna. Nel corso del 1997 sono stati organizzati due convegni, per  quali successivamente si è provveduto alla stampa degli atti.

 

Il Circolo Culturale Sardo di Brescia ha organizzato il convegno presso l’Università degli Studi il 29 novembre 1997. Hanno partecipato: Filippo Soggiu, presidente FASI; Giancarlo Provasi, dell’Università degli studi di Brescia; Wilma Boghetta, consigliere comunale di Brescia; Mima Paulesu Quercioli,  nipote di Gramsci; Eugenio Orrù, direttore dell’Istituto Gramsci della Sardegna; Gianfranco Porta, docente dell’Istituto Superiore di Brescia; Paolo Pulina, giornalista; Claudio Bragaglio, Consigliere regionale della Lombardia; Marino Cadeddu, Assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia; Terenzio Maccarelli e Marco Guidi, Università di Brescia; Luciano Fausti, docente dell’Istituto Superiore di Brescia; Paolo Corsini, Sindaco di Brescia; Paolo Pillonca, capo ufficio stampa della Regione Sardegna; Alfonso Gianni, direzione Rifondazione Comunista; Giancarlo Ghirra, consigliere regionale della Sardegna.

 

Il 13 dicembre 1997 il circolo Eleonora d’Arborea di Padova ha organizzato il convegno cui sno intervenuti: Saveria Chemotti, Università di Padova; Silvio Lanaro, Università di Padova; Antonio Stragà, Istituto Gramsci del Veneto; Adone Brandalise, Università di Padova; Francesco Cocco, direttore della Società sarda; Gian Vittorio Masala, del circolo Eleonora d’Arborea.

 

 

 


INCONTRO DEL MOVIMENTO DELLE DONNE SARDE IN EUROPA


 

Il 18 ottobre 1997  in occasione del primo convegno della Federazione olandese, si è costituito a Maastricht il Movimento delle donne sarde emigrate, promosso dalle rappresentanti dei circoli sardi del Belgio, Olanda, Italia, Germania, Francia e Svizzera.

 

Nel dibattito si è voluto sottolineare il ruolo primario delle donne all’interno delle federazioni e dei circoli degli emigrati ed è stato approvato un documento che apre la discussione sulla presenza femminile nel mondo dell’emigrazione.

 

 

 


SEMINARI DI FORMAZIONE PER OPERATORI CULTURALI DEI CIRCOLI


 

La FASI ha organizzato una serie di incontri seminariali rivolti ai giovani, emigrati o figli degli emigrati, che vertevano sulla situazione economica, storica e istituzionale della Sardegna e sulla storia dei circoli. L’obiettivo era quello di preparare e formare i nuovi dirigenti delle associazioni degli emigrati sardi.

Gli incontri sono stati organizzati a Firenze, Padova, Torino, Milano, Como.

Fra gli interventi:

Franco Manca: Scenari produttivi in Sardegna.

Bruno Valenti: Le opportunità di investimento in Sardegna, le infrastrutture, gli incentivi, la ricerca e l’innovazione.

Raffaele Mannoni: Nuovi scenari dell’agricoltura sarda.

Davide Gariglio: Lo Statuto della Regione Autonoma della Sardegna – Il contesto storico le competenze della Regione e le fonti normative.

Bruno Geraci: Il mondo della comunicazione.

Roberto Casalini: Come si informa – I rapporti con la stampa – Come si stende un comunicato stampa.

Edoardo Pittalis: I mezzi di stampa.

Andrea Rauch: La cura dell’immagine

Filipppo Soggiu: Le nuove prospettive che si aprono ai circoli.

Aldo Aledda: La legislazione sull’emigrazione – Finanziamento e rendicontazione.

 

 

 


V° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA SARDA


 

Il 30 novembre 1997 si è svolto il quinto concorso internazionale di poesia in lingua sarda, che raccoglie i più affermati poeti in limba, organizzato dal CSCS Centro sociale e culturale sardo di Milano.

Per la sezione “emigrati” il primo premio è stato assegnato  alla poesia “Ischibbulu banduleri” di Cristoforo Puddu; il secondo premio alla poesia “Linas” di Paolo Serra; il terzo premio al componimento “Accamanne in piada” di Mario Monterra.

Per la sezione “residenti” il primo premio è stato assegnato a Anna Crstina Serra con la poesia “Terra trobìa”; il secondo premio a Giuseppe Tirotto per ”Una rezza di tempu”; il terzo premio ex-equo a Giovanni Maria Cherchi per “E no b’at  testimonzu” e Giovanna Elies per “Ghighemi a ballare”.

Dopo la premiazione si è tenuto il concerto del Duo Puggioni.

 

 

 

torna su

 

 

La cartolina invito della manifestazione di Firenze

 

ARCHIVIO DEI PROGETTI 1996


 


SETTIMANA SARDA “SARDEGNA PRODUCE”


 

Il 19 ottobre 1996 si è svolta la Settimana sarda al titolo “Sardegna a Verona” organizzata dal circolo Sebastiano Satta di Verona.

Nel programma: il gemellaggio tra le province di Sassari e Verona, il convegno dal titolo “La valorizzazione dell’imprenditorialità femminile”; il convegno su “Agricoltura e agroindustria nella dimensione europea. Confronti e sinergie Veneto - Sardegna” e l’incontro sugli investimenti in Sardegna in collaborazione con l’Associazione degli industriali di Verona.

 

 

 

 


LA SETTIMANA SARDA A FIORANO MODENESE


 

Il circolo Nuraghe di Fiorano Modenese ha organizzato dal 10 al 16 settembre 1996 la settimana sarda presso il Castello di Spezzano.

 

Diverse manifestazioni e convegni hanno animato la settimana.

 

Al convegno “Investimenti in Sardegna per la creazione di un polo della ceramica” è intervenuto Romano Prodi, presidente del Consiglio, che ha sottolineato l'importanza del problema dell'energia, l'importanza delle materie prime, della manodopera e degli incentivi regionali.

 

 

 

 

 


MONUMENTO ALLA BRIGATA SASSARI


 

Il 16 giugno 1996 i circoli della FASI presenti nel Nord-est hanno partecipato, ad Asiago, alla manifestazione per celebrare l’ottantesimo anniversario della presenza della Brigata Sassari nei teatro di guerra dell’altipiano del Trentino.

E’ stato inaugurato un monumento come tributo al grande sacrificio della Brigata Sassari durante la prima guerra  mondiale.

 

 

 


IKNOS: MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETÀ CONTRO LA TALASSEMIA


 

Il 23 giugno1996 l’Associazione Iknos, la FASI  e i circoli della Lombardia hanno organizzato nella piazza del Cannone del Castello Sforzesco, un concerto di solidarietà allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati  alla talassemia. La manifestazione ha coinvolto numerosi artisti sardi tra i quali: Piero Marras, Elena Ledda, i Tazenda, i Cordas e Cannas.

 

 

 


CONVEGNO “IL NURAGHE NEL VILLAGGIO GLOBALE”


 

La FASI ha organizzato a Sassari il 05/07/1996 il convegno “Il nuraghe nel villaggio globale. Emigrazione e informazione. Solidarietà e rappresentanza degli interessi della Sardegna”.

 

E’ stata analizzata la qualità della comunicazione che arriva in Sardegna sul mondo dell'emigrazione e i modi con i quali la Sardegna stessa entra nella comunicazione globale.

Tra i partecipanti, i docenti universitari: Puddinu, Piliu, docente presso l’Università d Sassari; Ignazio Delogu, docente presso l’Università d Sassari ; l’on. Franca Cerchi, vicepresidente del Consiglio Regionale; l’on. Pietro Pittalis, consigliere regionale; l’on. Linetta Serri; Luca Deiana, Assessore al lavoro della Regione Sardegna; Sandro Meloni, presidenza Consulta per l’emigrazione; Mario Pusceddu, presidenza Consulta per l’emigrazione; Paolo Pulina, giornalista, Bachisio Bandinu, giornalista e antropologo; Antonio Costantino, giornalista; Gian Mario Tomainu, giornalista; Francesco Alba, Associazione sardi in Friuli Venezia Giulia; Bainzu Piliu, segretario del Movimento Nazionalista Sardu; Gianni De Candia, presidente della coop. Il Messaggero Sardo;  Ottavio Olita, giornalista RAI; Mauro Manunza, presidente dell’Ordine dei giornalisti sardi; Filippo Soggiu, presidente FASI.

E’ stato stampato un volume contenente gli atti del congresso.

 

 

torna su

 

 

 

 

 

 

La locandina della manifestazione di Fiorano

L'iniziativa di Fiorano inaugurata da Romano Prodi

 

SETTIMANA SARDA “IL CUORE DELLA SARDEGNA A PAVIA”


 

 Dal 27 al 29 settembre il Circolo Logudoro di Pavia ha organizzato una serie di manifestazioni tra le quali una grande mostra mercato di prodotti agro-alimentari, artigianali, turistici. E’ stato promosso un incontro tra operatori economici, con l’intervento dei presidenti delle Camere di Commercio di Nuoro e Pavia.

Le manifestazioni si sono concluse con la Santa Messa, accompagnata dai canti in sardo del Coro di Nuoro.

 

 

 


LA SETTIMANA SARDA A CIVITAVECCHIA


 

A cura dei circoli Sarda Domus di Civitavecchia, il Gremio di Roma, il circolo ACRASE di Roma e il circolo Quattro mori di Ostia è stata organizzata dal 5 al 10 novembre 1996 la settimana sarda, durante la quale sono stati presentati i prodotti di eccellenza dell’isola.

Si sono svolte le tavole rotonde: “Fornitori e utenza a confronto per migliorare i trasporti portuali e marittimi”, “Civitavecchia ed il suo porto visti come vetrina della Sardegna”.

 

 

 

 
 

 

 


CONVEGNO “DIABETE MELLITO ED EMERGENZA SARDEGNA. PREDIZIONE, PREVENZIONE E NUOVE PROSPETTIVE DELLA RICERCA SCIENTIFICA”  


 

Presso il Circolo della Stampa di Milano, il 18 maggio 1996 la FASI e i circoli della Lombardia,  in collaborazione con l’ASRIS (Associazione Sarda Ricerche sul Diabete), con il patrocinio dell’Assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e della Regione Lombardia hanno organizzato una tavola rotonda sul tema: “Diabete mellito ed emergenza Sardegna. Predizione, prevenzione e nuove prospettive della ricerca scientifica”.

Hanno partecipato rappresentanti di tutti i circoli della Lombardia.

 

 

 

 

ARCHIVIO DEI PROGETTI 1995


 


SETTIMANA SARDA IN VILLA VENETA


 

Dal 25 aprile al 1 maggio 1995 la FASI ha organizzato la Settimana sarda a Massanzago, nella villa Baglioni, affrescata dal Tiepolo, con la collaborazione del Comune.

 

Le manifestazioni organizzate comprendevano:

  • la mostra Jokos, giocattoli in legno della tradizione popolare sarda

  • lo spettacolo del gruppo folk di Fiorano Modenese

  • la conferenza sulla talassemia, problema della Sardegna e del nord Adriatico

  • la conferenza che illustrava gli affreschi del Tiepolo presenti nella villa

  • la conferenza "Mito e realtà del viaggio come luogo letterario"

  • lo spettacolo di cori alpini, del Veneto, della Sardegna

  • la tavola rotonda sul federalismo e le autonomie regionali

  • la conferenza sui nuraghi

  • lo spettacolo  e la messa cantata del coro di Nuoro

  • la conferenza sulla Brigata Sassari

 

 


4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA SARDA


 

A Milano, a cura del Centro Sociale Culturale Sardo, il 19 novembre 1995 si è svolto, presso il Teatro San Fedele, il Quarto Concorso Internazionale di poesia in lingua sarda.

Sono state premiate le poesie di Giuseppe Tirotto; Luciano Loi; Cristina Serra; Giovanna Elias; Diana Del Monaco; Luciana Ghiani Picci; Franco Manuel Solinas; Gonario Carta Brocca; Antonio Desogos.

 

 

 torna su


CONVEGNO “SARDEGNA NEL MEDITERRANEO: NATURA, TURISMO, SALVAGUARDIA DELLE COSTE”


 

Il 2 dicembre 1995 il Circolo Culturale Sardo di Brescia e la FASI hanno organizzato il convegno “Sardegna nel Mediterraneo: natura, turismo, salvaguardia delle coste”.

 

Il convegno si poneva l'obiettivo di accrescere la conoscenza dei problemi della Sardegna, contribuendo alla diffusione di una nuova sensibilità intorno alle tematiche ambientali, dentro un quadro complessivo che considerasse i problemi del lavoro e dello sviluppo.

 

Sono intervenuti: Paolo Siddi, presidente del circolo di Brescia; Filippo Soggiu presidente FASI;  Luca Deiana, Assessore al lavoro della Regione Autonoma della Sardegna; Mario Pavan, Università di Pavia; Angelo Cau, Università di Cagliari; Giancarlo Maniga, avvocato, esperto in diritto ambientale; Alberto Lacava, architetto, esperto di programmazione ambientale; Luigi Crisponi, presidente albergatori sardi, Camera di commercio di Nuoro; Massimo Guerra, geografo; Giovanni Pigozzi, progettista ed esperto ambientale; Giangiacomo Nieddu, giornalista; Sergio Zuncheddu, imprenditore; Giovanni Nonne, presidente Gestitour; Alberto Manchinu, Assessore all’Urbanistica; Mino Martinazzoli, sindaco di Brescia.

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO DEI PROGETTI 1994


 


CONVEGNO “AUTONOMIA, CULTURA, LINGUA SARDA. NELL'EUROPA DEL FEDERALISMO, NELL'ITALIA DELLE REGIONI”


 

A Milano il 10 dicembre 1994, con il patrocinio dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, si è svolto un convegno in cui si analizzava la legge regionale del 7/10/93 sulla lingua e la cultura sarda, approvata in Consiglio regionale ma respinta dalla Corte Costituzionale.

 

Sono intervenuti al dibattito: Fulvio Dettori, docente universitario; Silvano Tagliagambe, docente universitario; Nicola Tanda, docente universitario; Bachisio Bandinu, giornalista e antropologo; Manlio Brigaglia, docente universitario; Sergio Berlinguer, Ministro per gli italiani nel mondo; Luca Deiana, Assessore al Lavoro della Regione Sardegna; Efisio Serrenti, consigliere regionale; Salvatore Zucca, presidente commissione cultura del Consiglio regionale; Antonello Soro, deputato; Giampiero Aresu, consigliere regionale; Emilio Floris, consigliere regionale; Ottavio Olita, giornalista RAI; Alberto Testa, condirettore de L’Unione Sarda; Paolo Pillonca, capo ufficio stampa della Regione Sarda.

E’ stato stampato un volume che raccoglie gli atti del convegno.

 

 

 

 

 
 

 


CONVEGNO “IL CARBONE DELLA SPERANZA. IL PROGETTO DI GASSIFICAZIONE: COMPATIBILITÀ ECONOMICHE  E AMBIENTALI, QUESTIONE ENERGETICA, NUOVE TECNOLOGIE”


 

L’ 08 ottobre 1994 il Centro Sociale Culturale Sardo di Milano e il coordinamento dei circoli della Lombardia hanno organizzato un convegno sui minatori del Sulcis e la proiezione del film “Dinamite” di Daniele Segre.

 

Hanno partecipato al dibattito: l’ing. Giuseppe Deriu della Carbosulcis; l’on. Giuseppe La Rosa del Consiglio Regionale sardo; il sen. Luigi Lombardi Cerri; l’on. Giuliano Murgia del Consiglio Regionale sardo; l’on. Gianni Pilo; il sindacalista Sergio  Usai.

 

 

 

 

  torna su                                                                   vai alla home